son raggiunti

SETTIMANA

11.07.2022

11.07.2022

ANCORA BUONE VACANZE

Buona settimana, Lupi ed amici dei Lupi! Ecco le previsioni del tempo. A Lecce direbbero:"Ca lu sangu! Sta mina focu!!!

A presto.

Se è questo è un gioco... allora noi giocheremo su altri server.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 07 luglio a domenica 17)

INIZIO SETTIMANA ANTICICLONICO, MA LOCALI TEMPORALI. La presenza dell'anticiclone alle latitudini centro-meridionali europee manterrà condizioni di prevalente stabilità atmosferica anche sull'Italia nei primi giorni della nuova settimana. Le temperature torneranno ad aumentare leggermente, dopo il break della fine della settimana in corso, ma si manterranno su valori sopportabili, senza particolari eccessi di calore. Saranno da preventivare però alcuni temporali che si formeranno sui rilievi soprattutto nelle ore diurne, innescati da un residuo flusso di correnti settentrionali.

METEO LUNEDI'. Inizio giornata soleggiato salvo qualche annuvolamento innocuo su basso Piemonte, Veneto, lungo le regioni adriatiche e in Sicilia. Nel pomeriggio però formazione della consueta variabilità sulle zone di montagna che sfocerà in qualche rovescio o focolaio temporalesco più probabile lungo le zone appenniniche centro-settentrionali, localmente sulle Prealpi orientali e sulle Alpi Marittime. In tarda serata qualche rovescio o temporale anche sulla costa veneta e su quella romagnola. Poche variazioni delle temperature, se non locali lievi aumenti, con caldo ancora sopportabile e massime non oltre i 32/35°C al Nord, sulle zone interne delle isoli maggiori e delle regioni centro-settentrionali tirreniche.

MARTEDI' Nella notte passaggio di alcuni temporali tra Romagna, Marche e Abruzzo, poi inizio giornata in prevalenza soleggiato salvo qualche addensamento ancora sulle centrali adriatiche. Nel pomeriggio temporali in formazione lungo gran parte della dorsale appenninica, più frequenti sul settore tosco-emiliano e su quello abruzzese dove potranno divenire anche forti e accompagnati da grandine, seppur di breve durata e in generale attenuazione la sera. Locali sconfinamenti saranno però possibili la sera/notte fino a tratti di Campania e alta Calabria tirrenica. Isolati rovesci diurni possibili anche sulle Prealpi venete. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, massime fino a 35/36°C sulle zone interne delle isole maggiori.

MERCOLEDI' Giornata stabile e in prevalenza soleggiata, salvo nel pomeriggio isolati rovesci o focolai temporaleschi sulle zone interne della Sicilia orientale e della bassa Calabria. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime fino a 33/35°C al Nord e sulle zone interne delle tirreniche centro-settentrionali, localmente superiori sulle isole maggiori. Nei giorni successivi tornerà l'anticiclone africano e le temperature subiranno un sensibile aumento.

DA GIOVEDI' 14 LUGLIO VERSO PICCHI DI 38°C. Giorno dopo giorno il caldo si intensificherà, aumenteranno sia le temperature diurne che quelle notturne e con esse anche il disagio per l'afa, che si farà sempre più intenso soprattutto nei grandi centri urbani, in Val Padana e lungo i litorali. Giovedì sono attesi valori massimi già di 35/38°C al Nord e sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio, che diverranno le aree più roventi d'Italia. Venerdì ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia con picchi di 36/38°C al Centro-Nord, qualche grado in meno al Sud, dove il caldo potrebbe subire una più decisa intensificazione nel corso del prossimo weekend. 

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI