SETTIMANA 07.10.2013

 

07.10.2013

Ciao Lupi, la settimana scorsa si è svolta la seconda giornata del torneo "SUNSET" dell'ISAF RACING TEAM con una grande prestazione del polacco MIKO e dello svedese BLACK PETE. Ancora non bene per i Lupi, con regate interlocutorie. Dei tre lupi in gara, il migliore è stato senzaltro TIKI con un 9° ed un 2° posto. In questa maniera è risalito in classifica di molti posti ed attualmente è 15°. Male ORIONE che è arrivato 16° e 22° ed è 21°. Malissimo COCAL che è arrivato 27° e 23° ed è 22°. Attualmente la classifica vede in testa MIKO con soli 4 punti, ponendo una bella ipoteca sulla vittoria finale. Infatti al secondo posto SPIRILLEN ha 12 punti ed al terzo posto, BLACK PETE ha 13 punti. Dietro seguono IVANHOE (20 punti) e CAMSTER (22 punti). Questi sono, a mio parere, gli skipper che si contenderanno il podio.

Giovedì 3 ottobre è partita la prima regata di qualificazione del torneo VELAROSSA, che non determina punteggi di classifica ma solo posizioni di partenza nella prima regata ufficiale del torneo. La squadra dei LUPI si è ben difesa in questa tornata, con COCAL ed ORIONE che sono arrivati primi, MISTERMAGOO 3° e TIKI 7°. Segno che le barche sono state bel pulite e settate. Ma siamo appena all'inizio e tanta acqua dovrà passare. Allora ... buon vento.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 7 al 13 ottobre 2013:

Continua ad imperversare il brutto tempo sul bacino centrale del Mediterraneo e sulla nostra Penisola stante l'azione di un ostico vortice di bassa pressione lento nel suo movimento. Proprio questa situazione determina un continuo rifornimento di aria umida sub tropicale che in contrasto col polo freddo in quota determina condizioni piovose per molte delle nostre regioni. La risalita del fronte occluso all'inizio della settimana determina cieli chiusi al Nord e sul medio Alto Adriatico con piogge soprattutto su Valpadana e rilievi di Nord Ovest; nubi irregolari al Centro con acquazzoni e qualche spunto temporalesco. Al Sud il fronte principale insisterà soprattutto ad est con acquazzoni anche temporaleschi sul Salento. Schiarite invece sulle Tirreniche.
 
Un vero e proprio miglioramento non ci sarà anche se il vortice di bassa pressione inizierà a perdere potenza nel corso dei prossimi giorni. I fenomeni più incisivi si andranno però confinando tra Ionio e basso versante Adriatico. La relativa tregua di mercoledì sarà poi seguita dall'arrivo di un impulso freddo dal Nord Europa che provocherà un nuovo peggioramento accompagnato da un assaggio invernale da venerdì quanto meno al Nord.

Lunedì 07: Nord: Tempo instabile con cieli nuvolosi o molto nuvolosi, associate a deboli piogge sparse, specie tra Valpadana e rilievi di Nordovest; qualche timida schiarita solo su Liguria ed Alpi orientali. Meglio dalla tarda serata con fenomeni in ulteriore indebolimento. Temperature in ulteriore flessione con massime comprese tra 15 e 20°C. Venti sino a tesi dai quadranti nord-orientali con mari mossi, anche molto mosso l'Adriatico. Centro: Spiccata variabilità con piogge al mattino su ovest Sardegna, Marche ed alta Toscana nonché entro il pomeriggio un po' su tutti i settori, eccetto che su bassa Sardegna e Pontino. Migliora parzialmente in serata anche se con ancora fenomeni su coste adriatiche e poi tirreniche. Temperature stabili con massime comprese tra 19 e 24°C. Venti moderati a rotazione ciclonica con raffiche di Scirocco in Adriatico con mari sino a mossi o molto mosso l'Adriatico. Sud: Ancora maltempo tra Ioniche e Salento con piogge frequenti anche a carattere temporalesco; più variabile altrove, salvo residui fenomeni su medio-alta Puglia e basso Tirreno. Peggiora in serata nuovamente su sudest Sicilia e nord Campania. Temperature senza variazioni significative con massime comprese tra 20 e 25°C. Venti forti meridionali con rinforzi su settori ionici e Canale d'Otranto; mari molto mossi o agitati specie al largo.

Martedì 08: Nord: Ancora molte nubi un po' su tutte le regioni, salvo qualche schiarite su Ligure ed est Alpi, con deboli piogge o pioviggine su est Valpadana, alto Adriatico e localmente a ridosso di Alpi e Prealpi. Migliora tuttavia nella seconda parte del giorno con ampie schiarite in arrivo ad Ovest. Temperature in rialzo con massime comprese tra 17 e 21°C. Venti in rotazione a N-NE con mari sino a mossi. Centro: Tempo di nuovo in peggioramento con rovesci e temporali entro il pomeriggio un po' su tutte le regioni, salvo che su NO Toscana e bassa Sardegna, ove saranno blandi o assenti. Migliora a partire dalla serata sino a variabilità asciutta. Temperature stabili o in lieve calo con massime comprese tra 16 e 22°C. Venti deboli, a tratti moderati a rotazione ciclonica, Maestrale in Sardegna. Mari poco mossi, mossi in Sardegna. Sud: Ancora maltempo tra sudest Sicilia, Calabria e Salento con piogge e temporali frequenti; nubi e schiarite altrove anche se con nuovi fenomeni in arrivo tra Campania ed alta Puglia. Temperature stazionarie con massime comprese tra 20 e 25°C. Venti moderati a rotazione ciclonica, tesi meridionali sul Salento. Mari fino a mossi o molto mossi Canale d'Otranto e basso Adriatico.

Mercoledì 9: Nord: Tempo più soleggiato, con ampie schiarite, salvo residua instabilità sui rilievi del Triveneto e sulla Romagna. Tornano tuttavia ad aumentare le nubi in serata con nuovi fenomeni in arrivo su centro est Liguria, Alpi e Prealpi. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo, con massime tra 18 e 22°C. Venti deboli variabili in rinforzo serale da SO. Mari da poco mossi a mossi. Centro: Ampie schiarite sulle Tirreniche, ma con tendenza ad un nuovo aumento della nuvolosità in nottata. Maggiore variabilità tra dorsale ed Adriatiche con residue locali precipitazioni ma con tendenza a miglioramento. Temperature in ulteriore calo, con massime tra 17 e 21°C, superiori in Sardegna. Venti deboli settentrionali in rotazione e rinforzo da Ovest con mari tendenti a mossi o poco mossi. Sud: Tempo a tratti ancora instabile su basso versante tirrenico ed adriatico con piogge sparse in sconfinamento locale alle interne; asciutto ed ampie schiarite, invece, su Ioniche e Sicilia. Migliora in serata tranne che sul basso Tirreno. Temperature in lieve calo, con massime tra 20 e 25°C. Venti moderati da SO in rotazione a NO da Ovest; mari sino a mossi.

Giovedì 10: Al nord: Il tempo torna a peggiorare a partire dalla Alpi con fenomeni, anche intensi, in estensione a pianure e coste, salvo che sulla Romagna. Quota neve in rapido calo da Ovest verso est, con fiocchi sin verso i 1000-1300m. Temperature in calo, anche deciso dalla sera. Centro: Spesso instabile sulle Tirreniche con frequenti annuvolamenti, piogge e qualche temporale in sconfinamento su interne adriatiche e coste delle alte Marche. Temperature in rialzo ad Est, in calo ad Ovest. Sud: Tempo di nuovo in peggioramento sulle Tirreniche con piogge e temporali in arrivo ed in locale sconfinamento anche su Lucania e Salento. Meglio altrove. Temperature in lieve rialzo ad Est.

Venerdì 11: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve moderata sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Sereno altrove. Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulle pianure, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul catanese e sulla Costa Smeralda, Sereno sul cagliaritano e su interne sarde, Coperto con pioggia moderata altrove.

Sabato 12: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con neve moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure emiliane, Coperto con neve moderata sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove. Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale campana, Coperto con pioggia debole sulle pianure e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale calabra. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano e sul cagliaritano, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 13: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, Coperto con neve moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale e sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso.

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI