SETTIMANA 12.05.2014

 

12.05.2014

Ciao amici, poche novità questa settimana. Anche il torneo "SKALA" dell'ISAF RACING TEAM si è preso una pausa e riprenderà solo questo lunedì 12. Il lupo COCAL è in quinta posizione con 19 punti, non molto lontano dalla testa della classifica, tenuta in maniera perentoria dal polacco MIKO con soli 5 punti. Al secondo posto segue il russo SASHA con 10 punti. Al terzo posto troviamo il padrone di casa CAMSTER con 15 punti, ma immediatamente seguito dal polacco DESPERADOS con 16 punti. Quindi c'è ancora del margine per migliorare la posizione. TIKI è 21° con 51 punti e DONNANUDA 28°, anche perchè non ha quasi mai regatato. Siamo proprio curiosi di vedere cosa accadrà.

Dopo un breve referendum è stato deciso che il soprannome del nuovo lupo mistermagoo sia quello di "L'ABnormal" in onore della sua storia gloriosa con uno dei più vecchi e rinomati team di VSK. Aspettando la bella stagione per andare per mare auguriamo ... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 12 maggio a domenica 18 maggio):

Meteo Lunedì, inizialmente discreto al Nord, ma con qualche nuovo acquazzone o temporale entro sera- Le regioni settentrionali verranno infatti lambite da aria più fresca ed instabile nord atlantica, pienamente attive appena oltralpe. Dopo dunque una mattinata in prevalenza soleggiata, grazie alla temporanea rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, qualche nuovo rovescio o temporale sparso prenderà vita su Alpi e Prealpi, soprattutto orientali dove i fenomeni saranno più diffusi verso sera, occasionalmente anche sull'Appennino. Con l'arrivo dell'aria fredda tornerà a nevicare sotto i 2000m, anche fin verso i 1300-1500m in serata sulle Alpi orientali. Ancora sole prevalente sulla Valpadana e Liguria, ma con tendenza a qualche fenomeno tra pomeriggio e sera soprattutto tra Emilia, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ancora bel tempo al Centrosud, sebbene con transito di nubi sparse. L'alta pressione, indebolità, riuscirà infatti a mantenere il tempo ancora stabile, ma sarà disturbato da umide infiltrazioni occidentali. Qualche isolato rovescio potrà interessare giusto i rilievi, ma trattasi eventualmente di fenomen davvero brevi e sporadici. Le temperature saranno in lieve calo, ma si manterranno su valori molto miti, con punte di oltre 25°C specie sulle adriatiche.

Martedì ci attendiamo una passata di rovesci e temporali al Centro e parte del Sud, specie tra Campania, Lucania, alta Puglia e Molise; acquazzoni e temporali sparsi si riproporranno anche al Nord, con neve sulle Alpi persino fin verso i 1200-1400m sui settori orientali. Temperature in generale calo. Si salvano Salento, Calabria ed Isole Maggiori dove resiste il bel tempo. Mercoledì il grosso dell'instabilità sarà concentrata al Sud e medio versante adriatico con frequenti acquazzoni e temporali; più sole al Nord e centrali tirreniche ma con occasionali acquazzoni ancora possibili dal pomeriggio. Clima più fresco anche al Sud. Anche la seconda parte della settimana si mostrerà spesso instabile per rientro di nuovi fronti da Nordest, collegati al vortice ciclonico sui Balcani.

Infatti lo sbilanciamento dell'alta pressione sul Nordovest Europa consentirà una fase di tempo instabile su parte dell'Italia ad opera di una circolazione ciclonica sui Balcani tra il 14 ed il 18 Aprile. L'alta pressione tornerà a posizionare la propria roccaforte su Iberia e Francia, mentre l'Italia si troverebbe invece lievemente ai margini, vulnerabile a passaggi instabili da Nordovest verso Sudest. Avremo dunque parentesi soleggiate alternate a qualche rovescio o temporale soprattutto attorno al 19-20, poi sole più deciso. Temperature molto miti e gradevoli, ma non particolarmente elevate; forse su Nordovest e Sardegna le temperature potrebbero raggiungere valori quasi estivi.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedì 12 maggio Nord: Avvio di giornata parzialmente soleggiato ma con tendenza a peggioramento tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con piogge e qualche temporale, in estensione entro fine giornata a Valpadana centro orientale ed alto Adriatico. Torna la neve sulle Alpi centro-orientali oltre i 1400/1700m. Temperature in ulteriore calo, massime tra 18 e 22°C. Venti moderati da NE sull'Adriatico, da SO sul Ligure. Mari mossi, anche molto mosso il Ligure.
Centro:
Tempo parzialmente soleggiato stante il transito di velature e stratificazioni, a tratti anche estese e compatte. Da segnalare la formazione di locali acquazzoni sulla dorsale settentrionale nel pomeriggio-sera nonché nubi in parziale aumento la notte sulle Tirreniche. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 19 e 24°C, anche superiori in Sardegna. Venti moderati da NO sulla Sardegna, variabili altrove. Mari da poco mossi a mossi, molto mosso l'alto Tirreno.
Sud: Giornata nel complesso discreta anche se caratterizzata da corpi nuvolosi in transito, intervallati a schiarite, e da locali foschie o nebbie all'alba sul Salento. Nubi in parziale aumento poi la notte sulla Campania ma senza fenomeni. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime comprese tra 21 e 26°C. Venti deboli o moderati sudoccidentali. Mari fino a mossi.

Martedì 13 maggio: Nord: Avvio soleggiato salvo residui acquazzoni sull'Emilia Romagna. Dal pomeriggio instabilità in aumento, con rovesci e temporali in formazione sui rilievi, in sconfinamento serale verso la Val padana centro-occidentale. A fine giornata peggiora nuovamente sulla Romagna. Temperature stabili, massime tra 17 e 22°C. Venti tesi da Nord Est sull'Adriatico. Mari mossi, anche molto mosso il Ligure al largo.
Centro: Avvio soleggiato salvo residui acquazzoni sull'Emilia Romagna. Dal pomeriggio instabilità in aumento, con rovesci e temporali in formazione sui rilievi, in sconfinamento serale verso la Val padana centro-occidentale. A fine giornata peggiora nuovamente sulla Romagna. Temperature stabili, massime tra 17 e 22°C. Venti tesi da Nord Est sull'Adriatico. Mari mossi, anche molto mosso il Ligure al largo.

Sud: Iniziali condizioni di bel tempo con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Dal pomeriggio peggiora su Molise ed alta Puglia, con acquazzoni in estensione dalla sera anche a Campania, Lucania ed alta Calabria. A fine giornata recrudescenza del maltempo su Molise e Puglia garganica. Temperature stabili, massime tra 21 e 25°C; 30-31°C in Sicilia. Venti moderati tra NO e SE. Mari tendenti a mossi o molto mossi i Canali.

Mercoledì 14 maggio: Nord Torna il bel tempo al Nord, eccezion fatta per addensamenti sui crinali di confine, responsabili di locali fenomeni, e locali velature in transito. Da segnalare poi la formazione di isolati fenomeni diurni sulle Prealpi centro orientali in sconfinamento sul basso Triveneto. Temperature in aumento, massime tra 20 e 25°C. Venti moderati-tesi settentrionali con mari da mossi a poco mossi.
Centro: Tempo ancora instabile su Adriatiche e dorsale con piogge e locali temporali in esaurimento serale con schiarite. Asciutto e perlopiù soleggiato altrove. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 19 e 24°C. Venti tesi di Maestrale con mari molto mossi o agitati.

Sud: Tempo ancora instabile sul basso versante tirrenico nonché entro il pomeriggio anche su basso Adriatico e nord Ioniche. Tempo più asciutto in serata con anche ampie schiarite. Temperature in diminuzione, con massime tra 17 e 22°C. Venti sino a tesi da NO con mari tendenti a mossi o molto mossi.

Giovedì 15 maggio: Al nord: Bel tempo un po' su tutte le regioni ma con nubi in aumento dal pomeriggio-sera al Nordest con fenomeni sparsi sui rilievi, nevosi oltre i 1400-1900m. Solo nubi alte in arrivo, invece, al Nordovest. Temperature senza variazioni significative
Centro: Avvio soleggiato ma con acquazzoni in sviluppo diurno sulla dorsale ed in locale sconfinamento sulle coste tirreniche. Migliora poi la notte ad Ovest, peggiora, invece, sulle Adriatiche. Temperature stabili o in lieve diminuzione.
Sud: Bel tempo anche al Sud, anche se con acquazzoni in sviluppo diurno sulla dorsale ed in locale sconfinamento lungo il basso versante tirrenico e le Ioniche settentrionali. In tarda serata peggiora su Molise ed alta Puglia. Temperature stabili o in lieve calo.

Venerdì 16 maggio: Al nord: Al nord ovest: Sereno sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Coperto con pioggia debole in Romagna, Nuvoloso con locali aperture altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale laziale, Nuvoloso con locali aperture altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche, Nuvoloso con locali aperture altrove.
Sud Sul tirreno:
Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle pianure, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale ionico, Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia moderata altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul catanese e su interne siciliane, Coperto con pioggia debole sul palermitano, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 17 maggio: Al nord Tempo ancora discreto al Nordovest anche se con locali acquazzoni o temporali diurni sui monti, in locale sconfinamento sulla Riviera ligure centro orientale. Più variabile, invece, al Nordest con locali acquazzoni diurni sui monti, in occasione sconfinamento serale alle pianure. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 17 e 23°C. Venti deboli variabili con mari perlopiù poco mossi.
Centro: Bello in Sardegna; variabile sulle Peninsulari con acquazzoni in sviluppo diurno sulle interne, localmente anche a carattere temporalesco. Migliora poi in serata con ampie schiarite da Ovest. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 17 e 22°C. Venti deboli-moderati settentrionali con mari poco mossi o localmente mossi al largo.
Sud: Ancora residua instabilità, soprattutto nel corso del pomeriggio ed a ridosso dei rilievi, su Peninsulari ed attorno allo Stretto. Migliora poi in serata con ampi rasserenamenti, soprattutto ad Ovest. Meglio, invece, sul resto della Sicilia. Temperature stabili o in locale rialzo, con massime tra 17 e 22°C. Venti deboli-moderati da NO-Ovest con mari da mossi a poco mossi.

Domenica 18 maggio: Al nord Avvio discreto ma con acquazzoni e temporali diffusi in sviluppo diurno su Alpi e Prealpi, in locale sconfinamento su alte pianure e Liguria ed in locale proseguimento serale. Temperature stazionarie; massime tra 17 e 23°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi o molto mossi.
Centro: Prevalenza di bel tempo sulle Peninsulari, salvo innocui cumuli in sviluppo diurno in Appennino. Peggiora, invece, sulla Sardegna con fenomeni in marcia la notte anche all'alto versante tirrenico. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 18 e 23°C. Venti in rinforzo dai quadranti sudorientali con mari tendenti a mossi o molto mossi.
Sud: Inizio di giornata sereno o al più velato ma con fenomeni in arrivo entro sera su Sicilia e localmente Stretto e Calabria. Temperature in contenuto aumento, con massime tra 19 e 24°C. Venti in rotazione e rinforzo da SE con mari tendenti a mossi o molto mossi i Canali.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI