SETTIMANA

12.02.2018

12.02.2018

Per i LUPIDIMAREè stata una giornata variegata quella di giovedì scorso, nella VELAROSSA CUP. Accanto alle belle prestazioni di Tiki e Camster, arrivati quarti, si è assistito alla mediocre prova di Orione, arrivato 8° ed al disastro di Cocal, arrivato 11° e per questo caduto in serie B. Ad onor del vero non è stata una regata facile, come dimostrano le cadute di altri skipper famosi come Albervita, Piotr, Defender e Clandesteam. Risultati che nessuno avrebbe previsto prima della gara. Nel campo verde dove regatavano Cocal Tiki ed Orione, si è avuta la consueta sorpresa dei salti di vento. Non tanto per la grandezza dei salti, che è stata sempre contenuta nei cinque gradi, quanto per la costanza della direzione del salto che alla fine ha favorito nettamente un solo lato del campo. In questa prima regata con punti, il vento della bolina è stato decisamente destro con un massimo di 17° a fronte di un 354° a sinistra. Quindi dopo una partenza molto regolare e con tutti gli skipper allineati per gran parte della gara, si è arrivati a tre quarti del lato di bolina dove i nodi sono venuti puntualmente al pettine. Infatti ci si è trovati tutti a sinistra con il problema di tornare al centro senza l’aiuto di un minimo salto sinistro. Ovviamente chi era partito vicino al Comitato di regata si è trovato avvantaggiato. Alla boa di bolina poi Cocal prendeva penalità da Franc e non poteva più recuperare. Al traguardo quindi era primo Sir Gormitone, davanti a Sailgood e Baffo19. Nel campo Rosso la vittoria è andata a Mistral Tarifa27, con Salento al secondo posto e Zeppelin al terzo. Nel campo Verde il podio è formato da Pajaro, Arkadia e Fiacca. In serie B sul podio sono saliti Accademia, Venhobel e Jacopo. A livello di team la giornata è stata appannaggio dei GORMITE@M con 39 punti, davanti alla coppia I-TEAM FOREVER e LUPIDIMARE con 35 punti. Molto bene . La classifica individuale vede al primo posto ovviamente la terna Mistral Tarifa27, Pajaro e Sir Gormitone, vincitori delle rispettive regate. Nel prossimo turno Camster navigherà nel campo Bleu contro Goffe, Jul, Pajaro e Jammin. Tiki sarà nel campo Rosso contro Duffy, Sir Gormitone, Arkadia e Accademia. Orione giocherà nel campo Verde e se la dovrà vedere con Sailgood, Piotr, Venhobel ed Albervita. Cocal sarà purtroppo in serie B e dovrà competere contro Seaman, Clandesteam, Formisano e Gropp1. Siamo appena all’inizio e sarà interessante vedere cosa succederà giovedì prossimo.
Buon vento a tutti.

...se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 12 febbraio a domenica 18)

UNA NUOVA PERTURBAZIONE RAGIUNGERA' LA PENISOLA - tra lunedì e martedì, seguita da aria più fredda nordeuropea. I fenomeni interesseranno dapprima il Nordest, anche moderati tra Emilia Romagna e alto Adriatico. Il fronte scenderà poi gradualmente verso Sud portando precipitazioni sparse anche al Centro, nonché piogge più diffuse sulle Tirreniche meridionali. Martedì il vortice manterrà condizioni di instabilità su quasi tutto il Meridione mentre altrove il tempo migliorerà, salvo ancora qualche residua precipitazione su Romagna e Medio Adriatico. In prevalenza soleggiato al Nordovest. 

TORNA LA NEVE A FONDOVALLE IN EMILIA ROMAGNA - L'ingresso di correnti fredde permetterà alla neve di cadere a bassa quota al Nordest, con fiocchi a tratti sino in pianura sull'Emilia Romagna da lunedì pomeriggio ma accumuli sono attesi prevalentemente in Appennino fino a quote di fondovalle, occasionalmente ai margini della Via Emilia con coinvolgimento di città come Bologna, Modena, Reggio Emilia, Imola. Tra Toscana e Marche la neve cadrà a quote collinari, dai 700/800m ma con limite in calo a 400/500m lunedì sera e in ulteriore ribasso martedì mattina sulle alte Marche e fin quasi la pianura sulle interne romagnole.

TENDENZA PROSSIMI GIORNI - Fino a mercoledì un po' di instabilità continuerà a coinvolgere le regioni meridionali. Da metà settimana un temporaneo rinforzo dell'alta pressione dovrebbe garantirci tempo più stabile e soleggiato. Non dovrebbe tuttavia durare molto, visto che in prospettiva del prossimo weekend un nuovo fronte potrebbe raggiungere l'Italia centro-settentrionale.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI

u