SETTIMANA 11.01.2016

11.01.2016

BUON ANNO NUOVO

Si ricomincia!!!

Bellissima giornata quella di giovedi scorso 7 Gennaio per il team ISAF RACING nel torneo CHAMPIONS LEAGUE S6. Gli avversari di turno erano i fortissimi ALL4ONE leader della classifica con 23 punti e ci si batteva per il podio, essendo il team ISAF RACING al terzo posto con 21 punti. Ebbene le due regate sono terminate con due nette vittorie dell'ISAF RACING, con i punteggi di 34 - 44 e 31 - 47. Nel team ha veleggiato il lupo COCAL che, con due bellissime prestazioni, è stato nominato anche MAN OF THE MATCH. Gli altri incontri della giornata sono terminati con la vittoria dei POL-VSC contro i WOLVES ed i pareggi di VSK DANMARK vs VSKFUN ed HDT vs DDT. Con la vittoria del team polacco e quella dell'ISAF RACING la classifica genrale è completamente rivoluzionata. Ora, dopo 12 regate, al primo posto si trova POL-VSC con 25 punti. Al secondo posto c'è l'ISAF RACING con 24 punti. Al terzo posto troviamo ALL4ONE con 23 punti. Al quarto posto infine c'è VSK DANMARK con 22 punti. Tutti questi quattro team sono in piena corsa per il titolo, dato che oramai mancano solo quattro regate per terminare il torneo. La prossima giornata prevede due scontri importantissimi di vertice: il primo fra POL-VSC e ALL4ONE e l'altro tra ISAF RACING e VSKDANMARK. Molto, se non tutto, si deciderà in questi scontri, per cui ci auguriamo buon vento.

Il VELAROSSA CUP ripartirà questo Giovedì 14 ed occorrerà un bello scatto di orgoglio da parte dei LUPIDIMARE per recuperare la brutta partenza di questa prima fase del torneo. A livello di classifica individuale il podio è occupato da PORT NOIR con 114 punti, VON REUFFEN (111) e DJONNY e LOTTATORI (110). COCAL, che è il nostro leader attuale, è solo 18° con 104 punti; MISTERMAGOO è 46° con 96; TIKI è 59° con 90 ed ORIONE è immancabilmente 60° con 89 punti. Anche a livello di team la situazione dei LUPIDIMARE è disastrosa. Al primo posto ci sono i POL-VSC con 108,7 punti, seguiti dalla coppia VSKRST ANONYMOUS e GORMIT@M ETRURIA con 106. I LUPIDIMARE sono solo 15° con 97 punti ed un gap di ben 10 punti dal primo. La prossima vede scendere in acqua COCAL e TIKI in serie A campo Verde; MISTERMAGOO in serie B campo Verde; ORIONE in serie B campo Blu. Speriamo che il 2016 porti un vento nuovo a gonfiarele vele.

Forza Lupi se questo è un gioco ... allora giochiamo.

Buon Vento!

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 11 gennaio a domenica 17 gennaio)

Forti venti spazzeranno l'ITALIA in avvio di settimana ed accompagneranno l'evoluzione delle perturbazioni che interessano la nostra Penisola. Le perturbazioni saranno precedute da venti di Libeccio e inseguite da quelle tra Ponente e Maestrale.

Tra lunedì e martedì potranno aversi raffiche anche superiori ai 60-80 km/h su Mar di Corsica, Mar di Sardegna e Mar Ligure. Sono presti venti tesi ( 50-70 km/h) anche su medio e alto versante Tirrenico; in misura minore sullo Ionio. Venti tesi di Garbino previsti tra Emilia orientale, Romagna e fin verso il basso Veneto. A causa del forte vento lo stato del mare sarà in condizioni pessime con mari agitati sui bacini occidentali. Mareggiate saranno possibili sulle Tirreniche con onde di 8 metri al largo. Da mercoledì i venti tenderanno a calmarsi e a ruotare da Maestrale sebbene soffieranno ancora con una intensità a tratti sostenuta.

Raffiche di vento forte sono previsti sui valichi Appenninici(specie sulla dorsale centro settentrionale) laddove la ventilazione potrà essere prossima ai 120-140 km/h.

Da metà della nuova settimana c'è da segnalare un cambiamento meteo in Europa e che potrebbe avere ripercussioni sul tempo in Italia. L'ampia ruota di bassa pressione legata al lobo del vortice polare tenderà a traslare verso levante e si posizionerà tra la Scandinavia e la Russia. Nel contempo l'alta pressione proverà ad elevarsi in Atlantico. Questa manovra porterà una discesa di una massa d'aria decisamente fredda e di natura artica verso l'Europa centro orientale. Sull'Italia si andrà così disponendo un flusso di correnti da ONO con un lieve calo delle temperature da metà settimana al Nord.

Ipotesi A) anticiclone più spostato in Atlantico. Il freddo entrerebbe con più decisione portando un'ondata di maltempo invernale su tutta la Penisola.

 

Ipotesi B) anticiclone a ridosso dell'Europa. Un fronte freddo attraverserebbe velocemente l'Italia seguito da venti freddi da Nord e con effetti maggiori marginali sui versanti adriatici e al Sud.

 

Orione

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI