2° e 4° posto nelle due re
SETTIMANA 10.11.2014

 

10.11.2014

Se giovedì 30 ottobre è stata una bellissima giornata per i LUPIDIMARE, altrettanto non può dirsi per giovedì scorso 6 novembre. Anzi possiamo tranquillamente dire che è stata una giornata pessima, basti dire che il miglior risultato è stato il quarto posto di TIKI, ma seguito dai sesti posti di COCAL ed ORIONE e, addirittura, dall'ottavo posto di MISTERMAGOO. Le partenza pessime hanno condizionato il corso della gara determinando questi brutti risultati, anche molto sofferti e combattuti. ORIONE, poi, per un nanonsecondo, ha fatto falsa partenza ed è ripartito con una ventina di secondi di ritardo. Purtroppo, si è lasciato prendere dalla tigna di chiudere lo spazio tra lui ed il Comitato per non far entrare ROBERTO che si stava infilando e così si è scordato di guardare l'orologio negli ultimi cinque secondi. La gara, molto regolare, e senza tante sorprese ha reso poi difficile eventuali recuperi. Si giocava la VC11-06-PCE6-225° nelle acque di Porto Cervo, e quindi senza correnti. L'oscillazione del vento è sempre stata regolare e molto contenuta in solo sette gradi. Quindi le uniche sorprese sono venute dalle penalità prese al giro di boa, peraltro per nulla difficoltoso. E' proprio il caso di ricordarsi che una buona partenza è una mezza vittoria. Ma ecco il tabellino tecnico della seconda giornata: I vincitori delle cinque regate sono stati: VON REUFFEL PL, MAX69 e MARCOBOLOGNA in serie A e JONIOTARANTO e YAGO in serie B. A livello di team la serata è stata vinta dal team ALL STAR VETERANS (Juan, Marcobologna, Paolofico e Skeggia) col bel punteggio di 38. Al secondo posto gli INDIPENDENCE ONE (Gropp1, Jul, Maxx69 e Yago) con 37,3 punti. Al terzo posto troviamo gli VSKRST (Fiacca, Giossy, Joniotaranto e Sampei) con 36,3 punti. I LUPIDIMARE sono arrivati addirittura 8° con 34,3 punti, un record in negativo. Per fortuna che i rivali MT REDUX ed SPQR hanno fatto solo 35 punti, cosa che li ha aiutati per la classifica di team. La classifica generale individuale vede in testa, solitario, MAXX69 con 115 punti. TIKI, col suo 4° posto, tiene botta ed è secondo con 113 punti. Terzo è SPIRITO LIBERO con 112 . MISTERMAGOO precipita in 5° posizione con 110. COCAL è 20° con 103 ed ORIONE è 24° con 102. A livello di team la classifica generale mostra però i LUPIDIMARE sempre primi con 111,3 punti. Gli MT REDUX sono secondi con 109,7 e gli ALL STAR VETERANS sono terzi con 107,7 punti. Gli SPQR precipitano al sesto posto. Il torneo è lungo e c'è possibilità di recuperare, e allora diamoci dentro con le partenze.

Lunedì scorso 3 Novembre è partito il torneo dell'ISAF RACING TEAM chiamato "HALLOWEEN", con le prime due regate che sono state vinte dal danese SEAWIND e dallo svedese BLUE SWEDEN. I due LUPIDIMARE COCAL e TIKI hanno avuta una prestazione discreta, arrivando dal 11° al 20° posto nelle due regate La classifica generale è guidata dal polacco DESPERADOS, seguito da SPIRILLEN e BLUE SWEDEN. TIKI è 18° e COCAL 19°.

A tutti auguriamo:... Buon vento.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 10 novembre a domenica 16 novembre)

Al via una nuova ondata di maltempo. Dopo le prime avvisaglie della domenica, lunedì una prima perturbazione porterà un peggioramento sulla Penisola. Altre perturbazioni sono attese, a fase alterne, per quasi tutta la prossima settimana.

La prima perturbazione, accompagnata da venti tesi di Scirocco porterà un altro carico di piogge e temporali al Nord. I fenomeni più intensi si avranno su fasci alpina, Liguria specie di Levante, Piemonte, Ovest Lombardia ed Alta Toscana. Per le abbondanti piogge sussiste la possibilità che il Lago Maggiore e il Lario possano esondare. Altri rovesci sono attesi anche su medio alto Tirreno e Sardegna. Tempo più asciutto sul resto d'Italia con tendenza da lunedì a qualche pioggia sulle Ioniche.

Soffieranno venti tesi di Scirocco ed i mari diverranno molto mossi o localmente agitati

Tra martedì e mercoledì agiranno in simbiosi due perturbazioni. Una Atlantica per il Centro Nord, l'altra in arrivo dal Nord Africa e che interesserà le Isole e basso Tirreno. Saranno due giorni di intenso maltempo ovunque.

Da giovedì il maltempo inzierà ad allentarsi con i fenomeni che si concentreranno su Triveneto e centro Sud, in questo frangente coinvolte anche le Adriatiche. Venerdì dovrebbe essere la giornata migliore con una prevalenza di sole. Poi nel weekend ombrelli nuovamente aperti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedi 10 Novembre: Nord: Giornata all’insegna del maltempo con piogge e rovesci diffusi, anche di forte intensità specie su Nordovest, medio-alto Triveneto e dorsale emiliana; neve sulle Alpi oltre i 1500-1800m, superiori su quelle orientali. Tempo asciutto con locali aperture in Romagna. Temperature in calo al Nord Ovest, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati/tesi da E-SE. Mari mossi, fino a molto mosso il Mar Ligure.
Centro: Tempo nuovamente instabile su Toscana ed alto Lazio con nubi e precipitazioni sparse, a tratti intense sulla Toscana nord-occidentale; qualche blando fenomeno anche sulla Sardegna centro-occidentale, discreto altrove ma con nuvolosità in progressivo aumento. Temperature stazionarie, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati, a tratti tesi, da SE con mari tendenti a mossi o molto mossi.
Sud: Tempo ancora in prevalenza stabile anche se con nuvolosità medio-alta, a tratti anche compatta, in transito. Peggiora però nel pomeriggio tra Sicilia orientale e bassa Calabria con fenomeni in risalita la notte all’alta Calabria, specie ionica. Temperature stabili o in locale aumento, con massime tra 17 e 22°C. Venti moderato tra SSO e SE. Mari sino a mossi o molto mossi i Canali.

Martedi' 11 Novembre: Nord: Tempo ancora instabile con cieli grigi e precipitazioni diffuse, in particolar modo sulla Liguria e a ridosso dei rilievi, nevose ad Ovest sin verso i 1800-1900m. Fenomeni tuttavia blandi o assenti tra Romagna e Polesine. Temperature stazionarie o in lieve flessione, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati/tesi da E-SE con mari mossi, tendente a molto mosso l’Adriatico.
Centro: Tempo ancora instabile su Sardegna e parte delle Tirreniche con nuvolosità irregolare e precipitazioni sparse, più frequenti tuttavia sulla Toscana settentrionale. Variabilità asciutta altrove con schiarite anche ampie sulle Adriatiche nella prima parte del giorno. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 17 e 21°C. Venti tesi di scirocco con mari mossi o molto mossi.
Sud: Tempo di nuovo in peggioramento con acquazzoni inizialmente su medio-bassa Sicilia, Calabria e Salento in estensione nel corso della giornata a Campania, Basilicata e medio-alta Puglia. Temperature in aumento, specie in Sicilia, con massime tra 19 e 24°C. Venti tesi di scirocco. Mari mossi o molto mossi, fino agitato il canale di Sicilia..

Mercoledi' 12 Novembre: Nord: Ancora maltempo su gran parte del Nord con precipitazioni diffuse, anche di forte intensità a ridosso dei rilievi del Triveneto, Prealpi Lombarde ed alto Piemonte. Neve sulle Alpi in calo sin verso i 1700-2000m. Fenomeni ancora blandi sulla Romagna. Temperature stazionarie o in lieve flessione, massime tra 16 e 19°C. Venti moderati-tesi da SSE. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Tempo ancora instabile su Tirreniche e Sardegna con acquazzoni sparsi e anche qualche temporale. Tempo più asciutto lungo il versante adriatico, seppur con nuvolosità irregolare. Temperature in diminuzione, massime tra 14 e 19°C. Venti moderati/tesi occidentali, moderati di scirocco sull’Adriatico. Mari molto mossi.
Sud: Si confermano condizioni di tempo instabile su Tirreniche, Sicilia settentrionale e Salento, con rovesci e temporali sparsi. Qualche fenomeno possibile anche sulla dorsale, va meglio altrove, con schiarite anche ampie su bassa Sicilia e Calabria ionica. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 16 e 21°C. Venti moderati/tesi tra SO e SE. Mari mossi o molto mossi.

Giovedi' 13 Novembre: Nord: Residuo maltempo al Nordest con fenomeni in graduale esaurimento da Ovest. Torna il bel tempo, invece, al Nordovest. Temperature in rialzo ad Ovest, massime tra 13 e 18°C.
Centro: Ancora instabile sulle Tirreniche seppur con tendenza a miglioramento dalla serata. Nubi e schiarite altrove, ampie in Sardegna. Temperature stabili, massime tra 15 e 20°C.
Sud: Tempo a tratti instabile con nubi e piogge sparse. Più asciutto e maggiori aperture su Ioniche e bassa Sicilia. Temperature in calo, massime tra 17 e 21°C.

Venerdì 14

Novembre: Nord: Al nord ovest: Sereno sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure e sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulle Murge, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano, Sereno sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Coperto con pioggia debole sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 15 Novembre: Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla capitale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso. Sull'adriatico: Sereno sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul palermitano e sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 16 Novembre 2014: Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nuvoloso con locali aperture in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane, Coperto con neve moderata o forte sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale, Coperto con pioggia debole sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sulla Costa Smeralda, Coperto con pioggia debole su interne sarde e su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI