son raggiunti

SETTIMANA

11.01.2021

11.01.2021

Avete smontato l'albero, rimosso le palle colorate, rimesso i pupazzi del presepe nella carta velina per il dovuto riposo di inizio anno? Insomma avete onorato le feste con le tradizionali incredibili mangiate che non riusciamo ad evitare? Io sarò ingrassato di almeno 3 kili, anche perché di sport non ne ho proprio fatto. E come avrei potuto con tutte le restrizioni che ci hanno imposto? Allora non ci resta che ricominciare con il nostro caro giochino che questo anno ha una nuova barca tutta da esplorare. Quella AC75 che gareggia sul serio per la prossima Coppa America. Quella virtuale non ha certo le difficoltà di quella reale per gareggiare in maniera competitiva, ma almeno è veloce e divertente. In attesa dei nuovi tornei, ci si passa volentieri un poco di tempo.

Forza Lupi!

Se questo è un gioco...allora giochiamo.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 11 gennaio a domenica 17 )

SITUAZIONE. La dinamica circolazione depressionaria che nel finesettimana si è approfondita tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, condizionando anche il tempo sulle nostre regioni centro-meridionali, inizierà a traslare verso Levante con l'inizio della prossima settimana. Seppur indebolita transiterà sul Mediterraneo centrale coinvolgendo le nostre regioni centrali e soprattutto meridionali dove rinnoverà condizioni di tempo instabile. Sarà accompagnata inoltre dall'ingresso di correnti settentrionali che impegneranno anche il Sud Italia dando luogo ad un calo delle temperature, dopo la mitezza che tra sabato e domenica avrà interessato soprattutto l'estremo Meridione.

METEO LUNEDÌ. Sarà una giornata all'insegna della stabilità al Nord, salvo qualche annuvolamento su Veneto orientale e Friuli VG, con clima ancora freddo. Addensamenti più consistenti invece sulla Romagna, anche con la possibilità di qualche fenomeno, nevoso già dai 200m. L'instabilità coinvolgerà più direttamente il Centro-Sud con ancora qualche isolata e debole pioggia sparsa lungo il versante adriatico, più probabile sulle Marche, e sulla Calabria. Deboli nevicate già dai 100/200m sulle Marche, a quote collinari sulla dorsale centro-settentrionale dove i fenomeni saranno però molto deboli e sporadici. Maggiore instabilità in Sardegna con rovesci più estesi. Temperature che inizieranno a calare anche su gran parte del Sud.

METEO MARTEDÌ. L'instabilità si attarderà al Sud coinvolgendo prevalentemente Sicilia e Calabria con piogge e rovesci, qualche fenomeno isolato possibile anche in Puglia, ma sul resto del Meridione si avranno anche alcune schiarite e assenza di fenomeni. Temporanea stabilità al Centro-Nord, ma con aumento delle nubi alte e stratificate sulle regioni settentrionali e tendenza a peggioramento sui confini alpini per l'avvicinamento di un fronte freddo dal Nord Europa con qualche nevicata sui confini franco-svizzeri. Temperature in calo al Centro-Sud.

SITUAZIONE META' SETTIMANA. Sarà probabilmente solo un timido tentativo di rimonta quello che l'anticiclone cercherà di fare entro la metà della prossima settimana. Dall'Europa occidentale infatti tenterà di espandersi verso est raggiungendo il Mediterraneo centrale intorno alla fase centrale della prossima settimana, senza nemmeno raggiungere in pieno l'obiettivo dello Stivale. Si limiterà probabilmente a regalare un po' di stabilità al Centro-Nord mercoledì. Il fronte giunto dal Nord Europa martedì sui confini alpini salterà gran parte d'Italia e si ripresenterà direttamente al Sud, generando una lieve variabilità  con qualche isolato piovasco. Innescherà però una tesa ventilazione di Maestrale soprattutto sulle isole maggiori, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

SECONDA META' DELLA SETTIMANA. Successivamente sembrerebbe potersi aprire un canale di correnti molto fredde settentrionali o addirittura nordorientali che attraverserebbero tutta Europa fino a raggiungere il Mediterraneo centrale verso la parte conclusiva della settimana, erodendo definitivamente il timido promontorio anticiclonico. Ne conseguirebbero condizioni di maggiore instabilità soprattutto al Sud e sull'Adriatico, con nevicate anche a quote basse e clima del tutto invernale sull'intero Stivale.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI