SETTIMANA 12.12.2011

 

12.12.2011

Ciao Lupi, il torneo dell' ISAF RACING HOME "November Leaves 2011" si è concluso con la vittoria dell'italiano Isatis. Veramente le sue due ultime regate non sono state un successone, perchè si è classificato 6° e 10°. Solo grazie ai grandi risultati precedenti, Ysatis è riuscito a mantenere il primato. Infatti ha concluso con 20 punti, mentre il secondo arrivato, lo svedese Yokko, ha totalizzato 21 punti, solo un punto dietro, grazie ad un 9° ed un secondo posto. Al terzo gradino del podio è risalito lo scozzese Camster, che con un 12° ed un 1° posto, ha concluso, staccato, a 32 punti. Quarto l'americano Fastitts con 40 punti e quinto il quasi lupo Yazoo con 44 punti. Occorre giustamente segnalare un ottimo 7° posto dell'abnormal quasi lupa Btout, che, da quando issa le vele disegnate da Artemisia, fa ottimi piazzamenti. Un altro lupo in gran forma in questo finale di torneo, è stato il milanese Tiki, che ha mantenuto la 10° posizione, totalizzando 57 punti. Colpo di coda del grande lupo di Riccione, Cocal, che ha risalito due posizioni, terminando 13° con 70 punti. Ancora male Donnanuda chetermina 22° con 100 punti ed Orione, 23° con 101 punti. Donnanuda però non ha partecipato a molte regate, mentre Orione ha navigato da schifo. A dicembre inizierà un nuovo torneo dal nome "Angel's Tour", che speriamo mi porti bene. Infatti ci vorrano proprio gli angeli per non farmi finire sempre nelle ultime posizioni.

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 12 dicembre a domenica 18 dicembre).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Lunedì 5 dicembre, ore 13 L'Italia è sotto una circolazione quasi rettilinea, con lieve curvatura a sx, cioè depressionaria. Quindi il nostro clima è determinato dal clima esistente sull'oceano atlantico, senza grandi stravolgimenti. Temperature in linea con le medie stagionali e aria umida. Ponente F6 sul tirreno con pioggie al sud.

Martedì 6 dicembre, ore 13. La circolazione depressionaria si accentua su tutta la penisola. Arriva l'aria fredda con nevicate sulle alpi e pioggie ovunque. Maestrale fino a F7 sul tirreno ed F4 sull'adriatico.

Mercoledì 7 dicembre, ore 13. La curvatura stretta depressionaria si sposta al sud, mentre al nord ed al centro si torna alla variabiità o ad una leggera circolazione antidepressionaria. Nevicate sulla alpi e pioggie in sicilia. Maestrale F7 sul tirreno.

Giovedì 8 dicembre, ore 13 La circolazione oraria di alta pressione conquista tutta la penisola. Niente pioggie o nevicate.

Venerdì 9 dicembre, ore 13. La circolazione si mantiene ancora oraria al sud, mentre al nord, torna ad essere rettilinea, cioè tempo variabile, ma niente pioggie. Libeccio o meridione F4.

Sabato 10 dicembre, ore 13. La circolazione rimane rettilinea o lievemente oraria d'alta pressione. Pioggie sull'adriatico con vento da grecale F2.

Domenica 11 dicembre, ore 13 . La circolazione diventa antioraria e depressionaria su tutta la penisola. Pioggie sull'adriatico con venti da grecale.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Questa settimana propongo un gruppo veramente originale. E' un gruppo griko, cioè nato in quella isola di tradizione ellefonica posta nel cuore del basso Salento. Si chiama Ghetonìa, che significa "Vicinato". Nati nel 1992 dall'idea di Roberto Licci (voce e chitarra, componente de Canzoniere Grecanico Salentino), Salvatore Cotardo (sax) e Pierangelo Coluccicon l'intento di recuperare le antiche tradizioni musicali e culturali locali. Il gruppo fonde queste tradizioni con suoni jazz e i ritmi ballabili della pizzica. Al gruppo si sono aggiunti Emanuele Licci, figlio di Roberto,(voce, chitarra), Antonio Cotardo (flauto), Admir Shkurtaj (fisarmonica), Franco Nuzzo (percussioni) e Massimo Pinca (basso). Il gruppo ha fatto numerosi concerti oltre che in Italia anche all'estero, soprattutto in Grecia, dove è molto apprezzato, ma anche nei Balcani, a Cuba e negli USA dove sono stati invitati dal World Music Institute.

La loro musica canta la quotidianità della vita contadina, che caratterizza questa zona d'Italia fatta di paesaggi contrastanti dove si fondono la pietra, gli ulivi ed il mare. Canti che accompagnano il lavoro nei campi, la semina, la pesca; e le storie più comuni parlano d'amore, di allegria, di passione ed anche, ovviamente, di disincanto e commiato. A volte, da queste basi, nasce anche la famosa "pizzica", figlia di antiche feste dionisiache, eredità dell'antica Grecia. Il brano proposto si chiama " Agapi mou fidela, protini" (Amor mio fedele e primo). Il testo è qui sotto:

Agapi mou fidela, protini

Sto korafaissu 'ssiànonna linari
ce 'derlampise mesa sto chlorò.
sekundu motti skònnete o fengari
atto krovàtti tu òrrio, pereftò.

M'ide c'ekàise 'kau sta chortìa;
faristi n'avro sena mane.chì,
Tàrassa, ma so leo ma ti kardìa,
ta poia pian ambrò ce a mmàddhia 'mpì.

Agapimu fidela protini
Puru ti nifta iss' innu se torò;
Ivo fsunnotas 'e se vrisko 'ci
Ce is ta mala klamata arcino.

Tin agapimu vale sti fsichi,
Sekundu sti kardiammu tin vasto:
lus panta sto kosmo pai 'to zisi,
Sekundu s' agapune n' agapisi

 

Amor mio fedele, primo

Nel tuo campicello raccoglievo lino
e vidi qualcosa lampeggiare nel verde,
come quando si leva la luna
dal suo lettino bella, splendida.

tu mi vedesti e ti nascondesti tra l'erba;
temesti che io ti incontrassi sola.
Andai via; ma te lo dico col cuore,
i piedi andavano avanti, gli occhi indietro.

Amor mio fedele, primo,
pure la notte in sogno ti vedo;
mi sveglio e non ti rivedo,
e comincio a piangere a lungo.

Poni il mio amore nella tua anima
com'io l'ho nel mio cuore,
perchè così vanno le cose nella vita:
amare come si è amati.

...Ghetonia - Agapi Mou Fidella Protini

http://www.youtube.com/watch?v=ljd7KrBZJMc

Nella prossima settimana un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI