SETTIMANA 08.05.2017

08.05.2017

Un altro gran colpo sul gong del podio è stato inferto dai LUPIDIMARE nella 17° giornata di gare. Grazie a Camster e Cocal, arrivati primi con Tiki ed Orione arrivati quarti, il team dei LUPIDIMARE ha realizzato un altro bel 38,7 di punteggio, che lo distanzia dagli immediati inseguitori non andati oltre i 34,7 punti. Inoltre i  POL-VSC, gareggiando con due soli skipper, hanno realizzato addirittura soltanto 32 punti!
 La sfida per il podio tra Camster (2° in classifica) e Von Reuffen (3°) si è conclusa con un verdetto netto. Sul campo Blu , dove gareggiavano anche Albervita (11°), Clandesteam (14°) e Bigbos (15°), Camster è arrivato primo con distacco su Idefix, Albervita, Orione, Clandesteam, nell’ordine. Bigbos è  7° ed Von Reuffen solamente 8°, per una penalità presa alla boa di poppa. Il campo Rosso, apparentemente più tranquillo, che ospitava il leader Cocal (1°), Gropp1 (5°), Formisano (9°) e Ita33 (12°) ha mantenuto le previsioni, confermando Cocal, primo all’arrivo, davanti a Duffy, Formisano ed Ita 33. La sorpresa è stata l’inaspettato ottavo posto di Gropp1! Ma è stato il campo Verde quello che ha avuto gli esiti più inattesi: davanti a Jul (4°in classifica) , Goffe (7°), Tiki (8°)e Cap Babbiok (10°), l’outsider Gioyssy (19°) ha piazzato il colpo da maestro vincendo la regata, seguito da Surfm@n e Mistral. Tiki è quarto, Cap Babbiok quinto, Jul sesto e Goffe ottavo! In serie B il podio è stato appannaggio di: 1° Ryh00, 2° Paolofico, 3° Sir Gormitone.
La classifica individuale vede rafforzarsi la leadership di Cocal e Camster sugli altri skipper. La situazione attuale è la seguente: 1° Cocal con 506 punti, 2° Camster (496 p.), 3° Von Reuffen (485 p.), 4° Jul (482p.), 5° Gropp1 (480 p.), 6° Goffe (473), 7° Tiki (470), 8° Formisano e Janko (468)  e 10° Albervita (466) 
A livello di team, come già detto, la vittoria di giornata è andata ai LUPIDIMARE con 38,7 punti, seguiti dagli ALL STAR ENSEMBLE con 35 e dal quartetto degli ALL STAR, ALL STAR UNDER, GORMITE@M GALATTICO, MST, tutti con 34,7 punti.
La classifica generale per team vede al comando i LUPIDIMARE con 489,0 punti, che aumentano ancora un pochino il gap dai secondi POL-VSC ora a 473,0. Sempre terzi gli MST con 463,3 punti. Dietro a loro, i GORMITE@M GALATTICO (458,0) e gli I-TEAM(442,0).
Il prossimo turno vedrà nel  campo Verde una bella sfida per le prime posizioni di classifica tra Cocal (1° in classifica), Von Reuffen (3°) e Jul (4°), con Ita33 (13°) e Clandesteam (14°) a complicare le cose. Nel campo Rosso, altra sfida interessante  tra Camster (2° in classifica), Goffe (6°) e Formisano (8°), attualmente in gran forma. Campo complicato perché non bisognerà trascurare Cap Babbiok (11°), Ryh00 (12°), Bigbos (15°) ed il sottoscritto (17°). Nel campo Verde, la battaglia sarà tra Gropp1 (5° in classifica), Tiki (8°) ed Albervita (10°) con Frank74 (18°) e Vespucci24 (19°) pronti ad insidiare le migliori posizioni.  Benché il torneo sia nella fase finale, molto resta ancora da conquistare e definire.
Alla prossima e buon vento.

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 08 a domenica 14 maggio)

SITUAZIONE DELLA SETTIMANA - Prima parte rimane marcatamente instabile su gran parte dell'Italia. L'alta pressione rimane infatti insolitamente sbilanciata sull'Islanda, lasciando tutta l'Europa centro-orientale in balia di una saccatura artica in affondo su Scandinavia e Nord Russia, ma che spingerà le propaggini fin sull'Europa centrale alimentando una vasta circolazione depressionaria. Nelle spire cicloniche anche l'Italia con innesco di rovesci e temporali soprattutto su Appennino, adriatiche e Nordest, il tutto con temperature ancora a tratti sotto le medie. Nella seconda parte della settimana rimonta invece un promontorio anticiclonico afro-mediterraneo verso il Centrosud. 

METEO LUNEDI' - Rovesci e temporali sparsi dal Centro verso il Sud, localmente intensi e accompagnati da grandine. Più coinvolte Toscana e Lazio interni, Umbria, Marche interne, Abruzzo, Molise, Campania, poi verso Basilicata, Puglia. Ai margini la Calabria con più sole e pochi fenomeni; bello prevalente sulle Isole. Al Nord nubi irregolari a tratti estese con qualche pioggia al mattino specie su Valpadana; maggiori schiarite al pomeriggio ma con nuovi locali acquazzoni, specie Nordest. Temperature in ulteriore calo sui versanti orientali.

METEO MARTEDI' - Si rinnova instabilità diurno al Centrosud con acquazzoni e temporali sparsi specie su Appennino e adriatiche, ancora una volta più ai margini e coste tirreniche con pochi fenomeni e maggiori spazi assolati. Qualche rovescio o temporale anche al Nordest, Levante Ligure, più stabile e assolato su Nordovest, Isole Maggiori. 

TENDENZA DA MERCOLEDI' - Più stabile e caldo al centrosud, sebbene con nubi alte a tratti estese di passaggio. Rimane variabile al Nord con qualche nuova pioggia o rovescio specie su Nordovest, Alpi, Prealpi.

PRIMI CALDI DAL NORD AFRICA DALL'11-12 MAGGIO - L'anticiclone islandese verrà smantellato con una saccatura artica in affondo fino a ovest della Penisola Iberica. Un promontorio anticiclonico africano risalirà su Mediterraneo centro-orientale con marginale interessamento anche di Italia e Balcani. Proprio il Sud Italia e le Isole Maggiori saranno obiettivo principale con risalita di aria calda dal Nord Africa, in parte anche il Centro, in misura molto minore il Nord che rimarrà esposto a più umide e instabili correnti sudoccidentali, responsabili di tempo a tratti temporalesco. Entro venerdì prossimo saranno così punte di oltre 30°C sulle aree interne del Sud ( specie Puglia, Basilicata, Calabria ), Sicilia, Sardegna, oltre 25-26°C anche al Centro in primis tra Umbria e Lazio. Rimane più fresco al Nord e in particolare sul Nordovest, ma in generale anche lungo le coste del Centrosud, complice il mare ancora freddo. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI