SETTIMANA 10.04.2017

10.04.2017

La grande prestazione degli MST ha caratterizzato la 13° giornata di gare di questo torneo. Albervita Bigbos e Jul hanno vinto le rispettive regate totalizzando lo stratosferico punteggio di 39 punti, record di questa edizione. Sinceramente non mi ricordo un’altra prestazione simile nelle recenti passate  edizioni. Onore a loro! Anche i LUPIDIMARE con Tiki, Camster e Cocal e 38 punti si sono distinti. Invece, Orione, preso dalla bramosia di far finalmente bene, ha anticipato la partenza ed è così partito con un ritardo di appena 19 secondi. Fortunamente ha poi sfruttato bene i salti di vento e le raffiche, arrivando sesto. Ma vediamo come sono andate le sfide nei tre campi della serie A. Il campo Verde ospitava la sfida più agguerrita per la classifica generale con Von Reuffen (3°), Goffe (7°), Cap Babbiok (8°)e Tiki (11°). Il vento, quasi sempre sinistro, ha finito per premiare il Lupo Tiki, primo, davanti a Von Reuffen (2°) e Goffe (3°). Sfortunato Cap Babbiok, solo 9°, per non aver usufruito di nessuna raffica nella lunga poppa conclusiva. Nel campo Bleu, la sfida per la leadership tra Cocal (1°) e Camster (2°) con Jul (5°), come terzo incomodo, ha visto qui, come nel campo Verde, prevalere lo skipper attualmente meno quotato in classifica. Infatti il risultato finale è: 1° Jul, 2° Camster, 3° Frank74, e 4° Cocal. Il campo di regata Rosso con Janko (4°) e Gropp1 (6°), previsto come il più tranquillo, ha riservato la più grande sorpresa con 1° Albervita, 2° Formisano, 3° Fiacca, solo 4° Janko e addirittura 11° Gropp1! Risultati che hanno determinato un bel cambio di posizione in classifica degli skipper a ridosso del podio, che risulta sempre in mano a Camster e Cocal appaiati a 382 punti, davanti a Von Reuffen a 375. Infatti Jul, con la vittoria odierna, è balzato al 4° posto con un bel 373, davanti a Janko a 370.  Poi arriva un  bel trio di skipper molto vicini con Goffe (364) che sale al 6° posto scavalcando Gropp1 (363) e Tiki con 362 punti. Ancora un po’ indietro un altro trio  formato da Formisano, 9° con 359 punti, Albervita (358) e Cap Babbiok (357). In serie B il podio è formato da: 1° BigBos, 2° Lis19, 3° Danydan. A livello di team, come abbiamo già detto, la vittoria è andata agli MST con 39 punti; 2° LUPIDIMARE con 38 punti; 3° POl-VSC con 35,3 punti.  La classifica generale per team vede ancora al comando i LUPIDIMARE con 373,3 punti davanti agli irriducibili POL-VSC (369,7) e agli MST con 357. Il prossimo turno vedrà sul campo Rosso la sfida più agguerrita per la classifica generale. Infatti Cocal (1°) dovrà vedersela con Von Reuffen (3°) e Jul (4°), ma anche con PabloPol, Ita33 e Ryh00. Il campo Verde ospiterà l’altra sfida per il primo posto con Camster (1°), Janko (5°), Goffe (6°) ed Orione. Apparentemente tranquillo dovrebbe essere il campo Blu con Tiki (8°) contro Formisano (9), ma anche qui le sorprese sono sempre possibili!
Alla prossima e buon vento.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 10 a domenica 16 aprile)

LA PRESSIONE - in lieve cedimento da lunedì con conseguente ingresso di infiltrazioni di aria più fresca dal Nord Europa verso l'Italia. Già lunedì occasionali rovesci o temporali tra pomeriggio e sera possibili su Prealpi, Appennino centro-settentrionale isolati sulle Alpi, specie marittime; entro la notte non escluso qualche breve e isolato fenomeno anche sulla Valpadana. Martedì veloci acquazzoni sparsi sul Nordest, solo isolati sul Nordovest e più probabili a ridosso dei rilievi. Qualche temporale si rinnova pure sull'Appennino, questa volta anche meridionale. 

TEMPERATURE - In lieve calo ma comunque su valori miti di giorno, massime tra 18°C e 23°C, anche superiori lunedì. 

GIOVEDI' - la pressione aumenterà per l'arrivo di un promontorio anticiclonico da Ovest; di conseguenza le modeste condizioni di instabilità si attenueranno e fino a sabato la situazione meteo dovrebbe risultare tutto sommato tranquilla.

METEO PASQUA E PASQUETTA 2017 - relativo campo di alte pressioni sul Mediterraneo ma che tenderà ad attenuarsi sul suo bordo settentrionale con tempo nel complesso variabile sulla Penisola con qualche fenomeno sui rilievi e sui versanti orientali, un calo termico ed un clima gradevole stante la predominanza di correnti mediamente settentrionali.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI