son raggiunti

SETTIMANA

07.02.2022

07.02.2022

Buona settimana a tutti. Ancora nessuna notizia di tornei in vista. Non ci resta che aspettare ed affinare la forma nelle consuete regate serali. C'è anche chi n el frattempo crea regate con la barca AC75, che sinceramente è la meno divertente fra tutte quelle disponibili. Speriamo che non sia inclusa in qualche torneo serio, perché proprio non è una barca seria. Per il momento buon vento a tutti.

Se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 07 febbraio a domenica 13)

VELOCE FRONTE FREDDO - Pilotato da intense correnti settentrionali che porteranno anche venti forti sulla Penisola, il fronte freddo atteso nella giornata di lunedì interesserà solo alcune regioni stante la sua traiettoria "troppo orientale". Sarà dunque solo uno strappo nella maglia anticiclonica che subito dopo tenderà a ricucirsi energicamente. Le zone che maggiormente risentiranno del suo passaggio saranno il medio e basso versante Adriatico e il sud dove sono attese delle piogge, occasionalmente anche a carattere di temporale e delle nevicate fino a quote di medio alta collina in Appennino. Nulla di fatto per il Nord e per le regioni centrali tirreniche dove il tempo continuerà a mantenersi soleggiato e anzi, nonostante la matrice fredda del peggioramento avremo anche un aumento delle temperature soprattutto in Val Padana per la tesa ventilazione favonica che scenderà dalle Alpi. Martedì avremo solo qualche strascico nuvoloso  residuo all'estremo Sud in un contesto che sarà già ampiamente anticiclonico per la Penisola, unica nota saranno i venti ancora forti da nord e le temperature che saranno in calo.

SUPER ANTICICLONE DA MERCOLEDÌ -  I massimi saranno proprio sul Mediterraneo centrale e sull'Italia tra le giornate di mercoledì e di giovedì con valori di temperatura in quota che potranno raggiungere e talora superare anche i 12/13°C a 1500m. Significa che avremo di nuovo forti inversioni termiche nei bassi strati con il ritorno delle nebbie nelle valli, soprattutto in Val Padana e che invece in quota farà piuttosto caldo per il periodo con massime che potranno salire fino ai 14/15°C in montagna intorno ai 1000m. Questo soprattutto in virtù di uno zero termico che potrà tornare a toccare i 3500/3600m

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI