SETTIMANA

10.07.2017

10.07.2017

 

BUONE VACANZE A TUTTI GLI APPASSIONATI DI VSK!

Giampa - Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

P.S. Finchè ne avrò la possibilità pubblicherò solo le previsioni del tempo, ma non prometto nulla.

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 10 luglio a domenica 16)

AVVIO DI SETTIMANA SOLEGGIATO E CALDO AL CENTRO SUD- L'alta pressione continuerà a rafforzarsi sino a metà settimana sulle regioni centro meridionali dello Stivale, alimentata da aria ancora più calda in risalita dal nord Africa. Oltre a garantire tanto sole, eccezion fatta per qualche annuvolamento su alta toscana e coste del medio-alto versante tirrenico, specie al mattino e nottetempo, determinerà temperature elevate con apice del caldo tra lunedì e mercoledì. Le temperature massime si spingeranno sin verso i 34-35°C nelle regioni centrali, 37-40°C su Isole maggiori, Basilicata e Puglia.

AL NORD ANCORA QUALCHE DISTURBO E LIEVE CALO TERMICO- Le regioni settentrionali rimarranno ai margini dell'anticiclone che lascerà filtrare correnti a tratti più instabili occidentali, foriere di nuovi temporali o rovesci sui settori alpini e occasionalmente anche su Prealpi e alta Val Padana. Altrove nubi alternate ad ampie schiarite, salvo maggiori addensamenti sulla Liguria ma con poche precipitazioni. Il clima sarà meno rovente con massime comprese tra 27 e 33°C e punte locali di 35-36°C solo in Emilia Romagna.

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA MENO ROVENTE - Da giovedì l'anticiclone si indebolirà ulteriormente favorendo l'ingresso sulla Penisola di correnti più fresche da Nord, foriero di un generale calo termico nonché di nuovi fenomeni su parte del Nord nonché isolatamente al centro Sud.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI