son raggiunti

SETTIMANA

10.06.2019

10.06.2019

Ad una settimana dal grande successo dei LUPIDIMARE nel VELAROSSA credo che sia arrivato il momento di fare qualche bilancio sull'operato del team in questa stagione. Stagione che non era iniziata benissimo. Nella prima regata del torneo MLS SEASON 9, giocata con Clandesteam, Cocal, Tiki ed Orione, finimmo all'ultimo posto per una serie di penalità non giustificate successivamente al Comitato. E' vero, però che ci siamo piano piano rifatti, giornata dopo giornata, arrivando quinti alla fine delle qualificazioni, l'ultimo posto utile per accedere al GRANDE FINALE del 23 Aprile. E lì, come nella SEASON 6, all'ultima regata, quella con punti doppi, abbiamo piazzato il nostro "ace", arrivando primi e conquistando una meritatissima medaglia di bronzo dietro solo ai GIMME 5 ed ai TTW EAST. Questa volta Camster non era con noi perché nel frattempo aveva deciso di chiudere baracca e burattini, dopo una ventennale esperienza nella vela virtuale, condotta sempre ai livelli più alti. Tutti noi gli siamo grati, io in particolare, per le tante cose che ci ha saputo insegnare con la sua partecipazione, sempre umile e senza superbia. Ma credo che sia altrettanto doveroso ringraziare la new entry Clandesteam per la sua fattiva partecipazione al successo del team. E' stata una piacevole sorpresa. Bravo Marco. Un merito speciale va a Tiki che è stato il migliore di noi e, per la statistica del torneo, si è piazzato al 15° posto con una media di 9.22 punti rating. Subito dietro di lui toviamo Cocal con 9.56 punti ed al 19° posto, nonostante una squalifica nella prima regata. Orione è 22° nella classifica con un rating medio di 10.63. Clandesteam è 30° con 12 punti di rating a causa di una squalifica nella prima regata. Tranquillo Marco, andrà meglio la prossima volta. Sinceri complimenti a tutti voi.

Ma anche il torneo VELAROSSA CUP alla sua 15° edizione ha registrato l'ennesimo successo del Team LUPIDIMARE, che hanno saputo conquistare ancora una volta la medaglia d'oro nella classifica per team. Vittoria conquistata poco per volta, giornata dopo giornata, senza grandi cadute, ma con grande costanza, creando così un grande differenziale sui team inseguitori. I LUPIDIMARE vincono con 327.7 punti davanti agli MST (321.3) ed ai GORMITEaM ETRURIA (318.3) e stabiliscono anche il record di giornata con 39 punti. Oramai questo torneo ha l'impronta indelebile dei Lupi, vincitori come team nelle edizioni 2014, 2015, 2017, 2018 e 2019 e a medaglia individuale nel 2015 (Cocal 2° e MisterMagoo 3°), 2017 (Cocal 1° e Camster 2°) e nel 2018 (Camster 2°) In questa edizione il team vincente èa formato da Cocal, Goffe, Tiki ed Orione che si son piazzati così nella classifica individuale. Goffe 4° con 333 punti, dietro a Mistral (337) e Clandesteam (336) Venhobel (336). Peccato per lui che alla partenza dell'ultima regata era sul podio, al terzo posto. Gli siamo riconoswcenti per i tanti punti che ha portato nel team. Cocal chiude al 6° posto con 327 e tanta sfortuna, quest'anno. Grazie Beppe, sempre il migliore. Tiki conquista un ottima 14à posto con 321 punti. Era partito alla grande nel torneo conquistando le prime posizione con una media di 38.3 punti. Purtroppo c'è stato un calo nel finale con soli 33,7 punti. Sicuramente si rifarà nella prossima edizione. riuscendo nelle prime posizioni. Orione è solo 27° con 307 punti, il solito fanalino di coda del team. In questa edizione ha sofferto particolarmente i campi progettati dal Comitato e non è mai riusito ad entrare in sintonia con essi. Il fatto di non avere corrente e salti di vento grandi e persistenti non lo hanno favorito perché ha avuto la dote di scegliere sempre il lato svantaggiato del campo. Ma si rifarà nella prossima edizione cambiando nettamente la solita personale strategia di gara. Complimenti a tutti voi.

ForzaLupi! E, come scriveva Artemisia: "Ma se questo è un gioco ..., allora giochiamo!"

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 10 giugno a domenica 16 )

ANALISI -  la prima metà della 2° decade di giugno sarà ancora caratterizzata dalla presenza sul Mediterraneo centrale di un massiccio promontorio anticiclonico di matrice africana invogliato a risalire verso nord da una saccatura atlantica in azione tra il Regno Unito e l'Europa occidentale. Questo comporterà il perdurare di una situazione di tempo stabile e caldo, anche intenso sulle regioni centro meridionali ed in particolare sull'estremo sud. D'altro canto lo sviluppo di un'azione depressionaria tra l'Inghilterra e la Spagna con un interessamento anche della Francia e del Mare del Nord coinvolgerà in parte le nostre regioni settentrionali portando fasi instabili, a tratti perturbate caratterizzate dalla formazione di intense linee temporalesche. Saranno  fenomeni localmente forti e accompagnati da  grandine.

Lunedì si concretizzerà questa tendenza che andrà avanti per gran parte della settimana. L'area di alta pressione di matrice sub tropicale che sta interessando l'Italia settentrionale si spingerà finalmente anche verso le regioni meridionali allontanando la piccola depressione balcanica responsabile di una diffusa instabilità durante il weekend. L'arrivo dell'anticiclone anche al Sud sarà determinato dall'approfondimento di una saccatura atlantica verso l'Europa occidentale che richiamerà correnti caldo umide di matrice africana verso il bacino centrale del Mediterraneo.Ma sarà proprio l'innalzamento delle temperature e la caratteristica caldo-umida dell'aria in arrivo a fomentare la formazione di qualche temporale che localmente potrà essere anche intenso.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI