SETTIMANA 12.12.2016

12.12.2016

Finalmente ritorna la VELAROSSACUP! Siamo alla 13° edizione. la seconda gestita dal club VSKRST e ci auguriamo che i campi siano migliori di quelli del primo anno e che gli skipper siano più Isaf-Friend e meno Match-Racers. Ho potuto navigare sui campi di prova ed ho constatato che finalmente si sono convinti ad impostare i dati del vento in modo da evitare salti di 20-30° in meno di cinque minuti. Speriamo che continuino così. Purtroppo sembra che mancheranno campi con venti F4 che ritengo utili a premiare chi sa andare veramente a vela. Ho postato l'argomento sul sito in modo da arricchire l'argomento con i vostri preziosi contributi. Ma torniamo al torneo. Al momento si sono iscritti 53 skipper di una ventina di team. Non mancheranno i soliti skipper come Albervita, Arkadia, Bigbos, DonMasino, Duffy, Formisano, Gioyssy, Gropp1, Jacopo, Maxx69, Paolofico, e SpiritoLibero. Il team LUPIDIMARE parteciperà con Camster, del club ISAF RACING e Cocal, Tiki ed Orione. Diamo quindi il benvenuto al grande Sandy perchè è un onore vederlo regatare per questa occasione con la squadra fondata da Artemisia, di cui era amico apprezzato. La prima gara di qualificazione è progammata per il giorno giovedì 15 Dicembra alle ore 22:00. Sarà sorteggiata tra una regata F5 a Rio de Janeiro ed una F6 alla Trinitè. Si ricomincia e allora...buon vento a tutti.

Forza Lupi, se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 12 novembre a domenica 18 dicembre)

Sarà un vero e proprio BRACCIO DI FERRO quello che avverrà la prossima settimana in Europa. Da un lato le correnti gelide legate al vortice polare sul Nord Europa attraverseranno molte Nazioni del Vecchio Continente, riportando l'inverno specie sugli stati centro orientali. Dall'alta parte invece masse d'aria di diversa natura, umide ma più miti, tenteranno di avanzare da Ovest.

Ancora la 'partita' è aperta sebbene con passare dei giorni tende a perdere importanza la prima dinamica con i venti gelidi che daranno il meglio di sè a due passi dall'Italia. Anche se qualche refolo freddo non si esclude possa raggiungere l'Italia. La seconda azione atlantica a questo punto guadagnerebbe  terreno pronta ad intervenire nel corso del prossimo fine settimana. Una vera e propria battaglia tra due circolazioni completamente opposte. Allo stato attuale sembrerebbe il Sud e marginalmente il Centro più esposto ai fenomeni. Ma c'è da fare i conti con l'ostico promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo si allungherà verso Baltico e Scandinavia. 

--------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI