SETTIMANA 06.05.2013

 

06.05.2013

Ciao Lupi, in attesa dell'inizio dei giochi di maggio che inizieranno domani, vi lascio il resoconto dello scorso mese. Intanto noi, qui a Modena, non ci facciamo mancare più niente: dopo il terremoto e la grandine grossa come palle da tennis anche il tornado ed una nuova scossetta. Ma va bene così...La quarta ed ultima del torneo "CHAOS THEORY" del team ISAF RACING TEAM ha riservato la sorpresa più grossa che si potesse mai imaginare. Il Lupone COCAL è riuscito a perdere la leadership proprio all'ultima regata, dopo una lunga cavalcata vincente che lo aveva visto innanzi a tutti fin dalla prima giornata. Ebbene ha preso una RAF che gli è costata ben 32 punti. E pensare che gli sarebbe bastato un arrivo prima del 5° posto per stravincere il torneo. Cosa poi sia questa RAF me lo farò spiegare meglio da lui, che avendola presa, la conoscerà anche bene. Adesso comincia il nuovo torneo di maggio al quale non si riesce ad inscriversi neanche se ti spezzi in due. Per moltissimo tempo non ci si poteva iscrivere perchè era troppo presto. Poi, appena paerto, tutto esaurito e solo lista d'attesa. Ho guardato la lista e già c'erano cinque iscritti ed ho lasciato perdered. Cara "VISION OF MAY"puoi andare anche senza di me.

Nel "VELAROSSA CUP" la settima scorsa non si è gareggiato per la concomitanza delle festività di fine aprile, quindi nessuna novità rispetto a quanto già scritto. La 22° regata è stata una giornata discreta per i Lupi, eccetto che per ORIONE. Ottimo COCAL arrivato secondo in serie A. E' andata bene per VIRUDAKA, che, con un buon quinto posto in serie B, finalmente lo vedremo nella serie maggiore. E' andata invece malino per TIKI, che arrivando 7°, scenderà invece in serie B. ORIONE è stato il peggiore. E' arrivato 9°, grazie ad una bella penalità in boa data da Nadeo e GUNMAN. Ottimi risultati per gli MT REDUX che fanno l'en plein, e per MISTERMAGOO, che non smette di vincere. Infatti ecco i vincitori delle regate: MISTERMAGOO, MELILLA ed MOYA in serie A; FEDEROUGE, GIULY e STABIA GT in serie B. Continua quindi la risalita dell'ABNORMAL, che si piazza stabilmente al secondo posto con 634 punti, tra MOYA, primissimo con 646 punti, e CANARIAS, terzo con 620 punti. Il lupo COCAL è ancora 5° con 615 punti. Invece TIKI perde una posizione ed è 9° con 605 punti, mentre ORIONE conserva la 11° posizione con 598 punti. VIRUDAKA mantiene la 58° posizione con 532 punti. A livello di team la tappa è stata vinta dal team MT REDUX con un incredibile 39,3 seguito dal team VSKA1 con 35,7. Segue poi il team INDIPENDENTE con 35,3 punti. I LUPIDIMARE sono arrivati 5° con 34,3 punti. In classifica generale per team, gli MT REDUX conducono con 651,3 punti, seguiti dai LUPIDIMARE con 635,7 e dagli SPQR con 633 punti. Non è ancora finita, teniamo botta

Buon vento a tutti.

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 6 maggio a domenica 12 maggio): Fase spiccatamente variabile per la nostra Penisola, alle prese con una circolazione depressionaria attiva in quota che è causa di numerose manifestazioni di instabilità. Nelle prossime ore il tempo andrà infatti peggiorando per l'arrivo di un sistema frontale che andrà a rinvigorire l'instabilità che già nei giorni scorsi ha interessato qua e là i nostri settori. Più colpite dai fenomeni, che spesso potranno avere forma temporalesca, saranno le regioni centrali tirreniche ma anche il Nord Italia, con fenomeni in risalita da sud. Aumento dell'instabilità anche al Meridione, eccezion fatta per gli estremi settori peninsulari. Le temperature si manterranno in linea con le medie o localmente al di sotto, specie laddove insisteranno le precipitazioni.


Lunedì 6: Nord: Tempo ancora instabile con piogge e locali acquazzoni, più blandi su estremo Nordovest, in graduale assorbimento entro sera ad Ovest ed in nottata parzialmente anche ad Est, salvo che su Est Alpi ed Emilia Romagna. Temperature in ulteriore calo, massime tra 17 e 22°C. Venti deboli o moderati orientali, da OSO sul Ligure. Mari da poco mossi a mossi. Centro: Spiccata instabilità sulle Peninsulari con piogge e temporali, specie sulle interne, in parziale assorbimento tra sera e notte. Instabile in Sardegna, soprattutto centro-settentrionale; più asciutto e maggiori schiarite, invece, tra coste viterbese e toscane. Temperature in lieve calo, massime tra 18 e 22°C. Venti moderati da NO sui settori occidentali, da SE in Adriatico. Mari da poco mossi a mossi; molto mosso il Canale di Sardegna. Sud: Frequente instabilità tra dorsale, versante tirrenico, Molise ed alta Puglia con acquazzoni e temporali sparsi; asciutto e maggiori schiarite altrove, salvo isolati acquazzoni su sul messinese. Fenomeni in assorbimento serale, fatta eccezione per Molise, Puglia garganica e basso versante tirrenico. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 18 e 23°C. Venti tesi da NO su Sicilia e basso Tirreno, moderati meridionali altrove. Mari fino a mossi, molto mosso il basso Tirreno ed i Canali.

Martedì 7: Nord: Ancora instabile al Nordest con piogge e temporali sparsi in assorbimento entro sera da Est. Più soleggiato al Nordovest, seppur con acquazzoni in sviluppo diurno sui monti ed il locale sconfinamento alle alte pianure. Temperature in rialzo, specie ad Ovest, con massime tra 20 e 25°C. Venti deboli variabili con mari poco mossi. Centro: Ancora instabile sulla dorsale appenninica con piogge sparse in assorbimento entro sera. Meglio sul resto delle tirreniche anche se con fenomeni in sviluppo diurno sulle interne ed in sconfinamento serale alle coste. Temperature stabili o in lieve rialzo, con massime comprese tra 19 e 24°C. Venti deboli da NO con mari da poco mossi a mossi, ancora mosso il Mare di Sardegna. Sud: Residua instabilità tra Campania , Molise, Basilicata, Murge, alta Puglia e Salento con fenomeni in assorbimento entro sera. Meglio altrove con ampi spazi soleggiati, salvo qualche sparuto fenomeno tra messinese e reggino. Temperature in calo ad Ovest, in lieve rialzo altrove, con massime tra 19 e 24°C. Venti deboli-moderati da O-NO con mari poco mossi o mossi, molto mossi i Canali.

Mercoledì 8: Nord: Ampi spazi soleggiati sui settori di pianura e Liguria, salvo blandi addensamenti stratiformi in transito. Variabilità ad evoluzione diurna in prossimità dei rilievi alpini e prealpini con rischio di qualche rovescio. Temperature stazionarie con massime comprese tra 20 e 25°C. Venti deboli variabili con mari poco mossi. Centro: Giornata all'insegna del bel tempo su Sardegna e coste peninsulari con cieli poco nuvolosi. Variabilità pomeridiana sulla dorsale appenninica con rischio di qualche acquazzone o isolati temporali in assorbimento serale. Temperature in rialzo specie sul versante tirrenico con massime comprese tra 20 e 25°C, più fresco sull'Adriatico. Venti deboli variabili con mari poco mossi. Sud: Condizioni di variabilità su Campania e dorsale appenninica con rovesci sparsi o temporali pomeridiani in graduale attenuazione in serata; locali fenomeni non sono esclusi anche su Gargano, Murge, Salento, Stretto e catanese. Ulteriore peggioramento a fine giornata da Sud-Est con piogge sparse tra crotonese e bassa Puglia. Temperature in lieve calo con massime comprese tra 21 e 23°C. Venti di Maestrale in rinforzo su Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia con mari mossi, poco mossi altrove.

Giovedì 9: Al nord: Nuovo peggioramento su Alpi e Prealpi con rovesci o temporali in estensione alla Val Padana dal tardo pomeriggio e in serata sul Triveneto. Temperature in lieve rialzo. Centro: Prevale il bel tempo per buona parte della giornata, salvo sviluppo di innocui cumuli pomeridiani sulla dorsale. Temperature in lieve aumento. Sud: Spiccata variabilità tra Lucania orientale, Salento, Calabria e messinese con frequenti acquazzoni o temporali in attenuazione entro la serata. Prevale il bel tempo sul resto del Meridione. Temperature stazionarie.

Venerdì 10: Al nord: Al nord ovest: Sereno. Al nord est: Coperto con pioggia moderata in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Coperto con debole pioggia sulla dorsale, Coperto con pioggia moderata sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana, Coperto con debole pioggia altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 11: Al nord Al nord ovest: Coperto con debole pioggia in riviera ligure, Sereno sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con debole pioggia sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla capitale, Coperto con debole pioggia sulle pianure toscane, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale toscana, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulle subappenniniche, Sereno sulla dorsale, Coperto con debole pioggia sul Gran Sasso. Sud Sul tirreno: Sereno sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sulle Murge, Sereno sulla dorsale lucana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno.

Domenica 12: Al nord: Al nord ovest: Coperto con debole pioggia. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con debole pioggia altrove. Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla capitale, Sereno sulle pianure toscane, Coperto con debole pioggia sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con debole pioggia sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche e sul Gran Sasso, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale. Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese, Coperto con pioggia moderata sulla Costa Smeralda, Coperto con debole pioggia su interne sarde e sulla zona etnea, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI