SETTIMANA 11.03.2013

 

11.03.2013

Ciao Lupi, nel VELAROSSA CUP 2012, è stata una giornataccia per molti di noi. L'unico che si è salvato è stato COCAL, arrivato 3° in serie B, dopo una brutta poppa finale per aver scelto il lato sbagliato, perdendo così la seconda posizione. TIKI è arrivato 5°, ORIONE 7° e VIRUDAKA 11° tutti in serie A. In questa maniera il team ha totalizato solo 34,3 punti. Riguardo al team MT REDUX, solo MOYA ha fatto l'en plein, arrivando 1°, MISMO è arrivato 6°, JHALCON 9° e MELILLA 11° sempre in serie A, totalizzando 35,3 punti. Nella prossima settimana ci saranno sue skipper dei LUPI e due del MT REDUX in serie A e due in serie B, e quindi possiamo batterci ad armi pari. I vincitori della serie A sono stati: FEDEROUGE, EAGLE75 ed il solito MOYA, che rafforza la sua leadership in classifica generale. In serie B: GUNMAN, DANIELORACE e MARCOBOLOGNA. Dopo questi risultati la classifica generale vede sempre al comando MOYA(CADIZ) con 494 punti davanti ad un gruppetto di quattro skipper a 474 punti: CER@, COCA, CANARIAS e MISTERMAGOO. TIKI guadagna una posizione ed è 6°, con 471 punti. ORIONE è sempre 12° con 461 punti. VIRUDAKA perde due posizioni ed è 52° con 411 punti. Daje VIRU, non mollare! A livello di squadra, la tappa è stata vinta dal team NO TEAM con 36 punti, seguito dalla coppia INDIPENDENCE TWO e SPQR con 35,7. Quarti gli MT REDUX e sesti i LUPIDIMARE. In classifica generale gli MT REDUX, con 506,3 punti, aumentano il ditacco dai LUPI che inseguono ora a 499 punti. Sempre terzi POKER con 495 punti, a distacco praticamante invariato sul secondo posto. Mi raccomando COCAL e TIKI: cercate di stare sempre sopra le vele di MOYA e MISMO!

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 11 marzo a domenica 17): Prosegue la lunga fase instabile, e piovosa per l'Italia, che non uscirà nemmeno nel medio termine da una situazione di marcata instabilità dettata dall'insistenza di umide correnti da Ovest-Sudovest. Ma è tutto il Vecchio Continente ad essere ostaggio di una vasta circolazione ciclonica: mentre il gelo dilaga sull'Europa centro-settentrionale, su Europa meridionale ed Italia continuerà a dettare legge il flusso instabile e più mite atlantico. In seno a tale flusso almeno tre impulsi instabilii attraverseranno il Paese fino a Mercoledì. Quali le aree più penalizzate dalle piogge nei prossimi giorni? : i versanti tirrenici, quindi Toscana, Lazio, Campania e Calabria, ma anche Levante Ligure ed Isole Maggiori, ripetutamente interessati da rovesci e temporali, qualcuno anche di forte intensità, sospinti da tesi venti di Libeccio. Frequente instabilità anche su Triveneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, dove potranno esserci i primi temporali stagionali. L'instabilità non risparmierà nemmeno i restanti settori del Paese, che tuttavia godranno anche di qualche schiarita in più; neve sulle Alpi mediamente oltre 1000-1500m. Non farà freddo, anzi al Sud e sui versanti adriatici si potranno raggiungere i 18-20°C. Recrudescenza del maltempo tra Mercoledì e Giovedì, quando la colata gelida sul Nord Europa ruoterà il proprio asse verso Sud coinvolgendo gradualmente anche il Mediterraneo centro-occidentale, esasperandone la circolazione ciclonica con un profondo vortice riservato proprio all'Italia. In questa fase praticamente tutto il Paese sarà sotto piogge, acquazzoni e temporali, anche forti al Sud dove non si escludono locali nubifragi.  Torna il freddo da Giovedì: Il suddetto vortice infatti richiamerà a sè l'aria fredda presente appena oltralpe, che dilagherà anche sull'Italia nei giorni successivi, determinando un sensibile calo delle temperature, anche di oltre 10°C al Centrosud e in montagna, con ritorno della neve a quote basse, se non in collina sulle adriatiche.

Lunedì 11: Al Nord: Spiccata variabilità al Nord con piogge sparse dal pomeriggio-sera e nevicate sulle Alpi oltre i 1300-1600m di quota. Per lo più asciutto, tuttavia, tra basso Piemonte e Ponente ligure. Possibili banchi di nebbia al mattino sulla Valpadana. Temperature in generale calo, massime comprese tra 12 e 15°C. Venti deboli meridionali, ancora moderati da Sud Ovest sul Ligure. Mari mossi, fino a molto mosso il Ligure. Centro Ancora instabile su centro, ovest Sardegna, Tirreniche, Marche ed interne abruzzesi con piogge e locali rovesci o temporali nonché nevicate sulla dorsale oltre i 1300-1500m, in rialzo; variabilità altrove. Migliora solo parzialmente la notte con fenomeni in attenuazione. Temperature in calo, massime tra 10 e 15°C. Venti moderati-tesi da Sud Ovest. Mari mossi o molto mossi ad Ovest, fino ad agitato il Canale di Sardegna. Sud Piogge e rovesci anche temporaleschi in arrivo su Campania e Calabria tirrenica; tempo in prevalenza soleggiato altrove, fino a cieli sereni su basso Adriatico e Ioniche, salvo locale instabilità diurna su Sicilia, dorsale e medio-alta Puglia. Temperature in calo, massime comprese tra 13 e 17°C. Venti moderati-tesi occidentali. Mari mossi, fino a molto mossi i bacini occidentali.

Martedì 12: Nord: Tempo instabile su buona parte del Nord con cieli da irregolarmente nuvolosi a coperti, associati a precipitazioni sparse e nevicate oltre i 1000-1200m, in rialzo diurno. Fenomeni più blandi su estremo Nordovest e Romagna. Temperature stabili, con massime tra 11 e 14°C. Venti deboli, a tratti moderati, meridionali. Mari sino a mossi al largo o molto mosso il Ligure. Centro Ancora instabile sui versanti tirrenici e sulla Sardegna centro occidentale con piogge e temporali in sconfinamento anche su Marche ed interne abruzzesi. Fenomeni in esaurimento serale ad Est, persistenti su coste Tirreniche ed Ovest Sardegna. Temperature stabili, con massime comprese tra 10 e 15°C. Venti moderati-tesi tra ONO e SO con mari sino a mossi o molto mossi, localmente agitati i Canali. Sud Ancora instabile tra Campania, Calabria centro occidentale e centro ovest Sicilia con piogge e temporali sparsi, in locale sconfinamento serale anche su Lucania e Salento. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 12 e 17°C. Venti moderati-tesi da OSO con mari sino a mossi o localmente molto mossi.

Mercoledì 13: Nord: Maltempo diffuso su tutte le regioni con fenomeni maggiormente insistenti sui settori centro-orientali, nevosi sulle Alpi al di sopra dei 900/1100m. A fine giornata ritorno a tempo asciutto su estremo Nord Ovest. Temperature in calo, massime comprese tra 11 e 15°C. Venti moderati da Sud Ovest sul Ligure, da Nord Est sull'Adriatico. Mari generalmente mossi. Centro Prosegue la fase di maltempo, con piogge e rovesci diffusi su Tirreniche e Sardegna, anche di moderata intensità. Fenomeni in estensione, seppur attenuati, sui versanti adriatici, specie marchigiani. Neve sulla dorsale oltre i 1100-1300m, anche a quote inferiori sull'alta Toscana. Temperature in calo, massime tra 10 e 15°C. Venti tesi da SO. Mari mossi, molto mossi o agitati i bacini occidentali. Sud Spiccata instabilità con acquazzoni e temporali sparsi, in estensione dai settori tirrenici verso quelli adriatici, ivi con fenomeni intensi a fine giornata sul Salento, scarsi sul Molise. Temperature senza variazioni di rilievo, massime comprese tra 11 e 19°C. Venti tesi-forti da Sud. Mari mossi o molto mossi, agitato il Canale di Sicilia ed il basso Tirreno.

Giovedì 14: Al nord: Nuvole e piogge al Nord Est, con neve sui rilievi dai 500-800m. Asciutto altrove ma con nuvolosità persistente. Temperature in ulteriore calo. Centro Instabile con acquazzoni sparsi su tutte le regioni, neve sulla dorsale in calo verso i 500-700m. Temperature in generale calo. Sud Acquazzoni e temporali su Tirreniche e Sicilia, localmente intensi. Più asciutto ad Est ma peggiora dalla sera. Temperature in generale calo.

Venerdì 15: Al nord: Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, coperto con debole pioggia sulla capitale, poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: coperto con debole pioggia sui litorali, coperto con neve debole o moderata sulle subappenniniche e sul Gran Sasso. Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale. Sud Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulle pianure, Coperto con neve debole o moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sul litorale adriatico, Coperto con debole pioggia sul litorale ionico e sulle Murge, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul catanese, Coperto con pioggia moderata sul palermitano, Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Coperto con debole pioggia sulla Costa Smeralda e su interne siciliane, Coperto con neve debole o moderata su interne sarde e sulla zona etnea.

Sabato 16: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulla laguna veneta, Sereno altrove. Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano, Sereno altrove.

Domenica 17: Al nord: Al nord ovest: Coperto con debole pioggia in riviera ligure, Coperto con neve debole o moderata altrove. Al nord est: Coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti, Coperto con debole pioggia altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con debole pioggia sui litorali e sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Sereno sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul palermitano e su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI