SETTIMANA 12.09.2011

 

12.09.2011

Finalmente si riparte con Virtual skipper. In questa settimana un bel pò di lupi si sono ritrovati a regatare insieme sui mari virtuali. Accanto a Cocal, Magnolia, Orione e Tiki, si sono visti i due lupi sardi Ray e Velsheda. Il Nonno lupo ha aperto delle belle regate, dedicate ai lupi e ai loro amici, che hanno avuto un bel successo di partecipanti. Le gare sono state avvincenti ed i campi, prelevati dalla bibblioteca di Camster, sono stati molto interessanti e tecnici. Un piacere regatarvii ascoltandosi con Team Speak 2. Sembrava d'essere tornati ai bei vecchi tempi. Anche questa settimana Orione aprirà altri campi e aspetterà i tanti lupi ancora assenti. Con l'occasione informo che lunedì 19 settembre partirà un torneo a squadre di Team Race, organizzato dai teams Euro Star e Scio Scio Team. Il riferimento per vedere i dettagli è : http://scioformulaone.altervista.org/joomla. Cari Lupi (Cocal, Tiki, Magnolia, Batout, ...?...) ditemi se volete partecipare; la scadenza per l'iscrizione è domenica 18 settembre.

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 12 settembre a domenica 18).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 12 settembre, ore 14 L'Italia del nord risente del passaggio di una depressione sul nord europa. Al nord, qualche pioggia sulle alpi e pianura padana. Al centro ed al sud invece il clima è buono. Possibili temporali pomeridiani sul mar adriatico..

Martedì 13 settembre, ore 14. Il clima si ristabilisce rapidamente ovunque, ma sempre possibili i temporali pomeridiani sul mar adriatico. Non cambia nulla fino a sabato.

Sabato 17 settembre, ore 14. L'arrivo di una nuova depressione sul nord europa determina un discreto vortice depressionario che influenza il clima sul nord italia. Pioggia sul centro nord e sicilia.

Domenica 18 settembre, ore 14. il nucleo depressionario scende verso sud ed influenza il clima su tutta ll'italia. Quindi pioggie, anche forti, un pò ovunque.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Anche questa settimana propongo un video del SalentoWeb TV, e proprio quello sulla chiusura del concerto che è avvenuta, per chi non lo sapesse, alle 4:00 del mattino, dopo 8 ore di canti e musica ininterrotti. Si era in 120.000 persone e si continuava a cantare e "zumpare" come se niente fosse. Ovviamente alle 4:30 c'erano già un bel pò di persone che dormivano li dove capitava, anche ai margini della strada.

...Concertone della Notte della Taranta 2011 - Canzone Finale Santu Paulu

http://www.youtube.com/watch?v=_3KxeNGpnSY

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI