SETTIMANA 13.01.2014

 

13.01.2014

Ciao amici, la settimana scorsa, la prima dopo le benedette vacanze natalizie, si è ricominciato a giocare con il torneo VELAROSSA CUP che ha scelto il campo VCUP 9 _F6_Wig. Campo che si è rivelato pieno di correnti, scogli e insidie. Anche il vento non è rimasto molto costante lungo il percorso, mentre i salti di vento sono stati regolari e realistici. Da tutto questo ne è scaturita fuori una regata difficile e piena di imprevisti, nella quala i Lupi e l'Abnormal hanno fatto una bella figura davvero. MISTERMAGGO ha vinto la sua regata (in serie A), TIKI e COCAL sono arrivati 1° e 2°, rispettivamente, nelle loro regate della serie B, ed ORIONE è giunto 5° nellla sua regata di serie A. Molti hanno sbagliato la scelta della vela nella fase iniziale (tra cui COCAL) e molti anche il timing dello start (tra cui ORIONE, partito 9° con 20 secondi di ritardo). Comunque il risultato è che si è tutti in serie A nella prossima! Tornando alle gare, i vincitori delle regate sono stati in serie A: CANARIAS IV, MISTERMAGOO e GANDOS (ancora una volta); in serie B: TIKI, GIULY e BAFFO19. Dopo questi risultati la classifica generale vede sempre al comando GANDOS (345 punti) che, con la vittoria, rafforza la sua leadership su CANARIAS (338) che ,a sua volta, sorpassa uno sfortunato JHALCON (333), arrivato appena 6°. GANDOS è in grande spolvero e, giorno dopo giorno, si sta allontanando dagli altri competitori. In calo gli spagnoli del MT REDUX ed in grande risalita MISTERMAGOO che guadagna altre 5 posizioni ed ora è 7° (323). Per un solo punto di differenza (322) dietro di lui c'è COCAL, stabile all' ottavo posto. Con la sua vittoria TIKI guadagna 6 posizioni ed è 26° (307), sorpassando ORIONE stabile in 28° posizione con 306 punti. A livello di team la tappa è stata vinta dagli MST (Gandos, Big Bos, Albervita e Vito1) con 38,7 punti, seguiti dagli SPQR (Canarias, Velarossa, Eagle e Federouge) con 37,7 e dai LUPIDIMARE con 37,3 punti. La classifica generale per team vede ancora gli MST in testa con 328,3 punti, che rafforzano la posizione distaccando gli SPQR di 2, 3 punti di differenziale (325,7). Al terzo posto gli MT REDUX con 322,3. I LUPIDIMARE guadagnano una posizione e sono 4° con 321, avendo recuperato agli Mt REDUX ben 3 punti. L'anno nuovo sembra partir bene ed allora sotto con vele e scotte, anche nell'attesa del torneo dell' ISAF RACING TEAM "ISAF 2014 CHAMPIONSHIP", che partirà a febbraio ... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 13 gennaio a domenica 19):

Con l'inizio della settimana si apre una fase piuttosto dinamica che ci accompagnerà per almeno una decina di giorni. Due le perturbazioni attese sull'Italia. La prima transiterà tra Martedì e Mercoledì, la seconda nel prossimo fine settimana. Si tratta però più di peggioramenti che col vero inverno centrano poco; non sono accompagnate da ondate di freddo ed il calo delle temperature, modesto, servirà a portare i valori entro le medie del periodo. Per il momento il vero inverno rimarrà confinato alle latitudini settentrionali.

Concentriamoci per il momento
sul primo peggioramento di inizio settimana ad opera di una saccaturain arrivo dal Nord Atlantico. La perturbazione inizierà a mostrarsi già da Lunedì a a partire dal Nord Italia con prime precipitazioni sin dal pomeriggio al Nord Ovest in estensione entro sera-notte al resto del Nord e alla Toscana. Nuovo peggioramento anche per la Sardegna. Sul resto d'Italia variabilità con qualche acquazzone sull'estremo Sud per una blanda circolazione mediterranea. Martedì il maltempo si estenderà a tutta la Penisola da ovest verso est; avremo piogge e rovesci sparsi un po' ovunque, specie al Nord e sui settori tirrenici. Le temperature caleranno di qualche grado ovunque.
La neve cadrà sulle Alpi in maniera anche abbondante a partire dai 700/800m, fino a 400/500 tra Valle d'Aosta e Piemonte. Sulla dorsale invece la neve cadrà sopra i 1200/1600m. Giovedì tregua in vista di una nuova intensa perturbazione.

Il fine settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione proveniente da nord. Porterà pioggie diffuse soprattutto al centro-nord, coinvolgendo anche un pò del sud. Le correnti sranno meridionali di scirocco e quindi non farà freddo. Temperature autunnali anzichè invernali, ma neve abbondantie sulle alpi a aprtire dalle medie altezze: neve scarsa o assente in pianura, come pure sull'appennnino.

 

Lunedì 13 gennaio, ore 13 Nord: Avvio discreto, salvo nebbie in Val Padana, nubi basse tra basso Triveneto e Romagna e primi fenomeni in arrivo tra Liguria basso Piemonte. Dal pomeriggio peggiora ulteriormente al Nordovest con fenomeni in intensificazione e marcia verso Est; neve dai 700-900m. Temperature in diminuzione, massime tra 7 e 12°C. Venti deboli variabili in rinforzo serale dai quadranti meridionali. Mari poco mossi.
Centro: Tempo in buona parte soleggiato sulle Tirreniche, salvo qualche nebbia sulle pianure interne; molte nubi sulle Adriatiche ma in diradamento. Peggiora però a fine giornata con fenomeni in arrivo su Sardegna, Toscana ed ovest Lazio. Temperature stabili, massime tra 11 e 16°C. Venti in rotazione e rinforzo da SO. Mari poco mossi o mossi, ma con moto ondoso in aumento sulla Sardegna.
Sud: Residua instabilità su Ioniche, Sicilia settentrionale ed orientale, nonché sul basso versante adriatico con fenomeni in esaurimento entro sera con schiarite. Variabile altrove con nubi alternate a schiarite, a tratti anche ampie. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 10 e 15°C. Venti sino a moderati da NO e NE con mari poco mossi, fino mossi più a Sud.

Martedì 14 gennaio: Nord: Maltempo con piogge e rovesci diffusi, nonché nevicate sulle Alpi oltre i 500-700m al Nordovest; tra 800-1000m su Lombardia e Triveneto. Migliora dalla tarda serata a partire da Ovest con fenomeni in lento assorbimento. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 5 e 10°C. Venti in rinforzo da Est, da SE in Adriatico, da NE sul Ligure. Mari sino a mossi o molto mossi.
Centro: Peggiora a partire dalle Tirreniche con piogge e locali rovesci in estensione entro sera alle Adriatiche; neve in Appenino sin verso i 1200-1600m. Migliora dalla serata sulla Sardegna e poi sul medio-alto versante tirrenico e le Marche. Temperature in calo, con massime tra 9 e 14°C. Venti in rinforzo da SO-SE. Mari sino a mossi o molto mossi.
Sud: Tempo inizialmente discreto ma con tendenza al peggioramento entro il pomeriggio, con piogge e rovesci in estensione da Campania, Salento ed ovest Sicilia ai restanti settori. Neve solo in alta montagna. Temperature stazionarie o in lieve rialzo ad Est, con massime tra 10 e 15°C. Venti in rinforzo da SO-SE con mari sino a mossi o molto mossi.

Mercoledì 15 gennaio: Nord Torna il bel tempo al Nordovest, salvo qualche annuvolamento al mattino e soprattutto nebbie o foschie in pianura, in sollevamento diurno. Maggiore variabilità al Nordest ma senza fenomeni. Temperature in sensibile aumento, massime tra 8 e 12°C. Venti in prevalenza settentrionali. Mari generalmente mossi.
Centro: Spiccata variabilità ma con scarsi fenomeni, al più possibili sull'Abruzzo orientale al mattino. Ampie zone di sereno sulle Tirreniche e gran parte della Sardegna nella seconda metà del giorno. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati a tratti tesi da NO. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna.
Sud: Maltempo con piogge diffuse, in assorbimento serale eccetto che su est Sicilia, bassa Calabria e Salento. Neve dai 1500-1600m. Temperature stabili o in contenuta diminuzione, massime tra 10 e 15°C. Venti ancora moderati meridionali sui settori ionici, in rotazione e rinforzo quasi ovunque da ONO. Mari da mossi a molto mossi.

Giovedì 16 gennaio: Al nord: Prevale il bel tempo eccetto per isolati banchi di nebbia in Val Padana. Peggiora dal pomeriggio con primi fenomeni al Nord Ovest, nevosi dagli 800m. Temperature stabili.
Centro: Inizialmente soleggiato con velature in transito. Nubi in aumento entro sera dalla Toscana ma per il momento senza fenomeni. Temperature in lieve ascesa.
Sud: Residua variabilità con qualche fenomeno tra Salento, bassa Calabria e Messinese; meglio altrove. Temperature in lieve aumento.

Venerdì 17 gennaio: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Dolomiti, Nuvoloso con locali aperture altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle pianure toscane, Nuvoloso con locali aperture sulla capitale, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese, Nubi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 18 gennaio: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese, Sereno sul palermitano, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 19 gennaio: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale, Coperto con pioggia debole altrove.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul palermitano, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI