SETTIMANA 10.03.2014

 

10.03.2014

Ciao amici, nel VELAROSSA CUP di giovedì scorso c'è stata una serata che a definirla straordinaria è dir poco. Credo che sia stata una giornata storica da segnare nel libro dei record. Il migliore di tutti è stato, ancora una volta, COCAL, ma anche ORIONE e TIKI non sono stati da meno (MISTERMAGOO era assente imprevisto). La classe non è certo acqua salata. Infatti tutti e tre gli skipper hanno interpretato la regata nella stessa identica maniera conseguendo logicamente quasi lo stesso risultato. COCAL è arrivato 8°, ORIONE 11° e TIKI 12°. MISTERMAGOO, assente, è stato classificato 12°, così il team del LUPIDIMARE ha realizzato il rating più basso di sempre, un 31,7 difficilmente battibile. A dire il vero, non tutto il merito è degli skipper, anche il campo selezionato, VC10_21_F5_TRA, ci ha messo del suo per favorire questo risultato. Nella regata di ORIONE, PONENTINO, interrogato sul "middle" ha sentenziato: "275°". Ci fosse stato almeno una volta che il vento fosse a 275° o di meno°. Macchè, tranquillamente stabile sopra 280°, con salti fino a 290°. Morale della storia i LUPI stanno ancora aspettando il sinistro che sarebbe dovuto esserci. Per fortuna che si può scartare il risultato peggiore di quattro regate, e non avremo dubbi su quale scegliere. LUPI a parte, tutti gli altri hanno fatto ottimi risultati. GANDOS è arrivato 2°, CANARIAS 3° e MOYA 4°, nonostante una penalità datagli da ORIONE, in partenza di regata. Quindi la classifica sarà ancora notevolmente modificata. I vincitori di regata sono stati: VITO1, DUST e JUAN O^O. La classifica generale per skipper vede sempre in testa GANDOS con 562 punti, seguito da CANARIAS con 559, e MOYA con 551. Al quarto posto, a pari merito, MISTERMAGOO e COCAL con 546 punti. Calma tutto è ancora possibile: anche gli altri potrebbero aspettare un vento che non viene. TIKI perde quattro posizioni ed è 15° con 526, mentre ORIONE scende di due posti ed è 26° con 511 punti. A livello di team la regata è stata vinta dagli ALL STAR EUROPE con 38,7 punti, seguiti dagli SPQR&VETERANS1 con 37,7 e dagli MST con 37 punti. Malino i team concorrenti, con MT REDUX 5° e gli SPQR solo 6°. Malissimo ovviamente i LUPIDIMARE arrivati 9°. Con questi sorprendenti risultati la classifica generale per team è rivoluzionata con gli MST di nuovo in testa con 544 punti. Secondi i LUPIDIMARE con 542 punti. Terzi gli SPQR con 537,7 ed infine quarti gli MT REDUX con 537,3 punti. Daje LUPI che non possiamo che migliorare, e... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 10 a domenica 16 marzo):

Continuerà fino a martedì la fase di instabilità sulle regioni meridionali. Proprio ad inizio settimana poi è atteso un aumento dell'instabilità a causa dell'arrivo di un nuovo impulso di aria relativamente fredda dai Balcani. Le regioni più interessate da una fase quasi invernale saranno Puglia, Basilicata, Calabria, Campania specie interna e Sicilia. Ci saranno ancora rovesci anche a sfondo temporalesco  e nevicate in appennino sopra i 1000m. Coinvolte anche  Sardegna orientale, Abruzzo e Molise da qualche fenomeno. Il tutto sarà accompagnato da una ventilazione abbastanza sostenuta da nord-est. Da mercoledì il tempo inizierà a migliorare grazie all'aumento della pressione.

Ne consegue una settimana con temperature gradevoli e pienamente primaverili al Nord durante il giorno, mentre la notte e all'alba il clima sarà comunque frizzante. Le massime, dopo un Lunedì un po' più fresco, si stabilizzeranno intorno ai 17-18°C, con punte anche superiori e intorno ai 20°C sui fondovalle alpini ed in Liguria, garantendo un clima pienamente gradevole per qualsiasi attività all'aria aperta. I valori rimarranno un po' più bassi sui settori adriatici ed al Sud, generalmente intorno ai 15°C. Rischio valanghe sulle Alpi e prime allergie. Sulle Alpi lo zero termico salirà durante il giorno fino a 2800-3000 m, mantenendo il pericolo valanghe ancora da moderato a marcato per l'abbondante presenza di neve a quote medio-alte. Da segnalare anche le prime fioriture primaverili che potranno causare le prime allergie di stagione

Lunedì 10 marzo Nord: Tempo in prevalenza stabile e soleggiato anche se con velature e strati in transito nonché annuvolamenti più consistenti a ridosso della Prealpi e pedemontane centro occidentali con possibilità di qualche isolato fenomeno diurno sul Piemonte occidentale. Temperature in contenuta diminuzione, massime tra 13 e 18°C. Venti moderati a tratti tesi da E-NE con mari da mossi a poco mossi.
Centro: Variabile tra dorsale ed adriatiche con fenomeni sparsi su Abruzzo ed interne laziali, nevosi oltre i 1200-1400m, in generale assorbimento serale con schiarite. Più soleggiato altrove anche se con isolati fenomeni diurni in sviluppo sulla Sardegna centro meridionale e sul basso Lazio. Temperature stabili o in lieve calo, specie sulla Adriatiche, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati/tesi da NNO-NE; mari mossi, fino a molto mossi al largo.
Sud: Tempo instabile su basso versante adriatico, medio-bassa Sicilia e ioniche meridionali con precipitazioni sparse in sconfinamento diurno anche sul basso versante tirrenico; neve dai 1100-1400m. Migliora dalla serata salvo residui fenomeni sull'alta Calabria tirrenica. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 11 e 16°C. Venti moderati nord orientali, con mari perlopiù mossi.

Martedì 11 marzo: Nord: L'alta pressione torna a rinforzarsi ulteriormente, favorendo una giornata assolata su tutte le regioni, con cieli ovunque sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche residuo annuvolamento al mattino e possibili foschie nottetempo sulla Valpadana occidentale. Temperature di nuovo in aumento con massime comprese tra 16 e 19°C. Venti deboli o moderati da E-NE con mari poco mossi o localmente mossi al largo.
Centro: Giornata di bel tempo su tutte le regioni peninsulari, salvo qualche addensamento in più sull'Abruzzo al mattino ma sarà del tutto innocuo. Discreto anche in Sardegna anche se con isolati fenomeni in sviluppo diurno sulle interne. Temperature stabili o in rialzo ad Ovest, massime tra 14 e 19°C. Venti moderati nordorientali con mari mossi o tendente a molto mosso l'Adriatico.
Sud: A tratti ancora instabile su basso versante Adriatico e nord Sicilia con fenomeni in estensione diurna anche a Calabria e Ioniche. Meglio in serata con fenomeni in esaurimento anche se con residua nuvolosità, specie a ridosso della dorsale. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 17°C. Venti moderati da Nord-NE, con mari mossi o molto mossi.

Mercoledì 12 marzo: Nord Ancora bel tempo prevalente su tutto il Nord con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare locali foschie nottetempo sulla Valpadana centro occidentale. Temperature stabili o in ulteriore rialzo con clima primaverile di giorno, massime tra 15 e 20°C. Venti deboli o moderati tra E/NE con mari poco mossi o localmente mossi al largo.
Centro: L'alta pressione si rafforza ulteriormente determinando così una bella giornata di sole su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature perlopiù stazionarie, con massime tra 14 e 19°C. Venti deboli o moderati tra NNO e Est, con locali rinforzi in Sardegna. Mari da poco mossi a mossi, anche molto mosso il Canale di Sardegna.
Sud: Torna il bel tempo anche al Sud. Tempo pertanto stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche residuo annuvolamento su basso Tirreno e dorsale nonché possibili fenomeni in sviluppo diurno sulle interne sicule. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, con massime tra 13 e 18°C. Venti moderati settentrionali, da SE sul Canale di Sicilia con mari poco mossi o mossi.

Giovedì 13 marzo: Al nord: Ancora bel tempo su tutto il Nord con cieli sereni o poco nuvolosi; qualche cumulo diurno su Alpi e Prealpi. Temperature stazionarie con clima ancora primaverile di giorno.
Centro: Alta pressione e bel tempo su tutte le regioni con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi; qualche piovasco in arrivo serale sulla bassa Sardegna. Temperature stazionarie.
Sud: Prosegue il bel tempo anche al Sud con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Qualche annuvolamento in più sdalla serata in Sicilia. Temperature stazionarie

Venerdì 14 marzo: Al nord: Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Sereno.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul palermitano e su interne sarde, Sereno sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Sabato 15 marzo: Al nord Al nord ovest: Sereno sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso.
Centro Sul tirreno: Sereno sulla capitale e sulla dorsale laziale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano e su interne sarde, Sereno sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Coperto con pioggia debole altrove.

Domenica 16 marzo: Al nord Al nord ovest: Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali, Sereno altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, Sereno sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese e sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano e su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI