son raggiunti

SETTIMANA

06.09.2021

06.09.2021

Benritrovati

Carissimi Lupidimare, dopo le meritatissime vacanze eccoci di nuovo qui a navigare, ahimè solo virtualmente. Per non farvi dimenticare troppo le pratiche di buon regatare vi informo che si è aperta la 14° Stagione del Torneo MLS che inizierà martedì 12 Ottobre. Quindi Vi invito ad iscrivervi e a riprendere le buone pratiche che sicuramente si sono un poco arriginite nel frattempo. Un abbraccio a tutti e a rivederci in acqua.

Se questo è un gioco... allora giochiamo.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 06 settembre a domenica 12)

SITUAZIONE: Al Nord l'estate sembra non aver intenzione di lasciare la scena e le previsioni per l'inizio della prossima settimana non vedono grossi cambiamenti. Le regioni meridionali interessate da forti temporali nelle ultime ore, continueranno a vedere precipitazioni, in particolare le aree ioniche e la Sicilia. Occhi puntati su quest'ultima anche per la seconda parte della settimana, quando potrebbe approfondirsi una bassa pressione sul Mediterraneo occidentale causando un netto rinforzo delle correnti di Scirocco con forti temporali anche a carattere di nubifragio. Continuerà il dominio anticiclonico altrove. Ma per questo ci sarà tempo di parlarne nei prossimi giorni e al momento è solo una tendenza da confermare.

METEO LUNEDÌ. tempo stabile al Centro-Nord con ampi spazi soleggiati e qualche annuvolamento più compatto solo su Alpi Centro-occidentali e adriatiche. Piovaschi possibili su Alpi marittime nel pomeriggio in sconfinamento sull'estremo Ponente ligure. Clima estivo con temperature massime fino a 28-30°C. Al Sud dominerà ancora una spiccata variabilità con rovesci e locali temporali in particolare nelle ore pomeridiane tra Campania interna e meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia ionica. Qualche acquazzone possibile anche sul Gargano. Più stabile altrove. Termperature sotto la media, massime 25 -29°C.

METEO MARTEDI ancora condizioni di stabilità grazie all'alta pressione al Centro-Nord. Cielo che però nel pomeriggio tenderà a sporcarsi a causa dello scorrimento di nubi medio-alte, in particolare sul Nord-Est. Qualche acquazzone sull'arco alpino centrale. Clima estivo, massime tra 27 e 30°C. Sud Italia ancora in compagnia di correnti più instabiliVariabilità diffusa ovunque ma piogge temporali riguarderanno zone più circoscritte. Sarà la Sicilia la regione a vedere la maggiore instabilità, con fenomeni temporaleschi che, nel pomeriggio in particolare, interesseranno l'area Sud e orientale dell'isola. Catanese, siracusano e ragusano a rischio forti temporali, specie nelle aree interne. Possibili piovaschi rovesci anche tra Calabria e Campania meridionale. Più asciutto altrove. Temperature in leggere rialzo, tranne su Calabria e Sicilia 

TENDENZA MERCOLEDI E SUCCESSIVA. giornata caratterizzata da spiccata variabilità sull'estremo Nord-Ovest e Sud Italia. Rovesci possibili su Alpi occidentali e pedemontane piemontesi. Nuvoloso in Liguria con qualche piovasco probabile sui settori centrali della regione. Ancora piogge sparse su alcune aree del Sud, in particolare sulle coste Campane e Siciliane settentrionali. Clima estivo. Temperature ancora sotto media al Sud. Massime comprese generalmente tra 25 e 30°C. La settimana potrebbe continuare in compagnia di qualche insidia per alcune aree del Sud Italia, mentre al Nord il tempo rischia di rimanere asciutto ancora per qualche giorno.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI