SETTIMANA 11.11.2013

 

11.11.2013

Buongiorno Lupi, giovedì scorso i LUPIDIMARE hanno mostrato a tutto il mondo di VSK cosa vuol dire far parte di un team coeso; nela buona e cattiva sorte ci si convide le esperienze, le informazioni, le vittorie e le sconfitte. Giovedì scorso la sorte aveva fatto in modo che TIKI, ORIONE e COCAL, gareggiassero nello stesso girone della serie A. Ci si preparava a rintuzzare l'attacco dei team rivali come SPQR e gli spagnoli del MT REDUX. Eravamo tutti fiduciosi di conquistare il podio o, alla peggio, restare nei primi sei e quindi in serie A. Beh il campo VCUP 10_F5_TRO ha deciso diversamente, dopo salti di vento bilanciati fio da un massimo di più o meno 5° per tutta la bolina , in prossimità della boa, ha tirato fuori una serie di destri fino a 10° che ha spiazzato la maggior parte degli skipper che per loro sfortuna , si trovavano a sinistra Anche nella poppa stessa storia e quindi sul traguardo i tre LUPI sono arrivati vicini vicini, nell'ordine 8°, 9° e 10°. Anche MISTERMAGOO che gareggiava in serie B, non ha voluto essere da meno e , per puro spirito di squadra, è arrivato 9°. Se non ricordo male credo che quello di giovedì' scorso sia il risultato più negativo mai registrato dal team negli ultimi anni. Per fortuna che il torneo è lungo e ci si potrà riabilitare. Passando alla cronaca, i vincitori delle sei regate sono stati: MOYA, GANDOS e MARCOBOLOGNA in serie A e WALTER4MORI, SKIPPER e SOBB in serie B. A livello di team la serata è stata ANCORA vinta dal team MT REDUX (Mismo, Etiopia, Jhalcon e Moya) con 37 punti. Al secondo posto gli MST (Albervita, Big Bos, Gandos e Vito1) con 36,7 punti. Il terzo posto è stato appannaggio degli VSKA (Fiacca,Giuly, Maxchrisis e Port Noir) con 36 punti. I LUPIDIMARE (Cocal, Mistermagoo, Orione e Tiki) con 32,3 punti sono fuori classifica poichè essendo state regatate quattro gare, si è eliminato il rating peggiore, quello odierno. In classifica generale individuale il lupo COCAL rimane al secondo posto sempre con 114 punti dopo l'eliminazione del rating peggiore, ma è stato raggiunto da MOYA. In testa c'è sempre JHALCON con 115, essendo anche per lui questa regata la peggiore. MISTERMAGOO perde altre 10 posizioni ed è 28° con 104 punti. ORIONE perde 7 posizioni ed è 38° con 100, mentre TIKI guadagna 4 posizioni e raggiunge ORIONE al 38° posto. A livello di team la classifica generale vede al primo posto gli MT REDUX con 111.3 punti, seguiti dagli MST con 109 punti e dagli SPQR (Canarias, Eagle, Federouge e Velarossa) con 108. Ii LUPIDIMARE sono quarti con 106,7 punti.

Questo lunedì, 11 novembre, San Martino, parte il torneo "VELVET TRIBUTE" che si giocherà su tre giornate, a partire dal 11 novembre fino al 25.

Buon vento

Orione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 11 al 17 novembre 2013:

Lunedì il maltempo si concentra al Centrosud - Il vortice ciclonico in formazione Domenica si porterà infatti verso le regioni meridionali, determinando ancora maltempo al Sud con piogge e temporali anche forti, con possibili locali grandinate: attenzione particolare a Salento, Calabria e Sicilia. Il richiamo di fredde correnti nord orientali rinnoverà inoltre condizioni di maltempo anche sul medio versante adriatico, con precipitazioni insistenti ed abbondanti in particolare tra Abruzzo e Molise, mentre tornerà la neve sull'Appennino centrale fin verso i 1200-1400m. Residue piogge anche tra Montefeltro, alte Marche in generale, Umbria, ma con schiarite da Nord.

Più asciutto sulle centrali tirreniche, per effetto di caduta appenninico, con velature e strati anche estesi di passaggio ma al più precipitazioni sull'Appennino laziale. Torna a spledere il sole infine al Nord, salvo ultimi addensamenti su Romagna e Alpi di confine, nonchè sulla Sardegna.

Attenzione ai venti, ancora impetusi tra Tramontana e Maestrale, con raffiche di oltre 100km/h su Tirreno e Sardegna, rischio mareggiate; forte bora sull'alto Adriatico, raffiche di foehn 

Lunedì 11 novembre: Nord: Torna il bel tempo al Nordovest con cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi sulle Alpi confinali. Residui annuvolamenti al Nordest, specie tra alto Adriatico e Romagna, ivi con anche la possibilità di qualche fenomeno. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo, massime tra 14 e 18°C. Forti venti da NNE con mari sino a molto mossi.
Centro: Tempo spiccatamente instabile tra Adriatiche e dorsale con precipitazioni diffuse, nevose a partire dai 1100/1400m. Inizialmente piovoso anche sulle Tirreniche ma con tendenza a rapido miglioramento dal pomeriggio. Temperature in ulteriore calo, massime tra 13 e 18°C. Forti venti da NNO-NE con mareggiate diffuse lungo le coste esposte.
Sud: Forte instabilità con precipitazioni diffuse sui versanti tirrenici, anche a carattere di rovescio o temporale; fenomeni in temporanea attenuazione dalla sera. Inizialmente più asciutto su Ioniche e Puglia ma con tendenza a moderato peggioramento. Temperature in sensibile calo, massime tra 15 e 20°C. Forti venti a rotazione ciclonica con mareggiate ad Ovest.

Martedì 12: Nord: Bel tempo su quasi tutte le regioni con sole prevalente, salvo una maggiore nuvolosità sulla Romagna ma con basso rischio di fenomeni. Temperature stazionarie, con massime tra 14 e 18°C; fresco al mattino. Venti ancora tesi da NE, anche forti sui mari che saranno mossi o molto mossi.
Centro: Tempo ancora instabile su Adriatiche e Sardegna orientale con nubi e piogge frequenti. Quota neve in Appennino in rialzo fin verso i 2000m. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in leggero rialzo, con massime tra 15 e 20°C. Venti tesi-forti da NNE con mari molto mossi o agitati.
Sud: Maltempo tra Ioniche, dorsale e basso Adriatico con piogge e rovesci frequenti in locale sconfinamento anche sul basso versante tirrenico, specie in Campania. Temperature stabili, con massime tra 15 e 20°C. Venti tesi a rotazione ciclonica attorno alla Sicilia con mari molto mossi o agitati, specie i bacini occidentali.

Mercoledì 13: Nord:Parzialmente nuvoloso ma con nubi in ulteriore aumento tra alto Adriatico e Val Padana centro-orientale, ma senza fenomeni di rilievo. Rasserena, invece, dalla sera sulle Alpi. Temperature stabili, massime tra 14 e 18°C. Venti moderati, a tratti tesi da NE-ENE con mari sino a mossi.
Centro: Instabile sulle Adriatiche e la dorsale centrale con piogge sparse. Discreto altrove ma con nubi in aumento serale e piovaschi in arrivo su est Sardegna. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 15 e 20°C. Venti ancora moderati da NE-NNO con mari mossi o molto mossi.
Sud: Moderato maltempo tra basso Adriatico ed Ioniche con precipitazioni diffuse e frequenti; discreto altrove con cieli da parzialmente ad irregolarmente nuvolosi. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati tra SE e NE con mari mossi o molto mossi.

Giovedì 14: Al nord: Ben soleggiato ovunque, con tendenza al peggioramento a partire nord. Temperature stabili o in lieve diminuzione.
Centro: Nubi irregolari ma scarse piogge, più probabili a fine giornata lungo i versanti adriatici. Temperature in leggero calo.
Sud: Residue note di instabilità tra basso Adriatico ed Ioniche settentrionali, con rovesci sparsi. Temperature invariate.

Venerdì 15: Al nord: Al nord ovest: Coperto con neve moderata sulle Alpi centrali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Coperto con pioggia moderata in Romagna, Coperto con pioggia debole sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Coperto con neve moderata sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale, Coperto con pioggia debole altrove.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia forte sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia debole altrove. Sull'adriatico: Nuvoloso con locali aperture sul litorale adriatico, Coperto con pioggia moderata sul litorale ionico e sulle Murge, Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Sereno sul cagliaritano, Coperto con pioggia debole altrove.

Sabato 16: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Sereno sulle Alpi occidentali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia moderata in Romagna, Coperto con pioggia debole sulle pianure emiliane, Nuvoloso con locali aperture sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole sulla capitale, Coperto con neve moderata sulla dorsale toscana, Sereno sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulle pianure, Sereno sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale adriatico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole su interne siciliane e sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 17 novembre: Al nord Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Coperto con pioggia moderata sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano, Coperto con pioggia debole sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia moderata su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI