son raggiunti

SETTIMANA

13.05.2019

13.05.2019

Purtroppo i LUPIDIMARE hanno avuto una giornata nera nell'ultima regata del VELAROSSA CUP con Cocal arrivato 10°, Orione 8° e Tiki 6°. Meno male che Goffe ha tenuto in alto la bandiera del team arrivando 2° e consentendoci di non scendere oltre il quinto posto di giornata con 35 punti. Agli MST invece è arriso il successo grazie alle belle prestazioni di BigBos e Don Masino, entrambi primi nelle due regate di serie B e con McDida arrivato secondo sempre in serie B. Il loro rating è stato 36,3. Al secondo posto di giornata  sono giunti appaiati i team di ALL STAR e GORMITEaM ETRURIA con 35,7.
Il campo di regata era posizionato a Nordic, quindi senza corrente, e con vento incerto che ha prodotto salti grandissimi sia in valore che in durata nel tempo. Nel server blu si sono avuti come limiti estremi 162° - 198 °. Questo ha prodotto la selezione che ha determinato poi l’esito finale, anche per la sostanziale assenza di raffiche nei due lati di poppa che avrebbe potuto movimentare la gara.
Quindi questo è il risultato: Serie A, campo Bleu: 1° Clandesteam, Goffe e Gianfildiruota; campo Rosso: 1° Mistral, Thor e Franc; campo Verde: Toto, Groppone e Jul. Serie B, campo Bleu: BigBos, Venhobel e Poke; campo Rosso: DonMasimo McDida e Cap Babbiok. Le sorprese negative della serie A sono state Cocal e Guardia che, arrivati tra gli ultimi, ripartiranno dalla serie B.
La classifica individuale, fatta salva la prima posizione, cambia molto dopo i risultati odierni e lo scarto del peggior risultato della seconda quartina di gare. Toto rimane leader con 226 punti. Il secondo posto è appannaggio di Mistral con 224, risalito dalla precedente sesta posizione. Al terzo posto si insedia Venhobel con 223 in risalita di due posizioni. Al quarto posto c’è la coppia Gianfildiruota e Jul con 222. Al sesto posto il trio formato da Clande, Goffe e Pajaro con 220. Tiki rimane nono con 218 mentre Cocal scende di quattro posizioni ed è ora decimo con 217 punti. Orione scende alla 26° posizione con 207 punti.
La classifica per team non vede invece cambiamenti. Al primo posto ci sono i LUPIDIMARE con 220 punti seguiti sempre dai SURF con 214,7 e dagli MST con 214,3 punti. Al quarto posto i GORMITEaM ETRURIA con 211,7 mentre al quinto sono stabili gli ASSFUNCLUB con 209,7.
Nel prossimo turno il girone di ferro è quello Verde, dove si confronteranno per le prime dieci posizioni Mistral (2°), Venhobel (3°), Jul (4°), Goffe (6°) e Don Masino (11°). Molto più tranquilli dovrebbero essere i due restanti server: nel server Bleu Toto (1°) se la vedrà con Gianfildiruota (4°), Pajaro (6°) ed Orione; nel Rosso Clande (6°) incontrerà Tiki (9°).  Puretroppo Cocal partirà in serie B, con girone unificato e tanti temibili concorrenti, ma senza Jul.
Buon vento Lupi. Le distanze in classifica sono ridottissime ed allora buon divertimento.

Ma se questo è un gioco ..., allora giochiamo! Forza LUPI!

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 13 maggio a domenica 19 )

LUNEDÌ ANCORA VORTICE CICLONICO - Il ciclone in approfondimento domenica manterrà le proprie posizioni sull'Italia anche nella giornata di lunedì, pur spostando il proprio baricentro sulle regioni meridionali. Nel frattempo l'anticiclone delle Azzorre rimarrà sbilanciato sull'Europa nord occidentale, favorendo lungo il bordo destro la discesa di masse d'aria ulteriormente fredde che andranno a confluire proprio su Mediterraneo centrale e Italia. Avremo dunque ancora piogge, locali temporali ma soprattutto un ulteriore calo termico  con fioccchi di neve anche in Appennino a quote basse per il periodo.

PIOGGE E TEMPORALI - Perturbato su medio versante adriatico con piogge e rovesci frequenti specie tra Romagna e Marche, in estensione all'Abruzzo; precipitazioni più occasionali su Lazio, Toscana e Umbria. Molto instabile al Sud con acquazzoni e temporali a 'macchia di leopardo'; qualche pioggia o rovescio probabile anche in Sardegna, specie orientale. Per quanto riguarda il Nord nubi diffuse ancora sul Nordest con deboli precipitazioni possibili, specie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia; in genere asciutto sul Nordovest con anche delle aperture. 

ULTERIORE CALO TERMICO, NEVE SULL'APPENNINO - Temperature in ulteriore calo, quasi ovunque sotto la media eccetto che sull'estremo Nordovest; in particolare su medio-alto versante adriatico le massime potranno non superare i 12-14°C.  Neve dai 1200-1500m su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche; fiocchi a tratti anche sui 1000-1200m su Appennino romagnolo e alte Marche. Quota neve più elevata tra Abruzzo, Lazio ma anche qui in calo a 1300-1500m a fine giornata. Occasionali spruzzate di neve anche sulle Alpi orientali fin verso i 1300-1500m. 

VENTI ANCHE FORTI DA NORD - Da segnalare infine venti anche forti tra Tramontana e Grecale, in particolare su Sardegna, Tirreno e alto Adriatico, da Trieste alle Marche, con raffiche anche di oltre 70-80km/h. Mari molto mossi o agitati con mareggiate sulle coste esposte. 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI