2° e 4° posto nelle due re

SETTIMANA 13.04.2015

13.04.2015

Passate le vacanze di Pasqua, tra le consuete pulizie di casa, la gita fuori porta, la visita ai musei e i viaggi anche intercontinentali, giovedì 9 aprile è ripreso il torneo VELAROSSA. Si è giocata la terzultima giornata di gare sul campo VC11-14-QIN6-90° in acque cinesi. Campo praticamente senza corrente, con vento costante variabile tra 80° e 100°, e dal percorso abbastanza tormentato, ricco di boline e poppe che però non hanno causato particolari danni. Quello che è stato fondamentale è stata la persistenza sbilanciata del vento su un solo lato del campo per lunghi tratti di bolina e della poppa finale, finendo quindi per favorire solo una parte degli skipper. Per i LUPIDIMARE è stata una giornata nerissima: TIKI non è neanche partito, ORIONE è arrivato 9° e MISTERMAGOO è arrivato 6°. Solo COCAL si è un pò difeso arrivando 3°. Tra i diretti concorrenti per il podio si sono invece distinti GROPP1 che è arrivato 1°, MAREGROSSO 2° e MOYA 3°. Molto male hanno fatto VON REUFFEN che non neanche partito e quindi è stato classificato 11° e GANDOS arrivato 7°. Anche a livello di team la giornata è stata nera per i LUPIDIMARE, arrivati 5° al traguardo con 34,3 punti. Per fortuna i loro più temibili avversari, i VSKRST, pur facendo bene e arrivando 2° hanno totalizzato solo 36,3 punti, quindi hanno conseguito un gap di soli 2 punti. Ma ecco il tabellino di giornata: serie A campo blu: GROPP1, DANIELO RACE e COCAL; campo rosso BAFFO, JONITARANTO e VITO1; in campo verde ETIOPIA, MAREGROSSO e MOYA. Questo l'arrivo a livello di team: 1° MT REDUX con 38,3 punti; 2° VSKRST con 36,3 punti; 3° SPQR LEGIONARI con 36,0 punti.

La nuova classifica individuale ufficiale è la seguente: 1° COCAL ( 636), che riesce a mantenere la posizione; 2° GROPP1 ( 633), che scala un gradino del podio; 3° MISTERMAGOO ( 632), che scende un gradino; 4° MOYA ( 630), stabile nella posizione precedente e sempre a due punti dal bronzo; 5° VON REUFFEN ( 595), in discesa libera dal terzo posto; 6° GANDOS ( 623) stabile; 7° MAREGROSSO ( 621), in forte risalita; 8° TIKI ( 620) in discesa di un posto ma con ottimo punteggio per risalire. Come si può vedere i distacchi sono veramente minimi. Considerando che mancano solo due gare e ci sarà lo scarto del peggior risultato, le prossime due gare saranno fondamentali. Mai il torneo è stato così combattuto a poche giornate dal termine. Alla partenza della prossima regata, se si tiene già conto del peggior risultato finora conseguito, le posizioni di classifica "depurate dallo scarto" diventano queste: 1° COCAL (603), 2° GROPP1 (599), 3° MISTERMAGOO (598), 4° VON REUFFEN (595), 5° MOYA(593), 6° GANDOS e TIKI (590), 8° MAREGROSSO (585). Tutto è ancora possibile! La classifica per team è invece la seguente: 1° LUPIDIMARE (634,0); 2° VSKRST ( 615,3); 3° INDEPENDENCE ONE ( 612,0), 4° MT REDUX ( 609,0), 5° MST ( 605,0). A differenza del torneo individuale, qui sembra che il podio sembra già ben definito e inattaccabile dalle sorprese, ma è meglio aspettare l'esito ufficiale.

Per la prossima regata due brutte notizie ed una bella. Quelle peggiore è che nel campo verde MISTERMAGOO e TIKI se la dovranno vedere con nientepopodimeno che MOYA e VON REUFFEN. , desiderosi di risalire in classifica. L'altra, bruttina, è che GROPP1 gareggerà praticamente senza avversari diretti di classifica nel campo rosso. La bella notizia è che COCAL ed ORIONE, ancora insieme nel campo blu, avranno solo GANDOS come avversario di classifica. Non molliamo in queste due ultime giornate: calma e concentrazione! Se questo è un gioco... allora giochiamo.

A tutti auguriamo: "buon vento".

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 13 aprile a domenica 19 aprile)

L'alta pressione sarà protagonista anche in avvio di settimana, uno scudo alle perturbazioni costrette per il momento a scorrere alle alte latitudini. Nel loro movimento di aggirare il promontorio anticiclonico, ben posizionato sull'Europa centro meridionale, faranno la barba all'Italia con un interessamento solo marginale. Tra lunedì e martedì la coda di un sistema nuvoloso in movimento sui Balcani porterà una lieve instabilità al Sud con qualche fenomeno relegato soprattutto ai rilievi. Ci sarà un rinforzo dei venti da Nord e le temperature subiranno una contenuta diminuzione sui versanti orientali. Sole prevalente altrove con clima decisamente mite. L'effimero peggioramento sarà subito sopito dalla ripresa della pressione atmosferica da ovest. L'anticiclone dovrebbe rimanere per quasi tutta la settimana anche se nel week-end è atteso un aumento della instabilità al Nord.

Alta pressione in rinforzo sull'Italia, garanzia di bel tempo prevalente almeno sino a giovedì prossimo, con cieli diffusamente sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature saranno in ulteriore aumento da lunedì, grazie anche all'afflusso di aria più calda dal Nord Africa, con punte di 24-25°C.

Qualche disturbo sull'Appennino, per infiltrazioni nord orientali che potranno dar luogo ad occasionali e brevi rovesci pomeridiani in particolare sui massicci abruzzesi e sulla dorsale meridionale, il tutto comunque in contesto di sole prevalente. Fenomeni più probabili martedì. 


Tra venerdì e sabato prossimo il tempo potrebbe tornare a farsi più instabile con possibilità di qualche pioggia o temporale, per il passaggio di un fronte freddo, il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature. L'alta pressione potrebbe tornare a sbilanciarsi sulle Isole Britanniche, consentendo l'inserimento sul Mediterraneo centrale di un fronte freddo di matrice russo-scandinava, con interessamento anche dell'Italia.

Sabato l'aria fredda dovrebbe poi scivolare verso il Centrosud portando piogge e rovesci soprattutto su adriatiche e regioni meridionali. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature. Il peggioramento non sembra comunque essere particolarmente intenso e comunque piuttosto rapido, rispecchiando una dinamica assolutamente normale nella stagione primaverile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI