SETTIMANA 07.05.2012

 

07.05.2012

Ciao Lupi, lunedì scorso si son giocate le due ultime regate del torneo "BELTANE FIRE", che hanno così determinato il podio dei vincitori. Giornata discreta per i Lupi, specie per COCAL e PARXIFAL, disastrosa, come al solito, per ORIONE. Infatti il migliore dei Lupi è stata la coppia COCAL e PARXIFAL con 14 punti. Il primo ha fatto un 5° ed un 9° posto, mentre PARXIFAL ha fatto un 2° ed un 12° posto. TIKI ha totalizzato 24 punti con un 10° ed un 14° posto, mentre ORIONE ha totalizzato 26 punti , arrivando sempre un posto dietro TIKI, dopo aver preso due penalità, una da LUNA e l'altra da IVAN., e sempre al giro di boa, nonostante tutte le attenzioni per girare in sicurezza. Quella di IVAN è da raccontare: il colmo della sfortuna! Mi avvicino alla boa di poppa all'interno di un trenino di quattro barche, quando IVAN , davanti a me e non ingaggiato urta la boa in pieno e rincula all'indietro virando e urtandomi. Ma si può essere più sfortunati di così? DONNANUDA non ha partecipato. Due ottime regate sono state fatte dall'americano FASTITTS e dal danese SPIRILLEN, entrambi con 4 punti e dall'inglese THE WHITE BOAT con 10 punti. Con questi risultati la classifica generale è completamente cambiata, anche perchè il leader YOKKO non ha partecipato. Al primo posto quindi si piazza FASTITTS con 24 punti; secondo è THE WHITE BOAT con 27 punti; terzo è SPIRILLEN con 29 punti, seguito da COCAL con 30 punti!. Per un solo punto il Lupo non è salito sul podio! Complimenti ancora A COCAL, skipper di grande e buona regolarità. Con il mese di maggio inizia un nuovo torneo: si chiama VESAKHA PUJA e la prima giornata è proprio questo lunedì. Speriamo che il mese della madonna mi porti bene. Intanto... , buon vento a tutti.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la decima regata ufficiale ed ancora una grande giornata per i molti LUPI: COCAL, PARXIFAL e TIKI, che gareggiavano nella serie A, sono riusciti a restare nellla serie maggiore! I nove vincitori delle tre serie sono stati : MISTERMAGOO, IVAN11 e REGINA DI SABA nella serie A; NORVY, REVENGE e POSI@FABIO nella serie B; PAVANA, MARCO SUI e CHRISIS nella serie C. Con questi risultati, la classifica vede sempre in testa DRAO con 302 punti, seguito, al secondo posto, da un terzetto a 291 formato da COCAL, PARXIFAL e LORENZO! Al quinto posto con 290 punti c'è NILGREVSKAMST. Complimenti ai due lupi che si stanno dimostrando in ottima forma e stanno anche scalando la classifica! La battaglia è intensissima e le posizioni possono cambiare per un nonnulla, visto i distacchi veramente minimi. Ma vediamo gli arrivi dei Lupi. Il migliore è stato COCAL arrivato 3°, seguito da TIKI 4° e PARXIFAL 5°, tutti in serie A. TIKI si sta confermando molto regolare in uno stato di grazia. VIRUDAKA ed ORIONE sono arrivati 8° in serie B, mentre LEONE non è partito. Parlando degli ABNORMAL, purtroppo BATOUT si è data fuori e non partecipa praticamente più, mentre MISTERMAGO e PAVANA hanno vinto le rispettive regate, il primo in serie A ed il secondo in serie C. Con questi risultati, nella prossima serie gareggeranno in serie A COCAL, PARXIFAK, TIKI e MISTERMAGOO, in serie B ORIONE e PAVANA ed in serie C VIRUDAKA. Così ha deciso il Comitato Organizzatore, ripescando dalla serie C alcuni skipper più fortunati di altri (es. ORIONE, ACCADEMIA, VELAROSSA ecc...). A livello di classifica generale, PARXIFAL mantiene la 2° posizione mentre COCAL guadagna 2 posizioni ed è ora 2° anche lui, 291 punti. TIKI perde una posizione ed è ora 21° con 275 punti, MISTERMAGOO guadagna 8 posizioni ed è 26° con 272 punti, mentre ORIONE perde ben 8 posizioni ed è 38° con 263 punti. PAVANA guadagna 11 posizioni ed è 74° con 239 punti, mentre LEONE perde altre 4 posizioni ed è 86°. VIRUDAKA invece guadagna altre 5 posizioni ed è 91° . Parlando di squadre la giornata è stata appannaggio del team VSKW-SPQR con 37 punti, al secondo posto il team SEPPIA T.CALIMERO con 36,7 punti, al terzo posto il team I-TEAM WINDMASTER con 36 punti. I LUPIDIMARE sono solo 9° con 33,73 punti, grazie alla brutta regata di ORIONE. Gli ABNORMAL-LUPI sono arrivati 11° con 33 punti. Nella classifica generale per squadre il team SEPPIA T. CALIMERO ha mantenuto ancora il primo posto con 297 punti, gli I-TEAM WINDMASTER salgono al secondo posto con 280 punti a spese degli SPQR OVER che diventano terzi con 277.7 punti. I LUPIDIMARE mantengono la 5° posizione, mentre gli ABNORMAL-LUPI guadagnano ancora una posizione ed ora sono 17°. Ancora una bella giornata per i nostri due team, ma le regate sono ancora molte e non bisogna mollare. A tutti gli skipper, auguriamo ...

 

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 7 maggio a domenica 13 maggio).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore medio è 5500 metri. Un valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare e viceversa. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Inizio settimana bruttino con pio ovunque. da mercoled' miglioramento con temperature in rialzo quotidiano fino a sabato. Domenica una perturbazione arriva da nord e prende il nord con pioggie e calo della temperatura.

Lunedì 7 maggio, ore 13 Le correnti a 500 mbar mostrano chiaramente la curvatura antioraria di bassa pressione che ancora porta pioggie ovunque ad esclusione della sardegna. si sta formando una saccatura sul mar adriaticop che sarà evidente domani. Temperature in medi con il periodo: Milano 12°-19°C; Roma 15°-18°C; Lecce 19°-21°C.

 

Martedì 8 maggio, ore 13. Dalla notte la saccutura di bassa pressione invade da nor dl'adriatico con pioggie ovunque ad esclusione delle due isole. Temperatura invariate: Milano 12°-20°C; Roma 13°-19C; Lecce 18°-21°C.

Mercoledì 9 maggio, ore 13. il cuneo di alta pressione si espande dall'africa a protezione del versante tirrenico. Pausa con le pioggie. Temperature stabili: Milano 13°-21°C; Roma 14°-21°C; Lecce 18°-21°C.

Giovedì 10 maggio, ore 13 il cuneo di alta pressione dopo un'espansione mattuina, comincia ritirasi indietro per lasciare delle pioggie leggere nella serata sul versante orientale.. Temperature in rialzo, specie nelle massime: Milano 15°-21°C; Roma 16°-21°C; Lecce 18°-23°C.

Venerdì 11 maggio, ore 13. Decisa espansione verso nordest del cuneo d'alta pressione. per oggi niente pioggie. Temperature ancora in rialzoi: Milano 15°-24°C; Roma 18°-24°C; Lecce 19°-24°C.

Sabato 12 maggio, ore 13. il cuneo di alta pressione si ritira un pò lasciando la possibilità di temporali pomeridiani in val padana. Temperature ancora in rialzo nelle massime: Milano 18°-26°C; Roma 19°-24°C; Lecce 19°-24°C.

Domenica 13 maggio, ore 13 Ormai il cuneo d'alta pressione cede decisamente e si ritira verso ovest, lasciando tornare le pioggie sul centronord Temperatura in vrusco calo al nord, stabile altrovei: Milano 15°-18°C; Roma 19°-22°C; Lecce 20°-24°C.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Ancora una canzone il griko. Il gruppo è quello dei Ghetonia ( in italiano: vicinato), composto per la maggior parte di artisti di etnia grika. Il leader è Roberto Licci, di Calimera, che lo fondò nel 1992, dopo la sua uscita dal Canzoniere Grecanico Salentino. Il gruppo è formato anche da Emanuele Licci, figlio di Roberto (voce e chitarra), Antonio Codardo (flauto), Admir Shkurtaj (fisarmonica), Franco Nuzzo (percussioni)e e Massimo Pinca (basso). E' un gruppo che ha fatto molti concerti,ed è conosciutissimo e stimato in Grecia. Si dedica principalmente allo studio dell'originale musica della Grecìa, cantando la quotidianeità della vita contadina e le storie più comuni come l'amore, l'allegria, la passione, il disincanto ed il commiato. La musica del gruppo è caratterizzata dalla nostalgia tipica del viaggiatore e dell'esule. Questo brano parla d'amore, ed è un invito a corrispondersi reciprocamente. La struttura musicale lenta all'inizio e veloce e ritmica alla fine aiuta a capire come da una dolce melodia si possa arrivare alla pizzica pizzica. Infatti la nascita della pizzica è stata possibile proprio per l'unione di queste tradizioni grike con la musica popolare salentina. Ecco il testo originale e la traduzione italiana.

AGAPIMU FIDELA, PROTINI .................................AMOR MIO FEDELE, PRIMO

Sto korafaissu 'ssiànonna linari...........................Nel tuo campicello raccoglievo lino
ce 'derlampise mesa sto chlorò..........................e vidi qualcosa lampeggiare nel verde,

sekundu motti skònnete o fengari......................come quando si leva la luna
atto krovàtti tu òrrio, pereftò............................dal suo lettino bella, splendida.

M'ide c'ekàise 'kau sta chortìa;.........................tu mi vedesti e ti nascondesti tra l'erba;
faristi n'avro sena manechì,.............................temesti che io ti incontrassi sola.

Tàrassa, ma so leo ma ti kardìa,.......................Andai via; ma te lo dico col cuore,
ta poia pian ambrò ce a mmàddhia 'mpi............i piedi andavano avanti, gli occhi indietro.

Agapimu fidela protinì......................................Amor mio fedele, primo,
Puru ti nifta iss' innu se torò;............................pure la notte in sogno ti vedo;

Ivo fsunnotas 'e se vrisko 'ci............................mi sveglio e non ti rivedo,
Ce is ta mala klamata arcinò............................e comincio a piangere a lungo.

Tin àgapimu vale sti fsichì,...............................Poni il mio amore nella tua anima
Sekundu sti kardiàmmu tin vastò:.....................com'io l'ho nel mio cuore:

lus panta sto kosmo pai 'to zisi,........................perchè così vanno le cose nella vita
Sekundu s' agapune n' agapisi..........................amare come si è amati.

...AGAPI MOU FIDELA PROTINI - GHETONIA

http://www.youtube.com/watch?v=ljd7KrBZJMc

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI