SETTIMANA 11.02.2013

 

11.02.2013

Ciao Lupi, è finalmente partito il torneo dell'SAF RACING CHAMPIONSHIP 2013, e mai partenza è stata tanto disastrosa per i lupi. Benché divisi tra diversi raggruppamenti la conclusione è stata sempre insoddisfacente. Nel raggruppamento di Orione ci sono state delle partenze veramente agguerrite, con molte barche addossate al battello comitato, che hanno reso oltre modo difficile partire liberi. Il resto lo ha fatto la bravura degli skipper, che sono arrivati alla boa di bolina assolutamente addensati in poche lunghezze. Contrariamente alle normali regate, pochissime penalità sono state elevate nel giro di boa. La gara è stata quindi decisa soprattutto nella poppa, dove la copertura delle vele ha avuto grande risalto per stabilre i distacchi. Il migliore dei Lupi è stato il redivivo PARXIFAL che si è piazzato complessivamente alla 34° posizione. Dietro di lui TIKI 45°, LEONE 51°, COCAL 54° ed ORIONE 64°. DONNANUDA non era presente e quindi si posiziona al 68° posto. Andando verso la testa della classifica troviamo al primo posto il tedesco FIX ODER NIX, vincitore di entrambe le regate, e quindi con soli 2 punti. Al secondo posto lo svedese TRULLE con 3 punti. Terzi la coppia PEPPINO ed EDOTOMSAIL con 4 punti. Ma siamo appena all'inizio e sarà battaglia dura, basti pensare che ci son ben 8 skipper distanti solo 4 punti dal podio. Questa settimana si capirà di più quali saranno i pretendenti al titolo. Molto difficilmente i lupi potranno recuperare il divario attuale, ma la speranza è l'ultima a morire... Buon vento a tutti.

Nel VELAROSSA CUP 2012, una bella giornata per i lupi, che hanno ancora raggiunto un bel risultato anche se non hanno fatto il massimo. COCAL è arrivato 2°, TIKI 3° , VIRUDAKA 7° ed ORIONE 10° (non ha partecipato) in serie A. I lupi hanno quindi totalizzato un bel colpo da 36 punti. I vincitori della serie A sono stati: ANTONIO MISMO, DUPI, e KHOCAB; in serie B: PONENTINO, CARLOS e DANIELORACE. Dopo questi risultati la classifica generale vede sempre al comando MOYA(CADIZ) con 380 punti davanti a CERr@ con 371 e COCAL con 370 punti che ha recuperato 4 punti al leader della classifica. TIKI ha recuperato due posizioni ed ora è 5° con 363 punti. ORIONE invece perde ben 4 posizioni ed è 14° con 352 punti. VIRUDAKA guadagna 5 posizioni ed è 48° con 319 punti. A livello di squadra, la tappa è stata vinta dal fortissimo team MT REDUX con un ottimo 37,3 seguiti dappresso dai LUPIDIMARE con 36 punti. Dietro di loro il team SPQR LEGIONARI con 35,7 punti. A livello di classifica generale per team, i LUPIDIMARE scendono dal podio più alto che è stato guadagnato dagli MT REDUX con 360 punti, ma i LUPIDIMARE sono vicinissimi con 359,7 punti. Staccati al terzo posto i POKER con 353 punti. La battaglia sembra per il momento circoscrittta ai primi due team. Allora DAJEEEEE: dobbiamo fare ancora un'altra bella regata per riprenderci la leadership.

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 11 febbraio a domenica 17): L'attenzione sull'ondata di maltempo che imperversa sull'Italia da più giorni ora si sposta alle regioni settentrionali che saranno il bersaglio di un importante peggioramento nevoso. Il terreno è stato preparato dall'aria molto fredda artica giunta in precedenza. Adesso è compito di una corrente più mite produrre una bella nevicata che per molte aree del Nord Italia potrebbe risultare abbondante.
Il dilemma rimane ancora l'effettiva collocazione del minimo di bassa pressione. Ad oggi il baricentro della depressione è leggermente più a sud e questo dovrebbe 'premiare' di più la bassa Lombardia , il Piemonte sud orientale, l'Emilia e la Liguria con accumuli anche di 20/40cm; altrove i quantitativi dovrebbero oscillare mediamente tra 10 e 30cm. Per conoscere quali zone saranno più favorite bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.
La forte perturbazione interesserà gran parte delle regioni centro meridionali, specie tirreniche con piogge e temporali. Il tutto associato a venti in rinforzo ma questa volta meridionali. Nevicherà a quote di collina in Toscana (possibile neve a Firenze nella mattinata di lunedì) e sulle zone interne del Centro inizialmente a bassa quota. La neve tenderà a portarsi sopra i 1000m sul Meridione. Temperature in aumento al Centro Sud


Lunedì 11: Al Nord:Diffuse nevicate per buona parte del giorno al Nord Ovest fino in pianura, con interessamento della Riviera ligure centrale, a tratti anche abbondanti tra basso Piemonte ed entroterra ligure. Neve anche al Nord Est, inizialmente in pianura ma con limite in rialzo nel corso del pomeriggio. Temperature in calo, massime tra -1 e 4°C. Venti in rinforzo dai quadranti orientali. Mari molto mossi, agitato il Ligure. Centro: Piogge diffuse sulle Tirreniche con neve al mattino fino a quote di bassa collina, ma in rialzo durante il giorno oltre gli 800-1000m. Più asciutto sulle Adriatiche, specie lungo le coste, con fenomeni in arrivo la sera. Instabile sulla Sardegna con rovesci e temporali. Temperature in aumento, massime tra 6 e 9°C, superiori in Sardegna. Venti tesi o forti meridionali. Mari da molto mossi ad agitati. Sud: Peggiora entro sera sulla Campania con piogge e rovesci in estensione serale ad Ovest Sicilia, nord Lucania, Molise ed alta Puglia con neve oltre i 900-1200 metri. Più soleggiato sul resto del Meridione con nubi alternate ad ampie schiarite. Temperature in sensibile rialzo, massime tra 10 e 15°C. Venti tesi dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Martedì 12: Nord: Inizialmente instabile su Alpi, Prealpi, alte pianure orientali, centro ovest Valpadana e Riviera centro orientale, con neve a bassa quota o ancora in pianura in Piemonte. Migliora tuttavia nel corso della giornata con fenomeni in esaurimento, schiarite ma anche con il ritorno della nebbie la notte in pianura. Temperature in rialzo con massime tra 2 e 7°C. Venti moderati orientali. Mari tendenti a mossi. Centro: Ancora maltempo sulle Tirreniche con piogge diffuse e nevicate in Appennino dai 600-900 metri. Migliora tuttavia nel corso della giornata su Lazio, Umbria e parzialmente Sardegna. Più asciutto sulle Adriatiche anche se con cieli offuscati da nubi alte. Temperature in ascesa con massime tra 6 e 11°C. Venti moderati-tesi tra Ovest e SO. Mari sino a mossi o molto mossi. Sud: Ancora maltempo su gran parte del Meridione con fenomeni soprattutto lungo il basso versante tirrenico e neve oltre i 900-1300 metri. Migliora a partire dalla tarda serata eccetto che su Calabria tirrenica ed Ovest Sicilia. Temperature stabili o in lieve calo, con massime tra 8 e 13°C. Venti sino a tesi da SO; sino ad agitati Ionio e basso Adriatico, mossi o molto mossi altrove.

Mercoledì 13: Nord: Residua instabilità su Friuli e Romagna con fenomeni nevosi in collina o anche più in basso ma con tendenza a miglioramento; sereno o velato altrove seppur con nebbie e foschie in Valpadana. Temperature stabili o in lieve rialzo. Centro: Ancora instabile sul medio Adriatico con fenomeni sparsi, nevosi sino a quote collinari, ed in locale sconfinamento anche su interne laziali e toscane. Meglio sul resto delle Tirreniche; qualche isolato fenomeno in Toscana. Temperature in calo ad Est. Sud: Inizialmente instabile tra Cilento e Calabria tirrenica nonché su centro ovest Sicilia e tra Molise e Puglia garganica con neve sino a quote collinari e piogge; migliora tuttavia entro sera. Variabile altrove. Temperature stabili.

Giovedì 14: Al nord: ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali, Sereno altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nuvoloso con locali aperture in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane e sulle Dolomiti. Centro: sul tirreno, poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico, nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sud: sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure e sulle subappenniniche, Coperto con debole pioggia sulla dorsale campana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sul litorale adriatico e sulle Murge, Coperto con debole pioggia sul litorale ionico e sulla dorsale molisana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul palermitano, Coperto con neve debole o moderata sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Venerdì 15: Al nord: ovest: Poco o parzialmente nuvoloso. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure venete e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.Centro: sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale e sul Gran Sasso. Sud: sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Sereno sulla dorsale calabra, Coperto con debole pioggia altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Coperto con pioggia moderata sulla Costa Smeralda, Coperto con neve debole o moderata sulla zona etnea, Coperto con debole pioggia altrove.

Sabato 16: Al nord: nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Sereno sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Sereno sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale, Coperto con debole pioggia sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale campana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale lucana, Coperto con debole pioggia altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con debole pioggia sul palermitano e su interne sarde, Coperto con neve debole o moderata sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 17: Al nord: ovest: Sereno sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale laziale, Coperto con debole pioggia sulla capitale, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Nuvoloso con locali aperture sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Coperto con neve debole o moderata sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure e sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico e sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sulla Costa Smeralda e su interne siciliane, Coperto con neve debole o moderata sulla zona etnea, Coperto con debole pioggia altrove.

 

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI