son raggiunti

SETTIMANA

13.11.2023

13.11.2023

Purtoppo le regate di martedì 7 Novembre non sono andate secondo le nostre migliori aspettative. A cause di alcune penalità e di inconsueti salti di vento le strategie che avevamo preparato sono risultate inefficaci. Nel server Rosso siamo infatti arrivati quarti a pari merito con il NOR Team, ma dietro agli HDT Juniors ( 6 punti), gli Inglorious Bastards (8 punti) ed agli Italian Wolves ( 9 punti). In classifica generale i Lupidimare continuano ad occupare la sesta posizione con 22 punti, ma a solo 3 punti dai Loyal Sailing ( 19 Punti), per cui siamo ancora in gioco per entrare a giocare la Grande Finale. La classifica è dominata dai TTW (13 punti), dal MR (14 punti) e dagli Inglorious Bastards che insieme agli HDT hanno totalizzato 16 punti. Al momento i campi di regata della quarta ed ultima giornata di qualificazione non sono ancora noti per cui lo studio delle strategie sarà pianificato in questa settimana.

Se questo è un gioco... allora giochiamo

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Settimana (da lunedì 13 Novembre a domenica 19)

SITUAZIONE. La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da una pausa anticiclonica per l'Italia. Il regime atlantico alle medie e alte latitudini si organizzerà in modo tale da favorire una zonazione del flusso (linee di flusso poco ondulate) accompagnate da uno stiramento dell'anticiclone dal vicino Atlantico fino a tutta l'area Mediterranea. Questo significa tempo più stabile ma non senza qualche disturbo.

Le correnti occidentali a tratti tese con venti localmente forti tenderanno ad ammassare nubi lungo l'area tirrenica e soprattutto a ridosso dei primi contrafforti appenninici o anche lungo la costa nel caso dell'alta Toscana o del levante ligure, potrà esserci anche qualche pioggia. Fenomeni localizzati non sono esclusi anche sul basso versante tirrenico. Il sole sarà una prerogativa dell'estremo Sud soprattutto lato ionico e del versante adriatico. Anche il Nord beneficerà di più sole ma con la limitazione di foschie e nebbie localmente dense in formazione sul catino Padano durante le ore più fredde. Questa fase durerà da lunedì a mercoledì e sarà caratterizzata anche da un aumento delle temperature. 

Un aumento che si avvertirà soprattutto in collina e in montagna, perchè nei bassi strati avremo fenomeni di inversione termica legati alle foschie. Il balzo termico sarà più sensibile sulle Alpi occidentali e lungo l'Appennino dove le isoterme alla quota di 1500m potrebbero superare di gran lunga i 12°C e toccare persino i 16/18°C sull'Appennino meridionale. Un sopra media sarà registrato anche in pianura e lungo i litorali sia al Nord, contenuto, che al Centro-Sud in particolare lungo l'Adriatico dove molte località potranno rivedere massime fino a 22/23°C o persino superiori. 

La seconda parte della settimana sarà caratterizzata da una temporanea flessione del campo barico sull'Europa centrale a causa di un impulso di aria fredda che lambirà anche la nostra Penisola. Il passaggio non dovrebbe essere particolarmente incisivo per noi, al momento i modelli propendono per un veloce transito di piovaschi e qualche temporale nella giornata di venerdì, prevalentemente lungo il versante orientale della Penisola. Di rilievo potrebbe essere la ventilazione che accompagnerà questo blando peggioramento. Le temperature dopo l'aumento dei giorni prevedenti dovrebbero ritornare nelle medie del periodo.

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI