SETTIMANA 07.04.2014

 

07.04.2014

Ciao amici, ciao Lupi, ancora una giornata storta per i LUPIDIMARE ad eccezione del grande ABNORMAL MISTERMAGOO che si sta confermando su ottimi livelli prestazionali. Devo dire che il campo di regata di giovedì scorso si è rivelato molto indigesto per salti di vento molto particolari. La regata era la VCUP_22_F6_NAP, senza grandi correnti ma con salti di vento poco frequenti e molto squilibrati, tanto che per tutta la prima bolina, solo un lato del campo è risultato buono. Inutile dire che quel lato non era stato scelto da ORIONE, che, fin dall'ottima partenza, aveva puntato dritto dalla parte dello sbagliata, aspettando fiducioso il ritorno del vento, che però non c'è mai stato. Da li sono iniziati i guai, completati poi nella seconda bolina dalla scelta del lato opposto alla prima. Peccato che stavolta il lato buono ero quello navigato nellaprima bolina. Risultato finale: 8°. Meglio di ORIONE ha fatto però COCAL arrivato 7°, mentre TIKI, in giornata negativa anche lui, è arrivato addirittura 10°, cosa che non accadeva da tempo. Meno male che MISTERMAGOO ha risollevato il rating del team, perchè è arrivato primo. Era in regata con ORIONE, e anche lui è partito benissimo, ma dall'altra estremità della linea di partenza. Si è quindi trovato coi salti giusti per arrivare alla boa ben primo, poi ha controllato tranquillamente gli avversari. Sugli altri campi MOYA ha fatto benissimo, arrivando anche lui primo, mentre CANARIAS è arrivato terzo e GANDOS quarto, perdendo quattro punti nei confronti di MISTERMAGOO. Il terzo vincitore di regata è stato VITO1. La classifica attuale vede: 1° GANDOS con 678 punti, 2° MISTERMAGOO con 671, 3° MOYA con 669, 4° CANARIAS con 665 e 5° COCAL con 651. Ma i giochi non sono ancora del tutto completati, perchè se si guarda la classifica con l'esclusione del peggior risultato, la situazione è questa: 1° GANDOS con 642 punti, 2° MISTERMAGOO e CANARIAS a pari merito con 634, 4° MOYA con 631 e 5° COCAL con 618. Il podio quindi non è ancora definito e sarà deciso dai risultati dell'ultima regata tra i primi quattro skipper. Coraggio MISTER! Tornando alle altre posizioni, TIKI perde 3 posti ed è 12° con 632, mentre ORIONE guadagna 4 posti ed è 30° con 612. A livello di team la situazione di arrivo è : 1° ALL STAR VETERANS con 36,3 punti, 2° MST con 36, 3° ALL STAR EUROPE e SPQR con 35,7, 5° LUPIDIMARE con 35,3 e 6° MT REDUX con 34,7. Con questi risultati la classifica generale per team vede in testa di nuovo gli MST con 655,7 punti, seguiti dai LUPIDIMARE con 655,3 poi gli SPQR e gli MT REDUX a pari merito con 644,7. Ma la classifica con l'esclusione del peggior risultato della terzina giocata è: 1° LUPIDIMARE con 621,3 punti, 2° MST con 6620,3, 3° MT REDUX con 619 e 4° SPQR con 609,7. Qui in palio c'è il posto più alto del podio da definirsi tra LUPIDIMARE ed MST. E allora se c'è da giocare giochiamola, siamo dei LUPIDIMARE, e non un mare di LUPI! Sempre sperando che Montezuma si sia appisolato... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 07 a domenica 13 aprile):

Lunedì arriva l'anticiclone africano; bello e caldo - Il promontorio di alta pressione sarà infatti alimentato da aria calda in arrivo dal Nord Africa. Torna il bel tempo su tutto il Paese, anche al Sud, con temperature in forte aumento e punte di 25-26°C. Tra martedì e mercoledì qualche rovescio o temporale anche forte - L'alta pressione verrà infatti insidata da un fronte freddo nord atlantico che lambirà l'Italia. Rovesci e temporali anche forti attesi su parte del Nord martedì, specie Alpi; mercoledì qualche acquazzone o temporale probabilmente anche sulle adriatche.

Torna il maltempo venerdì? - Dopo la defaillance tra martedì e mercoledì l'alta pressione riprenderà pieno possesso della Penisola, ma dopo appena due giorni potrebbe subire un nuovo e questa volta più incisivo attacco delle correnti fresche nord atlantiche. Sembra infatti che una saccatura possa spingersi dal Nord Europa gradualmente verso il Mediterraneo centrale: la battaglia con l'anticiclone indebolirà l'azione perturbata, ma probabilmente non riuscirà ad impedire un peggioramento del tempo tra venerdì e sabato. L'area a maggior rischio del ritorno della pioggia sarà il Nord Italia, marginalmente anche il Centro, specie i versanti tirrenici, meno il Sud dove il tempo potrebbe continuare a mantenersi asciutto e più soleggiato specie sui versanti adriatici e ionici. Questa scenario, attualmente ipotizzato dalla maggioranza dei modelli, necessita comunque di ulteriori conferme.

Lunedì 07 aprile Nord: Ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le regioni, salvo innocui annuvolamenti sui monti e velature in transito nella seconda metà del giorno. Clima molto mite per il periodo; massime in ulteriore aumento e comprese tra 20 e 25°C. Venti deboli variabili. Mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: Bel tempo anche sulle regioni centrali con cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti parzialmente nuvolosi al mattino in Abruzzo e nel pomeriggio sulla dorsale. Da segnalare velature in transito la notte da Nord. Temperature in ulteriore rialzo, massime comprese tra 20 e 25°C. Venti moderati da NO con mari perlopiù mossi.
Sud: Generalmente soleggiato su tutte le regioni salvo annuvolamenti in sviluppo diurni sulla dorsale nonché locali rovesci o temporali tra Calabria ed est Sicilia. Rasserena tuttavia già in serata. Temperature in lieve aumento massime tra 17 e 21°C. Venti da deboli a moderati settentrionali con mari sino a mossi.

Martedì 08 aprile: Nord: Tempo discreto ma con cieli parzialmente offuscati dal transito di velature o strati, salvo più nubi sul Ponente ligure. Dal pomeriggio rovesci o temporali in sviluppo su Alpi e Prealpi, in sconfinamento serale verso le alte pianure padane, specie lombarde e venete. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 20 e 25°C. Venti deboli o moderati da SO. Mari poco mossi.
Centro: Bel tempo con al più il transito di velature e/o stratificazioni. Nubi in parziale aumento serale sulla Toscana con possibilità di qualche piovasco sui settori settentrionali. Temperature stabili o in locale diminuzione sulle Tirreniche, con massime tra 19 e 24°C. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi.
Sud: Torna il bel tempo anche al Sud, seppur con qualche annuvolamento sulle Tirreniche e velature in transito a fine giornata. Temperature stazionarie o in locale aumento, con massime tra 18 e 23°C. Venti deboli o moderati da ONO. Mari poco mossi, ancora mosso il basso Adriatico e lo Ionio.

Mercoledì 09 aprile: Nord Nubi irregolari al mattino al Nord Est con possibilità di qualche piovasco sulla dorsale emiliana e sulla Romagna, migliora dal pomeriggio; bello fin dal mattino sul resto del Nord, ma con possibilità di isolati acquazzoni diurni sulle Prealpi lombardo-venete. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 18 e 24°C. Venti deboli o moderati da Est. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Rapido passaggio instabile su Adriatiche e dorsale con possibilità di qualche pioggia o rovescio nella prima parte del giorno. Ampi spazi soleggiati sulle Tirreniche, cieli sereni sulla Sardegna. Temperature stabili o in lieve diminuzione specie ad Est, massime tra 18 e 23°C. Venti fino a moderati tra NO ed E. Mari da poco mossi a mossi.
Sud: Avvio soleggiato su tutte le regioni, dal pomeriggio-sera nubi in aumento su Adriatiche e dorsale, con genesi di acquazzoni e qualche temporale. Il tempo rimane asciutto e stabile su Calabria, coste campane e Salento, cieli sereni sulla Sicilia. Temperature stazionarie o in locale flessione, massime tra 18 e 22°C. Venti fino a moderati tra N e ONO. Mari da poco mossi a mossi.

Giovedì 10 aprile: Al nord: Torna il bel tempo su tutte le regioni, con cieli poco o parzialmente nuvolosi, salvo maggiori addensamenti a ridosso dei rilievi occidentali. Temperature in calo. Venti deboli o moderati orientali.
Centro: Ritorno a tempo soleggiato su tutti i settori, salvo lieve variabilità lungo le coste Tirreniche e cumuli diurni sulla dorsale. Temperature senza variazioni significative. Venti deboli o moderati orientali.
Sud: Il ritorno dell'alta pressione garantisce condizioni di bel tempo su tutti i settori, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo variabilità diurna sulla Sicilia. Temperature in lieve calo. Venti moderati da Nord.

Venerdì 11 aprile: Al nord: Al nord ovest: Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali, Coperto con pioggia debole altrove. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulla laguna veneta e in Romagna, Coperto con pioggia debole sulle pianure venete e sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane.
Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulle subappenniniche e sulla dorsale campana, Sereno altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Murge e sulla dorsale molisana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 12 aprile: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi, Sereno sulle Alpi centrali. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia debole in Romagna e sulle pianure emiliane, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulla capitale e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole altrove.
Sud Sul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure, Sereno sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Murge e sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Domenica 13 aprile: Al nord Al nord ovest: Sereno sulle Alpi occidentali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Sereno in Romagna e sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulla capitale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Coperto con pioggia debole sulle pianure e sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Coperto con pioggia moderata sul catanese e sulla zona etnea, Nubi sparse con ampie schiarite su interne siciliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

 

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI