SETTIMANA 11.06.2012

 

11.06.2012

Ciao Lupi, finalmente una settimana un pò più tranquilla con scosse che diminuiscono in frequenza ed intensità, sperando di non avere una nuova grande scossa. Lunedì scorso si son giocate le prime due regate del nuovo torneo di giugno "DUANWU" dell'ISAF RACING TEAM, che ha visto l'exploit di IVAN11, detto il " terribile", nel mondo delle boe. Per una singolare circostanza, nonostante la reciproca fortissima attrazione magnetica, è riuscito a passarle indenne conquistando, quindi, la prima posizione in classifica, con 3 punti. Tra i Lupi, il migliore è stato ORIONE, cosa che non accadeva da secoli, che ha totalizzato solo 13 punti, seguito dal grande COCAL con 17 punti e dal costante TIKI con 20 punti. DONNANUDA non ha partecipato ed è a 56 punti. Il podio vede in testa IVAN11 con 3 punti, seguito dal polacco MIKO con 5 punti e dall'italiano BUBUKARMA con 11 punti. ORIONE è 4°, COCAL è 8° e TIKI 11°. Il torneo è appena iniziato e tutto è ancora moplto fluido.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la quattrordicesima regata ufficiale ed ancora una grande giornata per molti LUPI: COCAL, VIRUDAKA ed ORIONE sono saliti sul podio nelle rispettive regate! I primi due in serie B e l'ultimo in serie C. I 7 vincitori delle tre serie sono stati : FRIU GW*ALL, MAXX69GANDOS e STEFANOSIAL nella serie A; DRAO, COCAL ed ALBERVITA nella serie B; ORZA nella serie C raggruppata. La classifica vede ora in testa ACCADEMIA con 403 punti, seguito da SKIPPER con 401 punti, e DRAO con 400 punti. COCAL è 4° con 399 punti , mentre LORENZO e MAXX69 sono 5° con 395 punti. Sei skipper divisi solo da 8 punti. La battaglia per la conquista del titolo si fa durissima!. Anche le reciproche posizioni d'arrivo dietro la prima diventano importantissime per non perdere il filo della gara. Ma vediamo gli arrivi dei Lupi e degli Abnormal. Il migliore è stato TIKI 6°e PAVANA 10° in serie A, poi COCAL 1° e VIRUDAKA 2° in serie B, infine ORIONE 2° in serie C. PARXIFAL; LEONE e MISTERMAGOO non sono partiti. A livello di classifica generale COCAL è 4°, PARXIFAL è 11°, TIKI è 23°, ORIONE è 40°, MISTERMAGOO 42°, PAVANA 57°, VIRUDAKA 75° e LEONE 86°. Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team VSKW-SPQR L. con 38 punti, al secondo posto il team POKER con 37,7 punti, al terzo posto il team GORMITE ROSSA con 37 punti. I LUPIDIMARE sono 4° con 34,7 punti. Gli ABNORMAL-LUPI sono SOLO 18° con 31.3 punti. Nella classifica generale per squadre il team SEPPIA T. CALIMERO ha mantenuto ancora il primo posto con 393,3 punti. Il team POKER sale al secondo posto con 389,7 punti, mentre il team I-TEAM WINDMASTER scende al terzo posto con 382.7 punti. I LUPIDIMARE sono 7° con 375,3 punti. Gli ABNORMAL-LUPI sono sempre 16°. Mancano ormai solo due regate alla conclusione del torneo e la lotta per il titolo si fa molto interessante ed agguerita. Allora a tutti gli skipper, bravi e meno bravi, fortunati e jellati... auguriamo ...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 11 giugno a domenica 17 maggio).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Al nord, inizio settimana con clima a regime variabile per finire con clima tipicamente estivo. Al sud sempre clima estivo.

Lunedì 11 giugno, ore 14 La curvatura delle correnti in quota è praticamente inesistente. Clima variabile con annuvolamenti e pioggie possibili solo al nord. Sud con clima bello. Temperature estive: Milan 17°-23°C; Roma 20°-25°C; Lecce 24°-27°C.

 

Martedì 12 giugno, ore 14. L'aria fresca da maestrale porta nuvole e forti pioggie su stutto il centronord, mentre al sud prevale il sereno e l'estate. Temperature in brusco calo al centro nord, estate piena al sud: Milano 13°-19°C; Roma 20°-22°C; Lecce 24°-30°C.

Mercoledì 13 giugno, ore 14. Pressione in ripresa al centronord, con pioggie in esaurimento. Al sud sempre bel tempo. Temperature in ripresa al nord: Milano 14°-22°C; Roma 19°-23°C; Lecce 23°-26°C.

Giovedì 14 giugno, ore 14 la pressione continua a salire e torna il bel tempo al nord: Milano 14°-21°C; Roma 19°-24°C; Lecce 22°-29°C.

Venerdì 15 giugno, ore 14. Pressione ancora in salita e bel tempo stabile ovunque. Temperature: Milano 17°-25°C; Roma 20°-28°C; Lecce 23°-27°C.

Sabato 16 giugno, ore 14. Alta pressione stabile, bel tempo e bolla di caldo africano. Temperature in rialzo: Milano 20°-27°C; Roma 23°-29°C; Lecce 23°-28°C.

Domenica 17 giugno, ore 14 L'alta pressione resiste ancora per un pò. sempre supercaldo al centro. Temperature: Milano 20°-27°C; Roma 25°-31°C; Lecce 24°-29°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Quella che vi propongo questa settimana è un beòl duello ritmico tra la betteria ed il tamburello. Quest'ultimo è lo strumento principe della pizzica, fin dai tempi della Magna Grecia, mille anni prima di Cristo. Allora era utilizzato dalle Menadi o Baccanti per risvegliare i sensi ed abbandonarsi all'estati dionisiaca. E' uno strumento unico e semplicissimo che ,erroneamente si pensa, possa fare solo pochi suoni. Nulla al confronto della batteria che di strumenti ne ha tantissimi. Nulla di più sbagliato: in mani esperte sostituisce benissimo la batteria ed è sicuramente più leggero e trasportabile. Questo video ne è un esempio: in una tappa della Notte della Taranta, Mauro Durante, leader del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino ha sfidato il famoso batterista dei Police in un simpatico duello ritmico, che vale la pena di ascoltare, per assaporare la potenzialità del tamburello. Non c'è pizzica senza tamburello, ma soprattutto non cè RONDA, senza tamburello, dove ne è l'unico strumento insieme alla voce dei "pizzicati" in attesa di entrare nel magico cerchio.

...STEWARD COPELAND E MAURO DURANTE - Notte della Tarana a Longiano

http://www.youtube.com/watch?v=rPssMDkNWsM

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI