SETTIMANA 10.02.2014

 

10.02.2014

Ciao amici, dopo la brutta prestazione della settimana scorsa nel torneo VELAROSSA CUP 2014, il team dei LUPIDIMARE ha subito dato una bella dimostrazione di recupero. Con il diminuire dei partecipanti e l'aumentare del livello qualitativo degli skipper ancora presenti, le regate sono diventate veramente interessanti e competitive. Ed anche il torneo ne guadagna. Si è giocata la regata VCUP 20_F6_AUC e tre lupi su quattro sono saliti sul podio nonostante che fossero distribuiti in sole due flotte. La migliore prestazione è stata di MISTERMAGOO che, in campo rosso, è arrivato primo, mentre ORIONE e TIKI sono arrivati 2° e 3° in campo blu. COCAL, sempre in campo blu, è arrivato 6°. Una bella prestazione, non c'è che dire, e che ha movimentato un pò le classifiche. Ma andiamo con ordine e vediamo i vincitori delle tre regate. Essi sono stati: PAOLOFICO, MISTERMAGOO e ZEPPO. Risultanti non brillanti per gli skipper nelle primi posizioni della classifica: A parte PAOLOFICO, che è arrivato primo, MOYA è 6°, GANDOS è arrivato 7° e CANARIAS 8°. La classifica generale individuale vede sempre al comando GANDOS (452 punti). Al secondo posto CANARIAS (448). Al terzo posto il grande MISTERMAGOO a 440 punti, che recupera ben 7 punti ai primi due. Al quarto MOYA con 434. Purtroppo COCAL perde due posizioni ed è 8° con 429 punti. TIKI guadagna ben quattro posti ed è 12° (423) ed ORIONE guadagna cinque posizioni ed è 23° posizione con 414 punti. A livello di team la tappa è stata vinta naturalmente dai LUPIDIMARE con 38.3 punti. Al secondo posto ancora gli MIX I-TEAM GW*ALL (Paolfico, Roberto GW*ALL e Zeppo) con 37,3 punti. Terzi gli VSKA con 35,7. In classifica generale per team, gli MST sono sempre primi con 433,3 punti seguiti al secondo posto dai LUPIDIMARE con 432,7 punti, in grande rimonta. Al terzo posto gli SPQR con 430,3 ed al quarto gli MT REDUX con 429. Battiamo il ferro finchè è caldo. Arrivederci alla prossima, e... buon vento per tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 10 febbraio a domenica 16 febbraio):

Lunedì arriva l'ennesima perturbazione atlantica, ancora più intensa! Il fronte verrà infatti ospitato in una stretta saccatura nord atlantica in affondo sul Mediterraneo occidentale ed in successivo rapido movimento verso l'Italia, supportata da un profondo vortice che dall'Atlantico si proietterà direttamente verso la Francia centrale, mentre sul nostro Paese vi sarà un forte richiamo di correnti meridionali, miti e molto umide.
il Nord e le centrali tirreniche saranno investite da piogge e rovesci anche forti e a sfondo temporalesco: attenzione particolare a Liguria, Toscana, tutta la fascia prealpina, pedemontana del Nord ed il Friuli Venezia Giulia, dove si potranno superare punte di 100-150mm. Inutile dire che il rischio frane, allagamenti ed esondazioni sarà piuttosto elevato: i terreni sono già fin troppo intrisi d'acqua e faticano a sopportare ulteriori apporti pluviometrici, peggio se così abbondanti. Precipitazioni più deboli interesseranno anche il medio adriatico, Sud con al più qualche pioggia sulla Campania ( al Meridione qualche pioggia o rovescio sparso dovrebbe sopraggiungere solo Martedì ). 
Ancora una volta neve abbondante in arrivo sulle Alpi, mediamente oltre 400-800m, ma anche in collina sul Nordovest, se non a tratti in pianura sul Piemonte occidentale e meridionale. Inizialmente neve non esclusa fino al fondovalle anche su Alpi Retiche, Alto Adige, Dolomiti. Tra sera e notte quota neve in progressivo rialzo specie sulle Prealpi. Una situazione che rischia di aggravare pesantemente le criticità già presenti in diversi comuni oltre i 1500m, letteralmente sepolti dalla neve, e che conferma un trend eccezionalmente nevoso per le Alpi in questa fase della stagione invernale. 
Sarà invece praticamente primavera al Sud, dove i forti venti di Scirocco faranno impennare le temperature fino a 17-19°C, con punte di oltre 20°C in Sicilia. Molto mite anche al Centro.

L'anticiclone in arrivo venerdì 14, ribattezzato di San Valentino, spezzerà il lungo periodo piovoso dominato dalle correnti Atlantiche. L'Italia dunque tirerà un sospiro di sollievo dopo tanta pioggia. Certo l'inverno continuerà così a rimanere lontano e la Penisola si troverà catapultata da un perenne autunno ad una primavera anticipata. Occhio perchè l'alta pressione potrebbe innescare qualche fenomeno sui generis, come tirarsi dietro sia il flusso umido tropicale che quello derivato secondario delle “piume convettive”. Questi pennacchi di aria calda potrebbero contribuire alle prime discrete manifestazioni temporalesche simil primaverili sull'Italia Settentrionale.
L'alta pressione potrebbe però rappresentare l'apertura, sul lunghissimo termine, di una nuova fase caratterizzata da movimenti nord-sud delle masse d'aria, anzichè da ovest verso est. Le cui conseguenze saranno però tutte da valutare.

Lunedì 10 febbraio Nord: Torna il maltempo con piogge e rovesci, localmente anche di forte intensità in Liguria, in rapida estensione da Ovest verso Est. Nevicate oltre i 500-700m, a tratti sino ai fondovalle alpini o a bassa quota tra Piemonte ed entroterra ligure. Temperature in deciso calo con massime tra 5 e 10°C, o meno tra VDA e Piemonte. Venti moderati o tesi da SE, orientali in Valpadana. Mari molto mossi, fino ad agitato il Ligure.
Centro: Maltempo sulle regioni tirreniche, in particolar modo sulla Toscana, con piogge anche intese a ridosso della dorsale. Qualche fenomeno anche su Marche ed Abruzzo, seppur debole e seguito da schiarite serali anche ampie; a tratti instabile su centro ovest Sardegna. Temperature in diminuzione con massime tra 10 e 15°C. Venti tesi tra Sud e SE, forti in Sardegna. Mari molto mossi, agitati i bacini sardi più esposti.
Sud: Un po' di variabilità tra Campania, nord Lucania, Molise ed alta Puglia con possibili piovaschi su alta Campania e dorsale molisana. Più soleggiato altrove con nubi medio-alte in transito. Temperature in sensibile aumento con massime tra 15 e 20°C. Venti in rinforzo fino a tesi dai quadranti meridionali. Mari mossi, tendenti a molto mossi o localmente agitati sul basso Adriatico.

Martedì 11 febbraio: Nord: Molte nubi al Nordest con residue precipitazioni, nevose oltre i 900-1000m, in graduale assorbimento entro sera da Ovest con schiarite. Inizialmente variabile al Nordovest con nubi e locali nebbie in pianura, ma con tendenza a rasserenamento entro sera. Temperature in generale rialzo, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli-moderati tra O e NO. Mosso o molto mosso il Ligure, tendente a mosso o poco mosso l'alto Adriatico.
Centro: Acquazzoni sparsi su Tirreniche ed ovest Sardegna, in sconfinamento diurno anche sulle Adriatiche; fiocchi verso i 1300-1500m. Migliora dalla serata a partire dalla Tirreniche con ampie schiarite, salvo residui annuvolamenti a ridosso della dorsale appenninica. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 16°C. Venti moderati occidentali, tesi di Maestrale in Sardegna. Mari molto mossi, agitati i bacini sardi.
Sud: Torna a peggiorare con nubi in aumento dalle Tirreniche, associate a prime piogge al mattino su alta Campania ed ovest Sicilia in estensione pomeridiana a Tirreniche, Molise, alta Puglia e buona parte della Sicilia nonché in serata ai restanti settori. Temperature in calo ad Ovest, in rialzo ad Est; massime tra 14 e 19°C. Venti moderati-tesi tra NO e SE con mari tendenti a molto mossi o agitati.

Mercoledì 12 febbraio: Nord Torna il bel tempo ovunque a partire dal pomeriggio con cieli in prevalenza sereni o localmente velati la notte da Ovest. Un po' di nubi al mattino sul Nordest e possibili banchi di nebbia all'alba in Valpadana. Temperature stabili o in lieve calo ad Ovest, con massime tra 7 e 12°C. Venti moderati occidentali con mari poco mossi o mosso il Ligure.
Centro: Nuvolosità irregolare in transito con possibilità di locali precipitazioni al mattino su Sardegna ed ovest Toscana e nel pomeriggio su medio Adriatico e basso Lazio. Schiarisce temporaneamente la sera da Nord anche se con nuove nubi in arrivo la notte tra Sardegna e Toscana. Temperature stazionarie o in lieve calo, con massime tra 10 e 14°C. Venti moderati da NO con mari da molto mossi a mossi.
Sud: Residua instabilità su basso versante tirrenico ed Adriatico meridionale; discreto altrove con tendenza a nuovo peggioramento pomeridiano con fenomeni in marcia dalla Sicilia entro sera alla medio-bassa Calabria. Fiocchi in Appennino sin verso i 1200-1500m. Temperature in calo, con massime tra 11 e 15°C. Venti moderati da NO con mari da molto mossi a mossi.

Giovedì 13 febbraio: Al nord: Variabile con nuvolosità irregolare in transito, a tratti più compatta su confinali, centro est Liguria e Valpadana; possibili piogge attese su centro est Liguria, bassa Emilia e confinali, ivi nevose dai 800-1200m. Temperature stabili.
Centro: Nubi in aumento sulle Tirreniche a partire da Toscana, Sardegna ed alto Lazio con possibili locali fenomeni, più diffusi sull'alta Toscana. Discreto sulle Adriatiche pur con nubi alte e compatte in arrivo diurno. Temperature stazionarie o in locale aumento ad Est.
Sud: Avvio discreto, salvo qualche residuo fenomeno attorno allo Stretto, ma con nubi in aumento serale su Tirreniche e parzialmente su Adriatiche ed Ioniche; piogge la notte su ovest Sicilia e basso versante tirrenico. Temperature stabili o in locale diminuzione.

Venerdì 14 febbraio: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale adriatico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno su interne siciliane e sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 15 febbraio: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Sereno sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Sereno altrove.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale campana, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure e sulle subappenniniche, Sereno sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno.

Domenica 16 febbraio: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali, Sereno altrove. Al nord est: Coperto con pioggia debole in Romagna, Sereno sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Coperto con pioggia debole sulla capitale, Sereno sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata altrove.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla dorsale campana, Sereno sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Murge, Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI