SETTIMANA 08.07.2013

 

08.07.2013

Ciao Lupi, ciao amici, la stagione velica virtuale si sta prendendo una bella e lunga pausa. Molti di noi sono già passati a combattere con le barche reali, regate ufficiali ed amatoriali e quant'altro. Altri si stanno dedicando a scalate, escursioni e passeggiate nei boschi. c'è anche chi sta visitando città e musei, che da tanto desiderava di vedere. Infine ci sono gli impegni famigliari che, mai come in questo periodo, sono determinanti per definire i programmi degli skipper virtuali. Insomma abbiamo tutti da fare lontano dagli schermi dei PC. Anche l'amministratore è entrato in una doverosa pausa di riflessione e non potrà più aggiornare settimanalmente il nostro sito prima della fine d'agosto. Quindi un cordiale ed affettuoso abbraccio ai lupi: COCAL, TIKI, DONNANUDA, VIRUDAKA, MAGNOLIA, LEONE, PARXIFAL, ROCKING, VELSHEDA, RAY, FENIS, ICEMAN, STORM, FIU ed alla bella SONIA. Saluto anche tutti gli amici con cui abbiamo condiviso serate spensierate e divertenti: in particolare CAMSTER, LUNA, IVAN11, ... e tutti gli altri che qui non cito per non fare l'errore gravissimo di dimenticarne qualcuno. Un abbraccio a tutti voi, buone vacanze e...buon vento, ovunque siate.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza del meteo per il periodo luglio, agosto 2013:

Alla luce delle ultime vicende meteo a livello circolatorio la stesura di questa tendenza non è priva di difficoltà. Tra l'altro poi quanto qui è esposto non vuole essere verità assoluta. Ricordo che si tratta di scenari derivanti da analisi statistiche.

Fermo restando che ogni estate è una storia a sè, in genere l'iter sulle tendenze stagionali parte da molto lontano e chi ci ha seguito in questi tempi, ha potuto notare come questo avvenga per gradi.  Il primo passo è un lavoro di analisi della situazione in atto o pregressa; successivamente si mettono sulla bilancia gli ingredienti e si 'pesano' tutti gli elementi che concorrono ad una ipotetica visione. Segue la descrizione degli scenari. In genere i primi passi sono rivolti ad un pubblico di esperti per via d un linguaggio piuttosto tecnico.

Le fasi dell'estate 2013*.



fase 1) le anomalie positive di pressione sono attese a ridosso delle coste occidentali europee e tra Scandinavia e nord Russia. Quelle negative sul nord Atlantico e sull'Europa orientale. Prima fase è un alternarsi tra fasi instabili nord atlantiche quelle più asciutte e soleggiate stante l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre. L'anticiclone africano dovrebbe rimanere inizialmente più in disparte con sortite più probabili dalla seconda decade di Luglio quando, specie al Centro Sud, è atteso un aumento di pressione ed un sopra medio termico .



Fase 2) la pressione in aumento sul medio Atlantico si contrapporrebbe ad una anomalia negativa centrata grosso modo tra Mare del Nord e Scandinavia. Le vicende del tempo sull'Italia sarebbero penalizzanti per via di affondi instabili e freschi sul bacino del Mediterraneo nella terza decade di Luglio. Le regioni centro settentrionali più interessate dal passaggio di fronti temporaleschi.



Fase 3) dopo la prima settimana di agosto si ipotizza un nuovo aumento della pressione per rialzo della fascia anticiclonica sub tropicale.  In tal frangente un paio di ondate di calore non sono escluse con obiettivo principale le regioni centro meridionali. Il Nord invece più esposto alle vicende del flusso perturbato. Il clima di conseguenza si farebbe più secco e caldo dopo la fase intermedia zoppicante. Stuazione stabile e mite anche nella prima parte di Settembre


Piovosità e temperature: superiore su Alpi e prealpi specie centro orientali. Sotto media altrove, in media o lievemente sopra media sulla dorsale.
Temperature in media o lievemente sopra media, anomalie termiche maggiori al Sud  sulle centrali adriatiche.

Sintesi:
1) Estate 2013 caratterizzata da una minore ingerenza dell'anticiclone africano con una probabilità maggiore di inserimento dell'anticiclone delle Azzorre o di una figura ibrida
2) il numero di ondate di calore dovrebbe risultare minore rispetto lo scorso anno; ondate di calore non particolarmente feroci e con target principale il centro Sud.
3) Il periodo più caldo nella seconda decade di luglio e dopo la prima decade di Agosto, interrotto da una fase fresca ed instabile tra fine luglio e prima settimana di agosto.
4) Settembre mite e gradevole
5) Estate che si metterebbe in evidenza anche per un aumento dell'attività temporalesca soprattutto su Alpi ed appennino.


Buon divertimento e buone Vacanze

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI