SETTIMANA 06.02.2012

 

06.02.2012

Ciao Lupi, nella settimana finale del torneo del "Nordic Championships", due altre prove hanno visto gareggiare gli skipper ISAF. Il primo torneo è stato il "Coffee Series 2012" disputato il 26 gennaio su tre gare. Sul gradino più alto del podio è salito il Lupo Cocal con 14 punti, seguito al secondo posto dall'italiano Lampo (15 punti) ed al terzo dallo scozzese Camster (19 p.). Il sempre presente Ivan11 è quarto con 20 punti. Congratulazioni quindi al nostro campione. Il secondo torneo è il "Velvet Suit", giocato su tre gare il primo di febbraio. In questo caso nessun italiano nelle posizioni importanti di classifica. Al primo posto si son piazzati due skipper: il danese Spirillen e l'australiano Mikstr, con 12 punti. Al terzo posto c'è l'onnipresente americano Fasttits con 18 punti. Con febbraio ricomincia l'attività di molti tornei: in particolare riprende vigore il torneo del ISAF-Racing Team con le gare di "NC' Nostalgia"che si disputeranno su quattro lunedì, a partire dal 6 febbraio, con due regate per giornata e per tutto il mese di febbraio. Ma soprattutto parte uno storico torneo, conosciuto fin dai tempi di vk2, se non sbaglio, cioè dal 2004. Si tratta della "Velarossa Cup 2012" che ha attualmente 91 iscritti. E' un torneo per skipper singoli, ma che ha anche una classifica per team. La partecipazione italiana è assolutamente predominante, perchè non sembra molto seguito dagli skipper del nord europa. Forse una ragione potrebbe essere la formula scelta: infatti il torneo è del tipo NPC e non ISAF. In compenso ci sono i più accreditati team italiani: gli ABnormal, i Cattivik, i GW-all, gl'I-Team, i MST, gli Over40, i Seppia, gli SPQR, gli SST ed anche i Lupidimare con Cocal, Leone, Orione e Tiki. Tanti gli skipper bravi conosciuti, anzi troppi per nominarne qualcuno qui. Non vorrei offendere quelli che non cito! Il torneo inizia giovedì 6 febbraio, con una regata di qualificazione per selezionare la flotta e suddividerla nei vari gironi. E' un torneo molto lungo che prevede 2 regate di qualificazione e 24 regate ufficiali, per cui finiremo col caldo. Quindi ci sarà da divertirsi ed allora buon divertimento e...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 30 gennaio a domenica 5 febbraio).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana L'inverno russo continua a farla da padrone per tutto il periodo.

Lunedì 6 febbraio, ore 13 Le correnti a 500 mbar mostrano chiaramente la grande depressione che sta sull'italia. L'aria molto fredda arriva dalle pianure russe. sereno e massime sotto zero al centronord. neve al centrosud, in pianura fino alle marche. zero termico a 300 mt in campania, abruzzo. 500 mt in alta puglia e sardegna. 1000 mt in sicilia e salento.

Martedì 7 febbraio, ore 13. Le correnti rimangono inalterate e le temperature max sotto zero al nord e centro. Massima di 5°C al sud. sereno solo a nordovest. Neve su tutto il versante adriatico, in pianura nelle marche e fino a 300 sul gargano. Neve anche sul versante tirrenico, a 100 metri in toscana, fino a 700 in calabria, sicilia e sardegna.

Mercoledì 8 febbraio, ore 13. Situazione analoga a martedì, ma con un lieve riempimento della bassa pressione, per cui i fenomeni sono meno intensi. Infatti le isobare di 500mbar che erano a 5400 metri, salgono di 100 metri, quindi neve a quote di 200 metri più alte di martedì.

Giovedì 9 febbraio, ore 13 La zona di bassa a 5400 metri di isobara si avvicina all'italia, generando una pausa della neve specie nel centronord. leggero rialzo delle temperature, fenomeni nevosi solo un puglia (500 mt), calabria (1000 mt) e sicilia (1300 mt). Nella notte arriva un nucleo di aria gelida sul nord, con neve a 0 metri.

Venerdì 10 febbraio, ore 13. Continua l'affluso di aria più fredda dalla russia. Temperature max sotto zero su tutto il centronord. Un nucleo depressionario con isobara di 5300 metri si forma sulla val padana. Neve ovunque: sul nord a 30 metri fino al lazio (300 mt) e Marche (100 mt). Abruzzo e campania a 600 mt, puglia e basilicata a 1000 mt, calabria a 1100 mt, sicilia a 1300 mt, sardegna a 800 mt.

Sabato 11 febbraio, ore 13. Il nucleo d'isobara a 5300 metri si sposta al centro e si allarga. la temperatura si abbassa ancora e la quota neve si abbassa di conseguenza di 100, 300 metri, colpendo tutta l'italia.

Domenica 12 febbraio, ore 13 Nell'attesa di un cambio nella direzione dei venti che non proverranno più dalle pianure russe ma direttamente dal polo nord, il nucleo di isobara a 5300 mt sparisce e la pressione si rialza un poco. Temperature sempre gelide. Neve solo nelle marche (100 mt), sardegna (600 mt) e sicilia (1000 mt). il brutto tempo continua anche nella prossima settimana.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Dopo la Pizzica di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, e Nardò eseguita in tre differenti versioni, cambiano andando nel nord salento. Arriviamo ad Ostuni, la bellissima città bianca, vicina a Brindisi, con una pizzica molto bella e tradizionale. Anche qui suonano artisti eccellenti a cominciare da Massimiliamo Morabito, a mio parere, il più bravo degli organettisti salentini. Fa parte anche del gruppo del Canzoniere Grecanico Salentino, con cui ha fatto a gennaio una tournee negli Usa che ha riscosso un grande successo. Attilio Turrisi è alla chitarra battente, Pietro Balsamo alla voce ed al tamburello. Infine la grande Enza Pagliara alla voce. Il risultato è una pizzica bella, allegra e fresca, ricca di suoni e ritmi antichi.

...Massimiliano Morabito Pizzica pizzica di Ostuni

http://www.youtube.com/watch?v=vt68ugKSXcM

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI