2° e 4° posto nelle due regate
SETTIMANA 09.06.2014

 

09.06.2014

Ciao amici, con la consueta chiusura delle scuole, inizia la parentesi estiva della vela virtuale. Oramai quasi tutti siamo impegnati su vele reali, spiaggie, alpeggi, musei e visite sparse qua è là. Anche Orione si prende una lunga pausa di riflessione, per cominciare un'altra attività dedicata al tamburello e ai balli tradizionali del sud. Chi sceglierà il Salento, sicuramente lo ritroverà in qualche concerto o sagra paesana che quotidianamente imperversano per tutta l'estate. Rimarrano comunque le previsioni del tempo a ricordarci il passare dei giorni.

UN SALUTO A TUTTI GLI AMICI DI VSK ED UN AUGURIO DI BUONE VACANZE:

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 09 giugno a domenica 15 giugno)

Nuova settimana con tanto sole e caldo intenso: sole dominante su gran parte della Penisola almeno fino a venerdì, con al più qualche occasionale temporale su Alpi, Appennini, Calabria e Sicilia. Il caldo andrà ulteriormente intensificandosi, diventando anche afoso. Inizialmente qualche grado in meno su adriatiche e al Sud, ma da mercoledì anche qui canicola in aumento.
Previsti fino a 35°C - Soffriranno in particolare la Valpadana e le centrali tirreniche dove si potranno raggiungere punte di 34-35°C, se non localmente superiori. Molto caldo anche in quota, con punte di 28-29°C a 1000m, 24-25°C a 1500m, zero termico diurno che si porterà fin verso i 4000m. Qualche grado in meno su medio-basso Adriatico e al Sud in generale, complice per l'appunto una moderata ventilazione settentrionale indotta dallo sbilanciamento dell'asse anticiclonico su Alpi ed Europa centrale.

La prima vera ondata di caldo inizierà a mostrare segni di tentennamento a metà del mese quando il promontorio anticiclonico sposterà la sua attenzione alla Penisola Iberica. Caldo che non andra' via del tutto! Sull'Italia dunque si aspetta una attenuazione dell'ondata di calore con una contenuta diminuzione delle temperature. Questo perchè arriveranno correnti un po' più fresche che allontaneranno verso sud l'anticiclone africano. In tal frangente arriveranno anche dei temporali al Nord e sulle Adriatiche.
In seguito (16-19 Giugno) si può ipotizzare come il tempo sull'Italia possa essere modulato dall'Anticiclone delle Azzorre. Pertanto il clima  risulterà sempre estivo e con temperature di poco sopra media. Correnti in quota debolmente ondulate saranno alla base di modeste condizioni di instabilità pomeridiana con delle precipitazioni attese su Alpi e prealpi centro orientali e di riflesso anche lungo la dorsale. Meglio altrove con qualche punta di caldo su Isole e al Sud.


Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI