son raggiunti

SETTIMANA

13.09.2021

13.09.2021

Finalmente si torna a giocare e stranamente in queste giornate preliminari Orione si piazza quasi sempre sul podio. Peccato che quando si regata sul serio arriva sempre fra gli ultimi. Il torneo SEASON 14 è ancora lontano e neanche i campi sono stati scelti finora. Si parla anche di regatare con l'ACC75. Vedremo se sarà poi vero. La previsione è che i nuovi campi saranno disponibili sono ad inizio Ottobre, per cui avremo pochissimo tempo per studiare le prime tre regate del giorno 12. Allora regatiamo pure liberamente con i vecchi campi per riprendere la mano con le barche e le tattiche.

Se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 13 settembre a domenica 19)

SITUAZIONE: ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO. La saccatura di bassa pressione che fino a domenica si è attardata sullo Ionio uscirà definitivamente di scena con l'inizio della prossima settimana, portandosi oltre i Balcani. Al suo seguito rimonterà un campo di alta pressione in estensione dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale. Il tempo risulterà quindi stabile nella prima parte della nuova settimana sulle nostre regioni e le temperature aumenteranno di qualche grado per la risalita di correnti calde dal Nord Africa all'interno dell'anticiclone, con  condizioni climatiche di fatto estive.

METEO LUNEDÌ. Sarà una giornata in prevalenza stabile, ad eccezione di un po' di variabilità in formazione nelle ore diurne su Alpi orientali e sulle zone interne di Sicilia e Calabria, dove potranno svilupparsi alcuni isolati rovesci, di debole intensità e comunque in esaurimento in serata. Le temperature aumenteranno lievemente e si potranno raggiungere i 30°C su alcune zone della Val Padana, superandoli anche su zone interne tra bassa Toscana e alto Lazio.

METEO MARTEDI. Anche la giornata di martedì scorrerà senza intoppi particolari, con tempo stabile e in gran parte soleggiato. Faranno eccezione parte delle regioni settentrionali, alle prese con il passaggio di nubi alte e stratificate che offuscheranno il sole, nel pomeriggio anche sulle regioni centrali. Sempre nel pomeriggio maggiori addensamenti potranno svilupparsi sulle Alpi occidentali e Liguria, dove comparirà qualche debole pioggia. Clima caldo estivo con massime localmente oltre i 30°C su Romagna e zone interne del basso Adriatico.

METEO MERCOLEDÌUna depressione in approfondimento sulla Penisola Iberica, seppur blanda, riuscirà ad inviare impulsi nuvolosi verso il Mediterraneo centrale, dove prevarrà ancora il regime anticiclonico. Ne conseguirà un certo aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con maggior rischio di qualche pioggia in prossimità dell'arco alpino e a tratti anche su Liguria e alta Val Padana, sempre in un contesto climatico estivo. Sul resto d'Italia i cieli verranno soltanto offuscati dal passaggio di nubi alte e stratificate, senza conseguenze. Temperature in lieve calo al Nord.

TENDENZA SUCCESSIVA. Potrebbe cominciare ad avere maggiore importanza la depressione iberica e a guadagnare spazio verso l'Italia, dando luogo da giovedì ad un ulteriore intensificazione dell'instabilità al Nord, con qualche pioggia o rovescio fin sull'alta Toscana. Da confermare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI