SETTIMANA 12.03.2012

 

12.03.2012

Ciao Lupi, con marzo sono iniziate le regate del torneo ISAF Racing "TOUAREGS" e la prima giornata è stata molto positiva per il lupi che tra l'altro avevano invaso la flotta dei competitori. Ben 5 Lupi su 24 partecipanti. Si vede che la primavera sta per iniziare. Dopo le prime due regate in testa alla classifica il lupo più in forma del momento, cioè il grande COCAL, che con un terzo ed un quarto posto nelle due regate della giornata, ha totalizzato bel 7 punti. Al secondo posto lo svedese GOFFE con 9 punti, al terzo lo scozzese CAMSTER con 11 punti. Il secondo miglior lupo è TIKI, ottavo, con 22 punti. Segue DONNANUDA, 12° con 25 punti. PARXIFAL è14° con 27 punti, ed ORIONE è solo 18° con 33 punti, avendo però saltato la prima regata per problemi di connessione del PC. Ma già questa settimana, se si confermassero i buoni risultati, sarà possibile risalire la classifica. speriamo bene.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la terza regata ufficiale. I nove vincitori delle tre serie A,B,C sono stati : FORMISANO, CANARIAS, e SPIRITO LIBERO in A, ATAMAN, il Lupo PARXIFAL e LAMPO in B, PEPPE2874, ALOUETTE e VAC_E_VEN in serie C. In ottima forma si è dimostrato CANARIAS, che vincendo anche questa volta, ha confermato il primato del primo posto in classifica con 117 punti. Subito dietro c'è il greco NIKGREVSKAMT con 114 punti, seguito a 113 punti da CER@. Riguardo ali Lupi e gli Abnormal. il migliore è stato PARXIFAL, che in serei B è arivato primo. Dopo di lui PAVANA è arrivato quarto mentre COCAL e TIKI sono arrivati quinti. Continua la settimana nera per ORIONE, che in questa regata si è dovuto disconnettere per l'interruzione della corrente elettrica, causa lavatrice e lavastoviglie contemporaneamente funzionanti. Nell'altro torneo ha saltato la prima regata per disconnessione i impossibiulità di rientro in tempo utile. Comunque ORIONE è arrivato 11°, come BATOUT e LEONE, non partiti, MISTER MAGOO è arrivato 12° e VIRUDAKA 13 in quanto assente. In classifica generale la situazione dei nostri skipper è la seguente: COCAL sale all'11° posto dal 13°, PARXIFAL balza al 28° posto dal 57°, ORIONE guadagna due posti ed è 48°, MISTERMAGOO scende al 85° posto dal 83°, TIKI risale al 90° posto dal 95°, VIRUDAKA precipita al 105° dal 95°, BATOUT scende al 111° posto , mentre PAVANA è 114° su 120 skipper, ma non ha mai partecipato, mentre Leone sempbra escluso dal proseguio del torneo per eccessive assenze. Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio di SPQR con 38,3 punti, seguita da SEPPIA CALIMERO, con 36,7 e VSKA1 con 34,7 punti. I LUPIDIMARE sono arrivati 12° con 31,7 punti e gli ABNORMAL sono 23° con 30,3 punti. Nella classifica generale per squadre gli SPQR mantegono ovviamente la prima posizione con 109,7 mentre i LUPIDIMARE sono ancora 17° con 94,7 punti e gli ABNORMAL sono 27° con 87,3 punti. Speriamo che la prossima regata regali un pò di fortuna in più a tutti noi. Alla prossima, e...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 12 marzo a domenica 18 marzo).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Dopo un inizio abbastanza brutto con pioggia e freddo al sud, la settimana procede con un tempo bello e primaverile sia al nord che al sud. Temperature gradevoli.

Lunedì 12 marzo, ore 13 Le correnti ad alta quota mostrano chiaramente il vortice di bassa pressione che si è formato con l'aria fredda balcanica che influenza il meridione. Pioggie dall'abruzzo al salento. Temperature: Milano 2-14°C; Roma 2-12°C; Lecce 9-11°C.

Martedì 13 marzo, ore 13. Il nucleo di minima si allontana verso la turchia, ma l'aria fredda continua ad arrivare sull'adriatico. Le pioggie si esauriscono. Temperature: Milano 4-15°C; Roma 5-15°C; Lecce 9-11°C. fa più freddo al sud che al nord.

Mercoledì 14 marzo, ore 13. Il clima è in netto miglioramento. la curvatura è positiva sul bnord ancora depressionaria nel sud, ma senza pioggie. L'afflusso di aria fredda dai balcani diminuisce. Temperature: Milano 4-15°C; Roma 5-16°C; Lecce 10-13°C.

Giovedì 15 marzo, ore 13 Si consolida la circolazione oraria di alta pressione. Bel tepo ovunque. Tempartaura in lieve rialzo nelle massime: Milano 5-15°C; Roma 7-15°C; Lecce 11-15°C.

Venerdì 16 marzo, ore 13. Circolazione sempre oraria, ma la pressione è in diminuzione. Temperature in leve rialzo nelle massime: Milano 6-17°C; Roma 8-17°C; Lecce 12-16°C.

Sabato 17 marzo, ore 13. La circolazione ad alta quota è ancora positiva ed oraria, ma la pressione continua decrescere. con leggere pioggie in piemonte. leggero calo termico al nord. Temperature: Milano 6-14°C; Roma 7-16°C; Lecce 13-16°C.

Domenica 18 marzo, ore 13 La depressione is avvicina e cominciano le prime pioggie al nord ed al centro, mentre il sud è ancora protetto dalla campana di circolazione oraria. calo delle temperature massime al nord: Milano 7-10°C; Roma 9-15°C; Lecce 13-16°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Proseguiamo il viaggio nel Salento alla ricerca delle pizziche paesane che la tradizione ci ha tramandato fino ad oggi. Abbiamo già sentito le pizziche di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, Nardò, Ostuni, Copertino, e Muro Leccese. Ognuna ha sue specifiche caratteristiche che la individua e la distingue dalle altre. Ovviamente non tutte sono egualmente belle, però è bello sentirle tutte proprio per mettere in evidenza la loro diversità nel tessuto comune della tarantella salentina, la madre di tutte le tarantelle del meridione d'italia. Ora il momento di Carovigno, piccola cittadina della provincia di Brindisi, posta tra Ostuni e San Vito, sedi di due pizziche per me tra più belle in assoluto. Entrambe sono appena a 10 km da Carovigno, da parti opposte, ma le loro pizziche sono completamente differenti l'una dalle altre. In questa di Carovigno, suonata in accordo misto maggiore e minore, si sente benissimo un legame con la tarantella napoletana, tanto che, ad un primo veloce ascolto, sembra proprio che venga da Napoli. E invece è proprio la pizzica salentina che ha fatto nascere tutte le altre tarantelle. Il gruppo musicale sono i "Briganti di Terra D'Otranto" in onore del nome con cui si chiamava il Salento fino ai primi del novecento. Bravissima anche la ballerina Laura Boccadamo .

...Briganti di Terra d'Otranto "Pizzica di Carovigno" - Taranta 2011, Ballo della Pizzica Salentina

http://www.youtube.com/watch?v=VFU1pKQYMF4

Fra una settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI

 

sssff