SETTIMANA 07.01.2013

 

07.01.2013

Ciao Lupi, il club ISAF RACING TEAM ha aperto le iscrizioni il torneo "ISAF RACING CHAMPIONSHIP 2013" che partirà nel prossimo mese di febbraio. La formula è quella di due regate di qualificazione per ciascuna delle tre serate programmate. Da selezione usciranno i migliori 20 skipper che si contenderanno il titolo nelle due regate previste nella quarta serata del torneo. Attualmente gli iscritti superano la cinquantina. Grande è partecipazione degli italiani e dei Lupi. Tra i primi ricordiamo: IVANHOE, PARKLANE, TILO, JUL, DAITARN3, e fra i secondi: COCAL, DONNANUDA, TIKI, PARXIFAL ed ORIONE. Ci sarà da divertirsi.

Intanto il 15 gennaio parte il torneo "NORDIC'13" che si svolge su quattro settimane con due regate a settimana, il martedì ed il giovedì, con partenza alle ore 21:00. Tra i LUPI solo ORIONE al momento è iscritto. Visitate il sito vsk-nordic.com per i dettagli e l'iscrizione. Sbrigatevi perchè i posti residui sono pochi!!

Nel VELAROSSA CUP 2012, la maledizione dei MAYA ha colpito il team dei LUPIDIMARE, principalmente nel suo esponente più in forma, COCAL che, nella regata dell'altra settimana è arrivato addirittura 9° perdendo la serie A. Anche l'altro lupo che lo seguiva dappresso in classifica, TIKI, ne ha sentito i funesti influssi e, arrivando 11°, scende dalla serie A nella serie purgatorio. Anche VIRUDAKA, arrivando 8°, non è riuscito a risalire nella serie A. Che fosse una brutta giornata ORIONE l'aveva chiaramente percepita già a metà della prima bolina, quando realizzava che il campo sarebbe stato inevitabilmente sinistro, ricordandosi della passione di TIKI di partire tutto a destra, sfiorando la barca comitato. Ma questa immediata convinzione l'ha poi salvato, perchè ha sempre cercato il lato sinistro del campo, appena lo scarso non era eccessivo. Così è riuscito ad arrivare 4° e potrà gareggiare in serie A, nel nuovo anno. I vincitori delle regate sono stati in serie A: GANDOS, CER@ e LANZA; in serie B: MISTERMAGOO, GUFO66 e SKEGGIA48. Dopo questi risultati la classifica generale vede al comando sempre MOYA(CADIZ) con 229 punti, seguito dal trio di CANARIAS, SPIRITO LIBERO e TOTO269 con 226 punti. COCAL è sempre 5° con 218 punti, TIKI scende al 10° posto con 215 punti ed ORIONE è sempre 16° posto con 212 punti. VIRUDAKA è 62° con 187 punti. A livello di squadra, la tappa è stata vinta dal team INDIPENDENCE TWO con 36,7 punti, seguito da VSKA con 36 punti. I LUPIDIMARE sono arrivati solo 10° con 32 punti. A livello di classifica generale per team, in testa c'è sempre il team VSKA con 254,7 punti che distanzia nettamente il team MT REDUX con 245,7. I LUPIDIMARE scendono al terzo posto con 244,7 punti. Speriamo che il nuovo anno non sia ancora bisestile per i lupi.

Buon Vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 07 gennaio alla domenica 13 gennaio 2013): Il possente campo di alta pressione, esteso su gran parte dell'Europa Centro-Occidentale, abbraccia anche l'Italia favorendo generali condizioni di bel tempo: non solo meteo stabile, ma anche temperature molto miti a causa dell'aria calda all'interno della struttura anticiclonica, i cui massimi barici risultano situati sulla Francia. Lungo il bordo orientale dell'anticiclone però affluiscono masse d'aria fredde da nord, che interessano anche le regioni del Sud Italia: Queste interferenze fredde si faranno più incisive nei primi giorni della settimana entrante ei saranno solo un primo piccolo segnale dei cambiamenti meteo ben più importanti attesi con il ritorno repentino del Generale Inverno sull'Europa e sul Mediterraneo.

Novità importanti fervono per l'inizio della seconda decade del mese quando andranno a realizzarsi le prime parziale conseguenze di quel riscaldamento stratosferico imponente, che produce lo snaturamento del Vortice Polare che viene a dislocarsi in latitudini non certo consone. La fase cruciale dovrebbe avvenire dopo il 10 gennaio, quando si andranno a creare i primi progressivi cenni di cambiamento: l'anticiclone inizierà a subire un tracollo sul Mediterraneo Centrale, mentre nel contempo crescerà in modo esponenziale il ruolo di un nucleo depressionario d'aria gelida (nocciolo del Vortice Polare) in costruzione sul comparto baltico-russo. Inizialmente l'indebolimento dell'anticiclone sul Mediterraneo dovrebbe produrre solo interferenze temporanee d'aria umida e non particolarmente fredda d'origine atlantica.

Ma a partire dal 12-13 gennaio si dovrebbe assistere alla formazione di una vera e propria depressione italica, capace di risucchiare masse d'aria sempre più fredde di matrice artico-continentale dall'Europa Nord-Orientale. Molto probabile la possibilità di neve a bassa quota principalmente al Centro-Nord, con crollo termico più avvertito al Nord e parte delle regioni adriatiche..

Orione.

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI