SETTIMANA 11.07.2011

 

11.07.2011

Ringrazio tutti coloro che hanno visionato il forum nel ricordo di Artemisia.

Orione

p.s. nel forum, alla taverna dei lupidimare, ho aperto un post al riguardo.

-------------------------------------------------------------------------------------

Settimana di piena estate, con caldo ed afa ovunque, con tutti i lupi in vacanza o impegnati nelle tipiche faccende estive. Infatti di Cocal neanche un battito d'ali, ma lo capisco e lo scuso... capirai con tutti i merli (anche le merle) che svolazzano sul Bagno 54, e lui che deve tener testa a tutti..., poveretto la sera è distrutto. In compenso ho visto Tiki, per un pò. E' sceso in acqua , ma è subito andato via, dicendo che non era la sua serata. Salutoni invece a Leone e Rocking, che seppur lontani non mancano mai di venire a salutare. Ciao Lupi, divertitevi.

Dopo la previsione meteo della settimana, prosegue la storia della musica folk salentina, con la seconda serie del gruppo musicale chiamato "Antonio Amato Ensemble", di cui proporremo due canzoni. Il primo brano è il notissimo "Lu rusciu te lu mare", mentre il secondo brano si intitola "Lu prigiunieru e la spada" , dove c'è un bellisimo assolo di batteria del grande Antonio Marra. Chi volesse leggere quanto già scritto, od ascoltare tanti bellissimi brani, potrebbe cliccare sul tasto NEWS nella home page, dove troverà l'indice dei vari capitoli.

Buon vento Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 11 luglio a domenica 17): Ricordiamo che per interpretare le carte del vento ad alta quota occorrre notare la curvatura della corrente aerea. Se curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale creando una depressione e tempo instabile, se curva a destra, l'aria scende (moto orario) e si comprime creando un'alta pressione e tempo stabile.

Lunedì 11 luglio, ore 14

Lunedì, si vede bene che l'Italia è sotto curvatura oraria di alta pressione; molto forte al sud , un pò meno al nord, sulle venezie. quindi al nord son possibili temporali serali, specie sulle venezie. Temperature molto alte con umidità relativa sopra il 70% quindi afa. Questo tipo di tempo si mantiene anche martedì, mentre sulla spagna c'è una profonda area di bassa pressione che influenzerà il tempo di mercoledì.

Mercoledì 13 luglio , ore 14

Come si vede nella foto di mercoledì la circolazione comincia a divenire antioraria (svolta a sinistra) al nord, specie su liguria e piemonte. Il sud è sempre protetto dall'alta pressione. I temporali interesseranno tutto il nord e si estenderanno anche alll'appennino centrale. Sempre caldo ed afa.

Giovedì 14 luglio, ore 14

La situazione non cambia di molto, con circolazione neutra al nord ed antioraria al sud. Soliti temporali al nord, centro, e probabili anche su sicilia occidentale. Sempre molto caldo ed afa. Con l'arrivo della perturbazione, cambia la circolazione dell'aria con l'arrivo di aria più fresca.

Domenica 17 luglio, ore 14

Il nord è sempre sotto circolazione depressionaria, quindi tempo non bello. Il centro in circolazione neutra, ma con aria fresca proveniente dall'islanda. Il sud con circolazione d'alta pressione, ma aria più fresca, non più africana.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica folk salentina – Αntonio Amato Ensemble - 2

Per chi non lo sapesse il gruppo è formato da: Antonio Amato: voce e tamburi; Salvatore Minutello: violoncello; Valerio Rizzello: oboe, fisarmonica, tastiere e sax; Palmiro Durante: chitarre; Armando Ciardo: violino e viola; Antonio Marra: batteria e percussioni.

Il personaggio principale del gruppo è ovviamente Antonio Amato. La settimana scorsa vi ho presentato la sua storia, insieme a quella di Salvatore Minutello. Questa settimana vi parlo di Valerio Rizzello e Palmiro Durante. Valerio Rizzello ha partecipato a concerti dell'Orchestra Sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Lecce ed in diverse Stagioni Liriche presso il "Politeama Greco" negli anni 80 in qualità di "oboe e corno inglese aggiunto" avendo poi diverse esperienze in varie orchestre sinfoniche d'Italia. Si è diplomato di Oboe al Conservatorio "T. Schipa" di Lecce nel 1985 e ha conseguito poi il Compimento Inferiore di Composizione e Pianoforte. Tra le sue passioni vi è la musica jazz, che lo ha visto appassionato cultore nei primi anni 90 in alcune Big Band della Puglia. Inoltre per un decennio ha svolto l'attività di 1° oboe nel gran Concerto Bandistico "Schipa-D'Ascoli" città di Lecce. Dal 2002 la sua attività concertistica lo vede partecipe nel mondo della Musica Popolare Salentina soprattutto con il gruppo "Mediterrae Ensamble" di Antonio Amato e Lino Bramato. Salvatore Minuncello si laurea in violoncello sotto la guida del M° A. Zitano e prosegue gli studi con M. Flaksman e con R. Filippini all’accademia “W. Stauffer” di Cremona. È docente di violoncello ed educazione musicale in varie scuole medie statali e presso il Centro studi musicali “P. Cafaro” di Galatina (Le) e il Centro “L’Arca” del Comune di Poggiardo (Le). Ha collaborato, fra le altre, con l’orchestra “T. Schipa” della Provincia di Lecce, con l’orchestra Giovanile Pugliese, con l’orchestra del Teatro Lirico Tradizionale di Bari con la quale è stato in tournèe in Spagna, Francia, Portogallo e Svizzera.

Il primo brano è Lu rusciu te lu mare, divenuto uno dei simboli della musica popolare salentina. La canzone narra di un amore impossibile tra un soldato e la figlia del re. Qui Antonio Amato lo interpreta alla sua maniera, mettendo bene in risalto la sua potente voce sopra un bello accompagnamento degli archi.

...Αntonio Amato - Lu rusciu de lu mare

http://www.youtube.com/watch?v=u1p0AEhneTM

Il secondo brano è una pizzica che ho sentito suonata solo dal gruppo. Si intitola "Lu prigiunieru e la spada" . Ascoltate l'assolo di batteria che vi dicevo sall'inizio.

 

...Αntonio Amato - Lu prigiunieru e la pada.

http://www.youtube.com/watch?v=eyeJgT3HqLg


Nella prossima settimana due altre belle canzoni.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI