SETTIMANA 12.12.2011

 

12.12.2011

Ciao Lupi, il torneo dell' ISAF RACING HOME "Angel's Tour 2011" è appena iniziato è già si delinea il probabile vincitore. Le gare di dicembre saranno solo sei con due scarti, quindi varrano i quattro risultati migliori. Ebbene nelle prime due regata, l'americano Fasttitts, forte dell'attuale valore del dollare, rispetto allo smandruppato euro, ha piazzato due primi posti e si è insediato sulla poltrona dorata del vincitore. Sarà difficile che qualcuno possa insidiarlo e togliergli la poltrona, neanche se si chiamasse Fini. Dietro il primatista, che ha già ucciso il torneo, c'è una piacevolissima sorpresa o conferma: il superlupo Cocal, che con terzo e quarto posto ha totalizzato il punteggio complessivo di 7 punti. Anche lui sta abbrancato strettamente alla sedia del secondo posto, e sarà molto difficile spingerlo giù. Sul gradino più basso del podio, seduto in terra, troviamo l'inglese The White Boat, che con quarto ed ottavo posto ha totalizzato 12 punti. Dietro di lui, vicinissimi, c'è tutta una muta di lupi, cani, e quant'altro, che non aspettano altro di morderlo e buttarlo fuori dal podio. I nomi sono quelli di Batout e Magnolia, con 14 punti, Camster con 15 punti, Black Pete e Spirito Libero con 16 punti. Vedremo già questa sera chi sarà stato più abile nell'impresa di spodestamento. Per quanto riguarda il club del Lupidimare, occorre confermare l'attuale buon momento di forma del Lupo Tiki, che con un 9° posto in una regata si è piazzato al 19° posto della classifica generale con 29 punti. Subito dietro il Lupo Orione, che non ha fatto meglio di un 14° posto nelle due regate, ed in classifica generale è 15° con 30 punti. Malino è andato Donnanuda che è 22° con 42 punti complessivi. Senz'altro, grazie agli scarti, può recuperare numerose posizioni, e glielo auguriamo di cuore, perchè la posizione non è all'altezza della sua bravura. Stasera vedremo.

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 12 dicembre a domenica 18 dicembre).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 12 dicembre, ore 13 L'Italia è, dalla notte di domenica, sotto una circolazione a curvatura antioraria, depressionaria con venti meridionali e pioggie intense al centro in estensione al nord. qui si innesta un nucleo depressionario secondario che poi tenderà a scendere la penisola.

Martedì 13 dicembre, ore 13. Il nucleo depressionario raggiunge il sud sempre accompagnato da pioggie, mentre al nord la pressione risale un pochino, per una piccola pausa prima del nuovo peggioramento.

Mercoledì 14 dicembre, ore 13. Il sud risente del rialzo della pressione proveniente dal nord. Le pioggie si calmano. Al nord la pressione comincia a calare e si avvicinano le pioggie. le temperature sono sempre nella media perchè il vento proviene dalle stesse latitudini.

Giovedì 15 dicembre, ore 13 La circolazione accentua la sua curvatura antioraria e quindi i fenomeni sono più intensi. La pioggie dopo aver colpito il nord si trasferiscono rapidamente al centro e al sud. la circolazione è molto vivace ed i fenomeni passano rapidamente.

Venerdì 16 dicembre, ore 13. La circolazione ritorna oraria e la pressione aumenta. Niente pioggie e temperature sempre in media.

Sabato 17 dicembre, ore 13. La circolazione diventa depressionaria al nord, con pioggie e nevicate sulle alpi. Al centro il clima e variabile con qualche pioggia. Al sud resiste per un pò l'alta pressione.

Domenica 18 dicembre, ore 13 . La circolazione diventa completamente antioraria e depressionaria su tutta la penisola, sotto la spinta dei venti da nord forti e freddi. Pioggie in transito su tutta la penisola.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Questa settimana comincio a proporre gli autentici brani della tradizione salentina, andando un pò a spasso per il Salento. Infatti ogni paese, pur nella comunanza della pizzica, ha una sua propria maniera di suonarla e di cantarla, tanto che molti brani vengono nominati col nome del paese d'origine, piuttosto che col nome della canzone. Due settimane fa abbiamo ascoltato "La Zamare", cantanta da Enza Pagliara, che è anche detta Pizzica di Torchiarolo, paesino del nord salento, vicino a Brindisi. Oggi propongo una pizzica proveniente dal basso salento, da Tricase, un paesino, a sud di Lecce e di Maglie, abbastanza vicinio a Santa Maria di Leuca. Peasino dove potete vedere, se ci andaste, alcune querce vallonee vecchie di più di ottocento anni. Il titolo del brano è "Quant'ave" che significa più o meno "da quanto tempo" e narra delle sensazioni che ha un innamorato che per caso passa nella via dove abitava la sua innamorata, che poi è andata sposa ad un altro, presumibilmente più ricco. Dopo una prima parte ove ricorda dolorosamente quanto successo nel giorno del matrimonio, quando l'aveva seguita fino in chiesa, sperando sempre in un suo "NO" al momento del giuramento, conclude la canzone con una serie d'ingiurie e maledizioni terribili a carico dello sposo, colpevole di avergliela portata via.

...Canzoniere Grecanico Salentino - Quant'ave (Pizzica di Tricase)

http://www.youtube.com/watch?v=zBiTztbYdHk

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI