SETTIMANA 13.02.2012

 

13.02.2012

Ciao Lupi, nella settimana scorsa si sono disputate le regate di due tornei: il "NC Nostalgia" organizzato dall'ISAF Racing Team ed il "Velarossa Cup" organizzato dall'omonimo Team. Nel Velvet dopo le prime due regate il podio è formato dal brasiliano Samuel e dallo svedese Yokko con 4 punti. Al terzo posto il polacco Ryh00 e l'inglese The White Boat con 6 punti. Il primo italiano è il Lupo Orione, 6° con 15 punti. Buone gare anche per gli altri lupi Cocal, 8° con 20 punti, e Tiki, 10° con 23 punti. Alla prima regata di qualificazione del Velarossa hanno partecipato ben 84 concorrenti divisi in tre serie (A, B e C) e tre gironi per serie. La squadra dei Lupidimare ha partecipato nella serie C e in due gironi diversi con Cocal, Leone ed Orione, mentre Tiki eera nella serie B. Questi i risultati: nel girone blu, il lupo Cocal si è piazzato primo, mentre il lupo Orione è arrivato quinto. Nel girone rosso il lupo Leone è arrivato secondo. Mentre Tiki avnedo prso due penalità 17.1 si è dimenticato di farsele cancellare ed è arrivato 11°. Niente male comunque, anche perchè siamo ancoraalle regate di qualificazione che non contano per la classifica. Leggendo il tabellone ufficiale per la prossima regate del 16 febbraio scopro che anche il lupo Virudaka si è associato al torneo. E' una piacevole sorpresa perchè era molto tempo che non si vedeva in acqua. Ci sarà da divertirsi ed allora buon divertimento e...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 13 gennaio a domenica 19 febbraio).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Inizio brutto, ma in fase calante. Finalmente clima variabile con temperture più accettabili nella seconda metà della settimana.

Lunedì 13 febbraio, ore 13 Le correnti a 5400 metri di quota mostrano chiaramente la grande depressione che ancora staziona sull'italia. L'aria ora arriva dalla norvegia ed è meno fredda di quella precedente, che proveniva dalle pianure russe. sereno al nord con temperature poco sotto lo zero nelle pianure. Ancora neve al centrosud, isole comprese: in pianura in romagna, a 300 mt nelle marche, a 500 mt nel lazio, abruzzo, campania e nord puglia, 700 mt in basilicata, calabria e sardegna, a 1000 mt in sicilia.

Martedì 14 febbraio, ore 13. La curvatura delle correnti a 5400 metri si allarga ed i fenomeni scendono d'intensità. Sereno al nord e centro con temperature poco sopra lo zero. Neve sul versante adriatico, calabria ed isole. La quota neve è in risalita: 300 mt nelle marche, 500 mt in abruzzo e nord puglia, 700 mt in basilicata, 800 mt in calabria e sardegna, 900 mt in sicilia. Pioggie nel salento.

Mercoledì 15 febbraio, ore 13. La curvatura delle correnti a 5400 metri si distende ancora di più ed entriamo quindi in un clima variabile. La temperatura risale ancora un poco, fino a max di 5, 7 °C. e minime non inferiori a - 4°C. Sereno ovunque, tranne neve in sardegna e sicilia a 1000 metri.

Giovedì 16 febbraio, ore 13 Purtroppo la curvatura delle correnti a 5400 metri torna ad aumentare e con essa torna il brutto tempo al sud. Nella notte fiocchi di neve sul litorale tirrenico a 600 metri. Su tutto il centronord sereno con temperatura ancora in lieve rialzo. Neve su sardegna, sicilia, calbaria e basilicata a 1000, 1200 metri. Pioggia nel salento.

Venerdì 17 febbraio, ore 13. La curvatura torna a diminuire e torna il tempo variabile. Temperature max in risalita con valori di 6, 7 °C in tutta italia. Sereno ovunque. Neve solo su alpi orientali.

Sabato 18 febbraio, ore 13. La curvatura si mantiene abbastanza rettilinea e quindi continua il clima variabile. Temperature max stabili intorno a 6, 7°C. Sereno al nord e sul versante adriatico. Solo pioggie su sardegna e versante tirrenico. Sul versante tirrenico la pressione si abbassa.

Domenica 19 febbraio, ore 13 La curvatura sul tirreno diventa profondamente ciclonica, mentre sul versante adriatico prelavela curvatura di alta pressione. Venti meridionali rialzano la temperatura ma portano pioggie su sardegna, sicilia, toscana e campania. niente neve finalmente.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Dopo la Pizzica di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, Nardò eseguita in tre differenti versioni, ed Ostuni, torniamo in provincia di Lecce per andare a Copertino, sede anche di un bellissimo castello del XVI secolo. In questo caso la pizzica non è proprio una pizzica pizzica dedicata al ballo ed al divertimento, quanto una pizzica tarantata, cioè destinata all'uso terapeutico delle tarantate, le donne malate di tarantismo. Infatti il ritmo è più veloce e la musica molto ripetitiva. In particolare il brano è molto arcaico ed antico. Anche il tamburello è suonato con la tecnica antica di Salvatora Marzo, membro del gruppo del violinista Luigi Stìfani, che curava appunto le tarantate. All'organetto il numero uno del salento su questo strumento, il grande Massimiliano Morabito che avete già conosciuto nelle settimane scorse

....Massimiliano Morabito Pizzica pizzica di Ostuni

http://www.youtube.com/watch?v=BQbNqKeXtno

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI