son raggiunti

SETTIMANA

08.10.2018

08.10.2018

Martedì scorso è finalmente iniziato il torneo MAJOR LEAGUE SAILING - SEASON 8, che ha visto regatare i LUPIDIMARE contro i fortisssimi team di BZH CONNENCTION, EXPENDABLES, INEOS REBELS e TTW NORTH. Da immaginare la pressione nello scendere in acqua contro Toppen, 103 SPX, The J, Ak Suited, Carly Master e Legsy. Già dalla settimana precedente Orione era sotto pressione per il nuovo ruolo di Comandante al posto di Camster. Bisognava disegnare le nuove barche, visionare le mappe, appuntare le note, leggere bene il regolamento in inglese e i formati per le proteste e le cancellazioni. Un impegno improbo che prima Camster faceva benissimo, e che ci lasciava tutti senza impegni particolare se non quello di provare i campi. Comunque, alla fine, sul filo di lana, avevamo tutto il necessario per regatare e la prestazione è stata anche piuttosto buona. Infatti siamo arrivati primi nella prima regata (Needle Point) e secondi nella terza (Back for You). E' stato invece un disatro completo nella seconda regata, quella con la barca RC44, dove Orione, arrivando penultimo, ha vanificato i buoni risultati di Cocal e Tiki. Questi i risultati in dettaglio:

1° regata ACC - Needle Point: Oro per i LUPIDIMARE, grazie alle bellissime prestazioni di Clandesteam (2°) e Cocal (5°). Argento per gli INEOS REBELS grazie a The J arrivato primo. Bronzo per i BZH CONNECTION grazie al terzo posto di Toppen.Ma andiamo con ordine

2° regata RC44 - Chantilly Lace: Oro per gli INEOS REBELS, con The J ancora primo. Argento per i i TTW NORTH con Wetstuff secondo e Djonny quarto. Bronzo per i BZH CONNECTION con il quinto posto di Toppen. I LUPIDIMARE sono arrivati quarti grazie al terzo posto di Cocal ed al sesto di Tiki, ma anche al 14° di Orione, mai andato così male con lo RC44.

3° regata ACC - Back for You: Oro per gli INEOS REBELS grazie al primo posto di Ak Suited ed al secondo di Zhik. Argento per LUPIDIMARE grazie al terzo posto di Tiki, al quinto di Cocal ed al sesto di Clande.

La Classifica Generale vede al comando con 4 punti a pari merito gli INEOS REBELS e i TTW SOUTH. Seguono i GENESIS, i LUPIDIMARE e gli INGLORIOUS BASTARDS con 7 punti. Siamo soli agli inizi ed il torneo si preannuncia avvincente. Ora ci sara una piccola sosta e si riprenderà martedì 16 Ottobre con due gare di ACC ed una con il TP 52, che sarà da riprendere in mano e riesaminare per benino.

"Buon Vento".

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 08 ottobre a domenica 14 )

IMPORTANTE MODIFICA DELLA SITUAZIONE METEREOLOGICA - un promontorio anticiclonico ben strutturato si posizionerà sull'Europa orientale dove permarrà per diversi giorni, causando  anche un deciso aumento delle temperature. Nel contempo una circolazione depressionaria si dirigerà verso la Francia meridionale e la Penisola iberica, favorendo poi la discesa di una saccatura atlantica verso il Mediterraneo occidentale tra le giornate di mercoledì e di giovedì, che potrebbe interessare anche alcune zone d'Italia.

LUNEDÌ - Generale variabilità sulla Penisola, con residui piovaschi o deboli piogge al mattino tra Ponente Ligure, basso Piemonte, medio-basso versante adriatico (specie in Puglia) e dorsale appenninica centro-meridionale, qui con locali sconfinamenti sui settori ionici. Altrove ampie schiarite e temperature sopra la media del periodo, con punte massime anche superiori ai 20-24°C. Da segnalare possibili banchi di nebbia lungo il Po nelle prime ore del mattino.

MARTEDÌ - Nubi sparse e ampie schiarite al Centro-Nord, ma con ancora residua instabilità soprattutto sulla dorsale appenninica centro-meridionale e al Sud, dove non si escludono nuovi acquazzoni che potranno sconfinare anche sul versante ionico, ma in un contesto molto mite, con valori massimi anche di 25°C . A fine giornata peggiora al Nordovest e Sardegna, per l'avanguardia di una perturbazione atlantica in discesa verso l'Europa sud-occidentale.

Tra mercoledì e giovedì - Ppeggioramento sui settori più occidentali della Penisola, segnatamente tra Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria centro-occidentale, Sardegna, alta Toscana, dove torneranno piogge e rovesci, insieme ad un modesto calo termico. Altrove ancora prevalentemente asciutto e con temperature in aumento soprattutto al Sud e sui versanti adriatici, complice un'intensificazione dei venti dai quadranti meridionali.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI