SETTIMANA 11.04.2011

 

14.04.2011

Cari Lupi, questa settimana, dopo le rituali assenze primaverili dedicate alla potatura dell'olivo, sono ritornato su VSK. Con dispiacere ho ritrovato il deserto dei tartari che avevo lasciato. A parte Iceman, Cocal e Magnolia, non ho visto nessuno dei tanti lupi del club. Ma dove diavolo siete finiti? Capisco e scuso chi viaggia tra arabi, caucasi ed europei, che evidentemente sta più sulla terra che in acqua. Ma chi si deve laureare dove sta? Sempre sul Diritto o sull' Agro? Non si vede più neanche il Diavolo che forse è più attratto dalla "camisetta" rossonera, come dicono gli spagnoli? Non parlo poi dei lupi fenici, che dopo aver giustamente festeggiato la Sartiglia, stanno ancora sognando galoppate sfrenate e stelle infilzate con lo spadino. E che dire della nostra cara Donna che è diventata talmente Nuda che, si vergogna a farsi vedere in giro? Per non parlare del Dio Guardiano Indiano, che il mare lo vede tutti i giorni dalle colline calabre, e oramai s'applica solo al Libro delle Facce (Facebook, per gli sprovveduti), facendoci vedere pesci, cani, e quantaltro. E, dell'altro diavolaccio, quello con la X, che dopo averci parlato di un gioco nuovo, è scomparso dalla faccia della terra? Starà forse inventandone un altro ancora? Infine credo che tutti noi abbiamo ormai perso il Controllo senza speranza. Da quando ci ha segnalato che avrebbe avuto dei turni diversi, non riusciamo più a sintonizzarci sulla stessa lunghezza d'onda. Per quanto riguarda il lupi temporalesco, è ormai un bel pezzo che sui campi di vsk regna un'estesa zona di bonaccia tropicale. Ma ditemi, lupi assentisti, volete forse battere il record europeo dell'assenteismo? Guardate che lo dico a Brunetta eh? E, se neanche con brunetta vi muovete, volete che chiami una biondina? brutti mascalzoni maschilisti! Tornate a vedere almeno il sito, una volta ognitanto, e lasciate una traccia della vostra passata per di quà. Magari con un saluto nella visubox, che ora funziona benissimo. Spero anche che qualcuno di voi legga quanto scrivo in merito alla Pizzica. Non offendetevi per quanto scritto, ma date un segno di vita. Vi stiamo aspettando e l'inverno ormai sta per finire!

Prosegue la storia della musica folk salentina. Dopo la geografia e la storia del Salento, dopo il fenomeno del Tarantismo, dopo la nascita della Pizzica Pizzica e del suo ballo, in questa settimana parliamo della "Ronda", cioè del cerchio di tamburellisti, che si foma spontaneamente in occasione delle feste paesane, e dentro il quale, a turno, una sola coppia di ballerini danza il corteggiamento tra uomo e donna. Ho inserito il brano musicale "La Zamara" interpretato da due cantanti diversi. Chi volesse leggere ed ascoltare quanto già scritto, potrebbe cliccare sul tasto NEWS nella home page, dove troverà l'indice dei vari capitoli. Inoltre chi vuole lasciare un commento, può farlo nel forum. A fine pagina c'è un tasto per l'accesso immediato al post della musica folk salentina.

Buon vento Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 14 a giovedì 17, ore 14): la corrente a getto (quella che scorre a 5500 mt con 80-100 nodi e motore del meteo a bassa quota) che lunedì passa sopra l'Italia viene da latitudini molto più basse per cui è una corrente calda, che porta ad un rialzo delle temperature; la zona depressionaria in quota è sull'atlantico. Giovedì la depressione è sull'Italia, quindi brutto tempo con pioggie, anche se il flusso non riceve grandi apporti di aria fredda dal nord, mentre a sud continua il flusso merdionale di aria temperata (vedi foto).

Lunedì 04, ore 14..................................Giovedì 07 , ore 14

Previsione della settimana: Lunedì 4, ore 14: Pressione tra 1012 mbar in sardegna e 1019 mbar nel nord italia. Venti sciroccali ovunque con intensità F4-F5. Nuvole con pioggie deboli e neve su alpi a quote molto alte di 1800-2000 mt. Temperatura di 10°C a Milano e Senigallia, 16°C ad Oristano e Lecce. Martedì 5, ore 14: Calo della pressione con valori di 100 mbar su sardegna e 1014 mbar sulle venezie. Scirocco ovunque con intensità F3-F6, tranne che su mar ligure dove regna il grecale-ponente con intensità F6-F8. Nuvole su centronord con pioggie, forti su toscana e venezie. Neve a quota 2000 mt su alpi. Qualche rialzo di temperatura: 11°C a Milano, 12° a Senigallia, 17° ad Oristano e 16° a Lecce. Mercoledì, ore 14: lUlteriore calo della pressione, perchè ormai il nucleo è arrivato sul mar di corsica: 1000 mbar su sardegna e 1007 mbar su salento. Libeccio F7 su mar di sardegna, F4 su medio-basso tirreno e canale di sicilia, meridionali o scirocco F5-F7 su ionio e medio-basso adriatico, F3 su alto adriatico,grecale F2 su ligure ed alto tirreno. Nuvole sul centronord con pioggie forti, molto intense su val padana e venezie, deboli sul centro e su adriatico. Neve sempre a quote alte su alpi. Calo della temperatura al nord: 7°C a Milano, 13° a Senigallia ed Oristano, 15° a Lecce. Giovedì, ore 14: il nucleo di bassa è sul nord italia: pressione tra 1002 mbar in val padana e 1011 mbar in sicilia. Venti a circolazione oraria sull'italia: vedi foto. Nuvole ovunque con pioggie, forti su tutto il centro sud. Neve a quote di 2000 mt su alpi. Temperature di 14°C a Milano, 11° a senigallia ed Oristano, 16° a Lecce. Venerdì, ore 14: previsone nei prossimi giorni. Sabato, ore 14: previsone nei prossimi giorni. Domenica, ore 14: previsone nei prossimi giorni.

Giovedì 17.03.2011 ore 14

--------------------------------------------------------------------------------------

La musica folk salentina – Il Canzoniere Grecanico Salentino

Nato da un'idea della scrittrice Rina Durante nel 1975, il Canzoniere Grecanico Salentino (Miglior Gruppo di Musica Popolare Italiana - MEI 2010) è il primo e più antico gruppo di musica popolare salentina ad essersi formato in Puglia.
Dal 2007 la conduzione passa dal fondatore Daniele Durante al figlio Mauro, già affermato tamburellista e violinista che collabora con numerosi artisti, tra cui Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ibrahim Maalouf, Ballake Sissoko, Stewart Copeland e La Notte della Taranta. A soli 26 anni Mauro Durante è assistente musicale del maestro concertatore della Notte della Taranta Ludovico Einaudi, lavorando alla creazione e alla produzione artistica dello spettacolo al fianco del celebre maestro.
Dall'energia della pizzica pizzica alla dolcezza dei canti d'amore, dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sulla modernità, quello del Canzoniere è uno spettacolo suggestivo ed intenso.
Con 16 album e numerosi spettacoli presentati in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti, il gruppo ha fatto la storia della riproposta nel sud Italia, riscuotendo sempre successo di pubblico e una sensibile attenzione della stampa specializzata.
Il Canzoniere ha il merito di avere impostato con intelligenza e lungimiranza un accurato lavoro di ricerca e studio della cultura popolare, che ha costituito la base di tutto ciò che è stato realizzato in seguito sulla musica di tradizione nel Salento. La stragrande maggioranza dei brani presenti nel repertorio degli attuali gruppi di musica popolare salentina, nonché nel programma del maggiore festival dedicato, La Notte della Taranta, appartengono infatti alla prima ricerca e alla seguente riproposta prodotta dal Canzoniere.
Al Canzoniere va attribuito, inoltre, il merito di riconoscere al mondo popolare salentino un'autonomia culturale ed un valore non solo "archeologico" ma attuale.
Se oggi ancora si parla di pizzica , sicuramente il merito è di questo gruppo e di Rina Durante. "La taranta è viva, la taranta non è morta", come dice il testo di un brano del grande Pino Zimba.

Il gruppo è attualamente composto da: Mauro Durante: tamburello, violino, voce; Luca Tarantino: chitarra, basso; Maria Mazzotta: voce, tamburello; Massimiliano Morabito: organetto; Giulio Bianco: zampogna, armonica a bocca; Giancarlo Paglialunga: voce, tamburello; Silvia Perrone: danza. Questo è il loro video ufficiale:

...Canzoniere Grecanico Salentino - Official video

http://www.youtube.com/watch?v=hI87gWM_9Ns

Ma presentiamo meglio i componenti di questo prestigioso g ruppo.

Mauro Durante, fin dall’età di 14 anni nel Canzoniere, ne diventa il leader nel 2007, succedendo al padre Daniele. Nel 2010 esce Focu d'amore, il primo cd del Canzoniere prodotto da Mauro. Apprende i primi rudimenti della tecnica del tamburo a cornice dal padre e dagli esperti tamburellisti che collaborano col gruppo, dall’incontro con gli anziani suonatori e dalla partecipazione alle ronde nelle feste tradizionali salentine. Approfondisce lo studio delle varie tecniche di esecuzione della pizzica salentina, divenendone uno dei massimi esponenti. Perfeziona la sua conoscenza dello strumento studiando al fianco dei migliori maestri di tamburi a cornice italiani e stranieri.
Porta a termine il Corso Triennale di Musica Popolare presso il Conservatorio di Lecce, frequentando i corsi di violino popolare e tamburi a cornice. Partecipa dal 2000 alla Notte della Taranta, prendendo parte a tutti i concerti che la coinvolgono, in Italia e all’estero (Europa, Cina, Medio Oriente); come al progetto della Pizzica Sinfonica ideato da Piero Milesi e alle tournée con l’ex batterista dei Police, Stewart Copeland, con cui si esibisce in numerosi duetti. A soli 25 anni viene nominato assistente musicale del maestro concertatore Ludovico Einaudi per l'edizione 2010 della Notte della Taranta, lavorando all'ideazione e alla produzione artistica dello spettacolo al fianco del celebre maestro.
Il famoso pianista e compositore aveva già notato il vivace talento di Mauro nel 2009, facendolo suonare nel suo album “Nightbook” e chiamandolo a prendere parte alla sua ultima tournée interazionale (Europa e Stati Unti) come violinista e percussionista, portandolo ad esibirsi nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo (es. la Royal Albert Hall di Londra).

Qui presento un duetto tra Mauro Durante (tamburello) e Stewart Copeland, ex Police ( batteria). Il tamburello coi sognali è lo strumento principe della pizzica. Credo che pochi conoscano la musicalità di un tamburello, se ben trattato. E' chiaro che una batteria, con molti più strumenti, parte avvantaggiata, ma il tamburello si difende molto bene. A voi il giudizio.

...Stewart Copeland e Mauro Durante - Notte della Taranta a Longiano

http://www.youtube.com/watch?v=rPssMDkNWsM

Luca Tarantino frequenta i conservatorii Piccini di Bari e Martini di Bologna, è interessato alla chitarra classica, diplomandosi brillantemente nel 1993, e alla musica elettronica, coniugando in tal modo una spiccata propensione per il repertorio dei secoli XVI-XVIII. Ottiene il diploma in Composizione di Musica Elettronica nel 2002, il diploma con lode in Liuto nel 2004, la specializzazione in Teoria e Prassi del Basso Continuo, ed inoltre numerose masterclass con H.Smith, R.Lislevand, A.Borghese, E.Egüez, V.Coelho, A.Tavolazzi. Nel 2000, entrato nell'Ensemble Terra d'Otranto, conosce il percussionista Mauro Durante, che nel 2007 lo inviterà a far parte del Canzoniere Grecanico Salentino.

Adesso ascoltiamo un brano storico della pizzica, cioè qquei brani che si cantano durante le ronde nelle feste popolari. Il titolo del brano è "Ballati tutti quanti", e qui la chitarra ha un ruolo importante.

...Ballati tutti quanti ballati forte.wmv

http://www.youtube.com/watch?v=BmAzmfqWVH0

Maria Mazzotta, giovanissima, studia pianoforte ed arpa presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Successivamente si accosta allo studio della tecnica di canto salentino grazie al “canzoniere Grecanico Salentino”. Sotto la guida dell’omonima soprano Maria Mazzotta, apprende le basi sulla tecnica del canto lirico. Focalizza i suoi interessi sulle polifonie e tecniche di emissione del canto etnico, studiando con Gabriella Schiavone. Grazie alla collaborazione con validi musicisti rumeni, albanesi e tzigani, ha sviluppato una forte sensibilità musicale e versatilità rispetto alle tecniche vocali balcaniche e rom. Attualmente fa anche parte del gruppo ADRIA, progetto di sperimentazione e scambio delle culture musicali italiane e albanesi; del gruppo TIRICA UKALA, piccola orchestra composta da 12 musicisti salentini, MEMORIE DELLA TERRA, spettacolo all’interno del quale, la lettura di alcuni racconti sul lavoro della terra e del tabacco e le lotte contadine nel Salento, viene affiancata dall’esecuzione di un vasto repertorio di canti tradizionali del repertorio “politico e sociale” che contengono espliciti riferimenti alle vicende narrate. Nel 2005 fonda, con Anna Cinzia Villani e Raffaella Aprile, il trio polivocale E QUISTA è LA STRADA DELLE DONNE BELLE, progetto che ha l’intento di recuperare e riproporre le sonorità vocali della musica tradizionale salentina. E' una delle cantanti che più mi emozionano. Qui la ascoltiamo insieme a Daniele e Mauro Durante, in uno stornello tradizionale: "Zumpa Ninella".

...Canzoniere Grecanico Salentino - zumpa ninella

http://www.youtube.com/watch?v=3FdkQpoMSao

Massimiliano Morabito organettista che ha la fortuna di nascere e vivere a Cisternino, un paesino della provincia di Brindisi dove vi è la più alta percentuale di organettisti dell’intera regione. Ha quindi la possibilità di imparare il repertorio tradizionale direttamente dagli anziani e contemporaneamente si perfeziona con Mario Salvi, frequentando anche stage con i più importanti organettisti del panorama italiano ed internazionale. Abbina allo studio dello strumento un attento lavoro di ricerca sul campo, che lo porta nel 2004 a curare il cd di ricerca Tomma tommë – musiche e balli dalla Murgia dei trulli pubblicato da Ethnica di Pino Gala, e ad avere un fondo personale per la sua ricerca nell'Archivio Sonoro Pugliese. Il brano scelto per sentire l'organetto è ancora un brano molto tradizionale che fa parte del repertotio delle ronde. Si chiama "Tamburieddhu miu"

...Canzoniere Grecanico Salentino - tamburrieddhu miu

http://www.youtube.com/watch?v=vSxz0UO6cZk

Giulio Bianco si dedica ad uno studio dei flauti (dritti e traversi), dell'armonica a bocca e della zampogna italiana. Approfondisce la prassi esecutiva di questi strumenti, da un lato specializzandosi nel repertorio tradizionale salentino, dall'altro confrontandosi con quelle tradizioni musicali che privilegiano il ruolo degli strumenti a fiato, come quella irlandese.
Iintraprende lo studio della zampogna a chiave melodica, che gli permette il confronto con altri generi musicali (come il rock), e che gli da l'opportunità, nella riproposta della musica popolare salentina, di usare lo strumento con una sensibilità moderna e personale.
La sua carriera da professionista inizia da giovanissimo, quando, a soli 15 anni, entra a far parte del gruppo salentino Aioresis. Da lì in poi il numero delle collaborazioni aumenta senza sosta, sia nel panorama della musica popolare salentina che in quello del folk rock, e lo porta a registrare molti album e ad esibirsi in tutta Italia ed all'estero (Germania, Grecia, Spagna, Irlanda, Bulgaria, Polonia, India e Cina). Dal 2005 è musicista fisso della Notte della Taranta, partecipando alle edizioni dirette da Ambrogio Sparagna (dal 2005 al 2006), Mauro Pagani (dal 2007 al 2009) e Ludovico Einaudi (2010), e dal 2008 entra a far parte del Canzoniere Grecanico Salentino, suonando nel nuovo album Focu d'amore. Qui lo ascoltiamo insieme a Mauro in un vecchio brano intitolato "Quant'ave.. ca nun passu pe sta strada"... che significa "quanto tempo che non passo...

...Mauro Durante & Giulio Bianco - La Notte della Taranta 2008

http://www.youtube.com/watch?v=MQdlxCsgag8

Giancarlo Paglialunga affascinato dal tamburello salentino, si specializza nell'esecuzione della pizzica pizzica, prendendo come riferimento gli anziani suonatori e focalizzandosi sulla tecnica esecutiva tradizionale della sua area di residenza, Nardò, e in particolare della figura di Salvatora Marzo, storica tamburellista dell'orchestrina terapeutica del tarantismo del maestro violinista Luigi Stifani vissuto nel secolo scorso.

Silvia Perrone fin da bambina affascinata dalla danza, si interessa in particolare delle danze di matrice tradizionale, popolare, che abbiano come caratteristica una forte componente di simbolismo, eleganza e sensualità.
Il suo rapporto con la pizzica pizzica nasce spontaneamente ed inizia a frequentare le feste popolari, partecipando alle ronde di suonatori e ballerini, e guardando e imparando per contatto diretto con gli altri danzatori salentini.
Parallelamente si interessa allo studio del tango argentino, frequentando corsi e stage. Dal 2008 entra a far parte del Canzoniere Grecanico Salentino. Nel 2010 Silvia viene scelta come ballerina solista dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi per La Notte della Taranta, esibendosi di fronte ad oltre 100mila persone.

Ma finiamo in bellezza con un brano del già ricordato Maestro violinista Luigi Stifani, che guariva le tarantate colla Pizzica Taranta (29 persone documentate). Questo brano si intitola "Indiavolata", perchè, vivacissimo, lo usava con le donne difficili che non subivano l'influenza del ritmo delle altre pizziche. Qui Mauro Durante è abbastanza bravo, anche se io personalmente preferisco per questo brano Rino Inchingolo, allievo di Stifani.

...Notte della Taranta - Indiavolata - Mauro Durante

http://www.youtube.com/watch?v=rNvldlqkeqg

ncarlo Paglialunga affascinato dal tamburello salentino, si specializza nell'esecuzione della pizzica pizzica, prendendo come riferimento gli anziani suonatori e focalizzandosi sulla tecnica esecutiva tradizionale della sua area di residenza, Nardò. I risultati della sua ricerca, che si è focalizzata sull'esame della figura di Salvatora Marzo di Nardò, storica tamburellista dell'orchestrina terapeutica del tarantismo studiato da Ernesto De Martino nel suo celebre La terra del rimorso, verrano pubblicati nel suo lavoro di prossima uscita Considerazioni e approfondimenti sulla Pizzica del versante Jonico Salentino, in cui prende in esame le peculiarità dello strumento e della tecnica usata dagli anziani suonatori del Salento.

Considerazioni e approfondimenti sulla Pizzica del versante Jonico Salentino è il percorso della sua passione per il Tamburello che in questi 13 anni l’ha portato ad approfondire la tecnica tradizionale della sua zona (Nardò) illustrando ,come negli ultimi 50 anni prendendo come fonte le ricerche sul campo effettuate nel ’59-’60 da Ernesto De Martino, la differenza tra i suonatori di Nardò come per esempio Salvatora Marzo, suonatrice nell’orchestrina terapeutica del maestro violinista Luigi Stifani, e i suonatori attuali, evidenziandone le principali differenze sia sullo strumento che nell’esecuzione.

 

http://www.youtube.com/watch?v=Hg5nhZqoH-o

 

http://www.youtube.com/watch?v=igvCPqjFEgI

 

La prossima settimana parlerò della "Notte della Taranta", cioè del concerto che ha fatto rinascere l'amore per la Pizzica e ha esportato la Pizzica in tutto il mondo, grazie anche alla partecipazione di tanti artisti internazionali.

Spero che i brani vi siano piaciuti. A presto, con la Notte della Taranta.

P.S. se volete lasciare un commento od esprimere un voto nel sondaggio di gradimento, potete cliccare qui:

Vai al commento sulla musica folk salentina

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI