SETTIMANA 09.04.2012

 

09.04.2012

Ciao Lupi, il lunedì scorso non si son giocate le consuete regate del nuovo torneo mensile dell'ISAF Racing "Beltane Fire", perchè questo inizia il giorno 9 di Aprile. Il torneo scorso "Tourages" è stato meritatamente vinto dal grande Lupo COCAL che ha staccato il secondo classificato, lo svedese YOKKO, di ben 14 punti, un'enormità. La sua bravura e la sua regolarità hanno avuto il giusto premio. Adesso inizia il torneo d'Aprile ed è tutto da costruire. Forza Lupi...speriamo bene.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la settima regata ufficiale ed i LUPI con gli ABNORMAL hanno fatto sentire la loro presenza. I nove vincitori delle tre serie sono stati : DAMGRE,SKIPPER ed IVAN11 nella serie A; POSI@FABIO, MERENDINA ed il grande Lupo LEONE nella serie B; VITO1, CARLO 96 e SPADA nella serie C. Con questi risultati la nuova classifica vede in testa, solitario, ACCADEMIA con 223 punti, seguito da DRAO con 222 punti e da duo CER@ e NIKGREVSKAMTS con 221 punti. La battaglia è quindi intensissima e le posizioni possono cambiare per un nonnulla. Riguardo ai Lupi e gli Abnormal, il migliore è stato LEONE, arrivato 1° in serie B, seguito da COCAL e PARXIFAL arrivati 2°, ORIONE 4°, PAVANA 5°, TIKI 6°, tutti in serie A. Ha fatto bene anche il Lupo VIRUDAKA che , in serie C, è arrivato 5° e questo giovedì gareggerà in serie B. Male invece MISTERMAGOO che è solo undicesimo in serie A e BATOUT che non è neanche partita. Con questi spendidi risultati nell'ottava regata avremo in serie A: ben sei skipper: COCAL, LEONE, ORIONE, PARXIFAL, PAVANA e TIKI; in serie B: VIRUDAKA e MISTERMAGOO ed in serie C BATOUT. A livello di classifica generale: COCAL e PARXIFAL sono 11°con 211 punti, TIKI guadagna due posizioni ed è 21° con 204 punti, ORIONE scala 13 posizioni ed è 42° con 194. MISTERMAGOO, nonostante la brutta prestazione, guadagna 5 posti ed è 50°, PAVANA scala 20 posizioni ed è ora 78°, LEONE guadagna 17 posti ed è 90° punti, BATOUT rimane ferma all'111° posto, mentre VIRUDAKA guadagna 3 posizioni ed è 114°. Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team SEPPIA T. CALIMERO con 38,3 punti, seguito dal grande team dei LUPIDIMARE con 36 punti e dal team HDT con 36,3 punti. Gli ABNORMAL-LUPI sono arrivati 5° con 34 punti, completando il quadro delle belle prestazioni. Nella classifica generale per squadre il team SEPPIA T. CALIMERO ha mantenuto ancora il primo posto con 221,7 punti, gli SPQR OVER sono sempre secondi con 209,3 punti e gli I-TEAM WINDMASTER sempre terzi con 207,3 punti. I LUPIDIMARE guadagnano tre posizioni ed ora sono 7° con 203 punti mentre gli ABNORMAL-LUPI ne guadagnano nove ed ora sono 20° con 185 punti. Quindi veramente una bella giornata per i nostri due team. Ma il percorso è ancora lungo e, perciò, a tutti gli skipper, auguriamo ...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 9 aprile a domenica 15 aprile).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Settimana tipica di primavera, con alternanza di pioggie e schiarite, nella prima parte. Poi da giovedì, l'aria fredda che arriva direttamente dalla scandinavia porterà tanta pioggia e freddo con temperature invernali. Domenica molto brutta. L'ombrello è di rigore.

Lunedì 9 aprile, ore 13 Le correnti a 500 mbar mostrano chiaramente la curvatura antioraria di bassa pressione che ancora insiste sul salento. Al nord una pausa di sereno, ma l'aria fredda arrivata domenica continua ad abbassare ancora le temperature ovunque: Milano 3°-12°C; Roma 4°-13°C; Lecce 10°-11°C.

 

Martedì 10 aprile, ore 13. Piccola ripresa della pressione nella mattinata, con cielo sereno,. ma dal pomeriggio iniziano le pioggie al nord per estendersi al centro nella nottata. Temperatura sempre basse ma in lieve rialzo: Milano 5°-9°C; Roma 8°-14C; Lecce 10°-14°C.

Mercoledì 11 aprile, ore 13. Giornata fredda e piovosa ovunque. Temperature stabili nel basso: Milano 7°-10°C; Roma 10°-13°C; Lecce 14°-16°C.

Giovedì 12 aprile, ore 13 Altra pausa per ripresa della pressione nella mattinata, con cielo sereno e rialzo delle temperature massime, ma pioggierelle dal pomeriggio al centrosud: Milano 5°-15°C; Roma 9°-15°C; Lecce 16°-18°C.

Venerdì 13 aprile, ore 13. Ritorna la pioggia ovunque per tutto il giorno. Molto forte al centro Temperature stabili sul freddo: Milano 7°-12°C; Roma 10°-15°C; Lecce 16°-18°C.

Sabato 14 aprile, ore 13. Le pioggie continuano per tutto il giorno ovunque. Nella notte il sud si rasserena, ma il nord rimane ancora sotto le nuvole e l'acqua. Temperature sono ancora stabili nel freddo: Milano 7°-15°C; Roma 10°-12°C; Lecce 16°-19°C.

Domenica 15 aprile, ore 13 Ancora pioggie ovunque, molto forti sul centronord. Il freddo si intensifica e bisogna riaccendere i termosifoni al nord ed al centro: Milano 5°-7°C; Roma 3°-9°C; Lecce 15°-16°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Oramai abbiamo quasi esaurito le pizziche tradizionali di paese. Infatti abbiamo già ascoltato quelle di Aradeo, Carovigno, Copertino, Cutrofiano, Lizzano, Muro Leccese, Nardò, Ostuni, San Vito, Torchiarolo, Tricase e Villa Castelli. Ne rimangono proprio poche. Questa è la volta della pizzica di Cisternino, piccolo paese in provicnica di Brindisine rimane una ancora Abbiamo già sentito le pizziche tradizionali dei paesi di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, Nardò, Ostuni, Copertino, Carovigno, Muro Leccese e Lizzano. Questa volta ascoltiamo la pizzica di Villa Castelli. E' un paesino di circa12000 abitanti in provicia di Brindisi, che ha legami anche con la Murgia e la terra barese. Qui la melodia è tipica della zona, molta vicina alle pizziche di Ostuni, San Vito e Carovigno, tutte vicino a Brindisi. E' interessante vedere come la tradizione non si sia minimamente persa e basta andare in qualche osteria per trovare qualcuno che suoni e tanta gente che la balli, cambiando coppie in continuazione, come è nella tradizione.

...Pizzica pizzica di Cisternino

http://www.youtube.com/watch?v=1oLWlxYdmPU

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI