SETTIMANA 13.05.2013

 

13.05.2013

Ciao Lupi!. Nella prima giornata del torneo "VISION OF MAY" dell' ISAF RACING TEAM i due lupi in gara non sono stati molto fortunati. In particolare il grande COCAL ha avuto una delle sue serate speciali; infatti si è classificato 16° e 21°, cosa che praticamente gli pregiudica la vittoria o il piazzamento in questa manifestazione. Molto meglio è andato il lupo TIKI, che conferma un buon stato di forma. E' arrivato 15° e 10°. Al momento in testa alla classifica c'è l'ucraino DMI3Y con 6 punti, seguito dallo svedese BLUE SWEDEN con 7 punti e dal greco NIKOLASGRE con 10 punti. Ma siamo appena all'inizio ed è tutto da giocare.

Nel "VELAROSSA CUP" il lupo ORIONE è stato di nuovo assente. Quando è andato in campagna a potare gli ulivi, ha trovato la linea telefonica completamente morta. Ciò nonostante gli altri tre lupi in gara si sono comportati benissimo. COCAL e TIKI sono arrivati secondi, e VIRUDAKA 8°. Nella prossima settimana COCAL e TIKI gareggeranno in sertie A, mentre VIRUDAKA ed ORIONE in serie B. Buon risultato sia per gli MT REDUX che per gli SPQR per cui le distanze relative non cambiano molto. Ecco i vincitori delle regate: MISMO, CARLOS ed CANARIAS in serie A; ROBERTO GW*ALL, SYLCOLO e ALBERVITA in serie B. In classifica generale l'imprendibile MOYA è sempre primo con 684 punti, seguito dall'abnormal MISTERMAGOO con 672 punti. Al terzo posto CANARIAS con 660 punti. Il lupo COCAL è ancora 5° con 653 punti. mentre TIKI è sempre 9° con 640 punti. ORIONE ovviamente perde una posizione ed è 12° con 628 punti. VIRUDAKA mantiene la 58° posizione con 565 punti. A livello di team la tappa è stata vinta dal team MT REDUX con un ottimo rating di 37 punti. I LUPIDIMARE sono arrivati 2° a pri merito con gli SPQR e 35,3 punti. In classifica generale per team, gli MT REDUX conducono con 688,3 punti, seguiti dai LUPIDIMARE con 671 punti e dai POKER con 666 punti. Forza Lupi.

Buon vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 13 maggio a domenica 19 maggio): Da Mercoledì nuova fase piovosa - Tra anticicloni latitanti ed ingerenze atlantiche continue sul Mediterraneo centro-occidentale l'Italia dovrà ancora attendere parecchio per godere di un tempo stabile duraturo. D'altra parte non dimentichiamoci che siamo in Primavera, una stagione normalmente piuttosto piovosa sulla nostra Penisola, anche se su diverse aree del Nord sta piovendo decisamente oltre la media. Siamo stati spesso abituati negli ultimi anni a Primavere spesso "simil estive" con invadenza anticiclonica e temperature fino a 30°C già da fine Aprile. Quest'anno non è proprio così, anzi, dopo una breve pausa soleggiata da metà della prossima settimana tornano le piogge.Il nuovo peggioramento sembra essere piuttosto serio e duraturo, a causa dell'affondo di una saccatura sull'Europa occidentale le cui propaggini raggiungeranno il Nord Africa. Per tutta risposta avremo un intenso richiamo di umide correnti sciroccali, responsabili di nuove piogge e temporali soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici, almeno per 3-4 giorni. I fenomeni potranno risultare localmente molto abbondanti al Nord specie a ridosso dei rilievi, fatto che potrebbe creare qualche criticità idrogeologica considerando anche le piogge abbondanti dei giorni scorsi ed il fatto che i laghi hanno già livelli particolarmente elevati. 

Lunedì 13: Nord: Torna il bel tempo su tutte le regioni con cieli in prevalenza poco nuvolosi o velati; qualche addensamento in più interessa le aree alpine orientali ma senza fenomeni degni di nota. Temperature senza variazioni di rilievo con massime comprese tra 19 e 23°C. Venti deboli variabili o moderati al mattino tra Nord e NE su coste adriatiche e Liguria. Mari da mossi a poco mossi. Centro: Residua instabilità sui versanti adriatici con acquazzoni sparsi ma con tempo in deciso miglioramento nel pomeriggio; soleggiato sulle altre regioni salvo possibili acquazzoni pomeridiani tra basso Lazio e dorsale abruzzese. Temperature perlopiù stazionarie o in lieve calo ad Est, con massime tra 18 e 23, anche superiori sulle regioni tirreniche. Venti moderati settentrionali. Mari mossi, molto mossi sulla Sardegna. Sud: Instabile sulle regioni peninsulari e NO Sicilia con acquazzoni sparsi, più concentrati nel pomeriggio sui settori interni e sulla Calabria occidentale; più stabile e soleggiato sul resto della Sicilia e sui versanti ionici seppur con possibili occasionali fenomeni. Temperature in diminuzione, specie ad Est, con massime tra 19 e 24. Venti tesi di Maestrale con mari in prevalenza molto mossi.

Martedì 14: Nord: Permangono condizioni di bel tempo soprattutto sulle pianure con cieli in prevalenza poco nuvolosi, mentre sull'area alpina e prealpina si ha una graduale intensificazione della nuvolosità con qualche piovasco specie già dal pomeriggio e sui settori occidentali. Temperature in leggero aumento con massime tra 20 e 24°C. Venti deboli in graduale rotazione dai quadranti meridionali. Mari poco mossi. Centro: L'alta pressione garantisce una bella giornata di sole su tutte le regioni, con al più qualche innocuo addensamento in sviluppo sui settori interni e sulla dorsale con isolati acquazzoni pomeridiani non esclusi sull'Appennino; peggiora la sera in Sardegna con qualche piovasco sparso. Temperature in aumento con massime tra 21 e 25°C. Venti deboli da SO o a regime di brezza sulle coste. Mari in prevalenza poco mossi o mossi al largo. Sud: L'alta pressione si rinforza sul Meridione favorendo il ritorno a condizioni di bel tempo su tutte le regioni, salvo qualche modesto addensamento al mattino sulle coste tirreniche e cieli a tratti velati sulla Sicilia. Temperature in aumento con massime tra 21 e 25°C. Mari inizialmente molto mossi ma tendenti a mossi.

Mercoledì 15: Nord: Peggiora al Nordovest con qualche pioggia inizialmente sui rilievi, Piemonte e Liguria in intensificazione ed estensione entro sera a Lombardia ed Emilia Romagna; ancora soleggiato al Nordest ma con piogge in arrivo nella notte. Temperature in calo al Nordovest, massime tra 20 e 24°C, inferiori ad Ovest. Venti moderati da ESE con rinforzi sulla Liguria. Mari tendenti a mossi o molto mossi. Centro: Maltempo sulla Sardegna con pioggia già dal mattino; nubi in aumento sui settori peninsulari con piogge dal pomeriggio sulle regioni tirreniche in avanzamento dal mare e in estensione la sera ai versanti adriatici, anche intense sul NO della Toscana. Temperature in diminuzione con massime tra 19 e 23°C. Venti moderati o tesi tra Sud e SE. Mari tendenti a mossi, fino a molto mosso il Tirreno. Sud: Nubi in graduale aumento con qualche piovasco al mattino in Sicilia e a seguire sulla Campania; asciutto altrove con maggiori spazi soleggiati sui versanti adriatici. Temperature stabili o in leggero aumento con massime tra 21 e 26°C. Venti da moderati a tesi tra Sud e SE con mari tendenti a mossi.

Giovedì 16: Al nord: Giornata instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori. Temperature in ulteriore diminuzione. Centro: Temporaneo miglioramento sulla Sardegna, ancora instabile sulla penisola con fenomeni sparsi, nuovo peggioramento in serata sulla Sardegna. Temperature in rialzo. Sud: Qualche acquazzone al mattino tra basso Tirreno, dorsale e medio-alta Puglia, innocue velature altrove, meglio in serata. Temperature in rialzo

Venerdì 17: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure, Coperto con debole pioggia sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia forte sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia moderata in Romagna e sulle pianure emiliane, Coperto con debole pioggia sulle Dolomiti. Centro Sul tirreno: Coperto con debole pioggia. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata. Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale campana, Coperto con debole pioggia sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia forte altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale adriatico, Coperto con debole pioggia sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia moderata sulle Murge e sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Sereno sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove

Sabato 18: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia forte in riviera ligure, Coperto con debole pioggia sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve moderata o forte sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e in Romagna, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulle pianure toscane, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana, Sereno sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Sereno. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale adriatico, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Coperto con debole pioggia sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Sereno altrove

Domenica 19: Al nord: Al nord ovest: Coperto con debole pioggia in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna e sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia moderata altrove. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con debole pioggia sulla capitale, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia. Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sui litorali, Coperto con debole pioggia sulle pianure e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale lucana, Coperto con debole pioggia altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano, Sereno sul cagliaritano, Coperto con pioggia moderata sulla Costa Smeralda, Poco o parzialmente nuvoloso su interne siciliane, Coperto con debole pioggia altrove.

Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI