son raggiunti

SETTIMANA

05.09.2022

05.09.2022

BEN TROVATI!

Buona settimana, Lupi ed amici! Finite le vacanze? Certamente siamo tutti un poco più neri di prima, non solo per l'abbronzatura e la fine del divertimento, ma anche per le bollette energetiche e per false promesse dei politici desiderosi di potere. Meno male che si può ricominciare a divertirci con le nostre regate virtuali, per cui vi aspetto sul webb con ansia.

A presto.

Se è questo è un gioco... allora noi giocheremo su altri server.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 05 settembre a domenica 11)

SOLEGGIATO E MOLTO CALDO TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ - Breve puntata africana sull'Italia all'inizio della nuova settimana con clima da piena estate su quasi tutte le regioni e temperature decisamente sopra media. La rimonta sub tropicale sul nostro paese sarà di natura dinamica, ovvero contestuale all'approfondimento di un vortice di bassa pressione a ovest del Regno Unito che richiamerà aria calda dall'Algeria e dalla Tunisia verso il Mediterraneo centrale. Le conseguenze sono facili da immaginare, l'aumento della pressione favorirà stabilità generale e avremo un paio di giornate da luglio inoltrato o da inizio agosto. Tuttavia qualche annuvolamento non mancherà soprattutto di tipo medio alto e stratificato in quanto accompagnerà proprio la risalita africana e sui rilievi alpini ci potrà essere qualche temporale. Ma poi tutto cambierà, quella stessa depressione responsabile della rimonta anticiclonica avanzerà verso levante trascinando sull'Italia un'intensa perturbazione con i primi forti temporali già mercoledì. Vediamo intanto che cosa ci aspetta in queste prime due giornate della settimana.

METEO LUNEDÌNord, qualche blando annuvolamento al mattino al Nordovest in dissolvimento, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio variabilità sulle zone alpine e prealpine con qualche occasionale e breve piovasco in attenuazione serale. Centro, soleggiato al mattino poi tendenza a qualche velatura o stratificazione in transito. Sud, veli spessi in arrivo in Sardegna, poche velature con sole prevalente su Sicilia e settori peninsulari. Temperature in aumento, punte di 35°C o localmente anche superiori sulle Isole Maggiori, 32/33°C sulle regioni centrali tirreniche fino a 31/32°C anche in Val Padana. Venti deboli o moderati da NO ed ESE. Mari mossi i bacini meridionali, i Canali e quelli occidentali.

METEO MARTEDÌNord, nubi sparse in pianura, localmente più presenti al mattino e al Nordovest, più sole nel pomeriggio. Variabilità su Alpi e Prealpi con qualche isolato piovasco o temporale pomeridiano in assorbimento serale. Centro, nuvolosità sparsa sulle regioni tirreniche con cielo anche temporaneamente nuvoloso, più sole su interne e Appennino. Sud, nuvoloso o variabile sulla Sardegna per nubi medio alte, veli e strati anche in Sicilia, sole prevalente sui settori peninsulari. Temperature stabili o in lieve calo sulle Isole Maggiori con punte ancora di 35°C in Sicilia. Venti sciroccali deboli tendenti a moderati. Mari, mossi i bacini occidentali fino a poco mossi gli altri.

IL TEMPO FINO A VENERDI'.Mercoledì dopo qualche primo temporale notturno tra Prealpi e alta Val Padana, è attesa un'intensificazione dell'instabilità in giornata al Nord, con nuove piogge e temporali che dalle Alpi si propagheranno verso le pianure entro sera, risultando localmente forti sui settori centro-occidentali. Isolatamente alcuni fenomeni potranno coinvolgere anche le zone interne del Centro Italia entro fine giornata, mentre sulle restanti zone proseguirà l'azione stabilizzante dell'anticiclone. Le temperature massime cominceranno a perdere alcuni gradi al Nord, mentre rimarrà il caldo altrove, con punte anche superiori a 35°C in Sardegna. Giovedì dovrebbe essere la giornata più instabile, con il passaggio di rovesci e temporali anche forti al Nord in movimento da ovest ad est, localmente accompagnati da grandine ed improvvisi colpi di vento, specie tra Alpi e alta Val Padana, seppur con tendenza a miglioramento al Nordovest. Qualche temporale qua e là anche sul Centro Italia, più probabile in Toscana, ancora nulla di fatto invece al Sud. Le temperature accuseranno un'ulteriore diminuzione al Nord e sull'alto Tirreno, mentre proseguirà il caldo al Sud e sulle isole con massime anche di 35/36°C. Venerdì il passaggio della saccatura sull'Europa centrale dovrebbe mantenere una certa instabilità al Nord, specie al Nordest, ma anche su tratti del centro-Sud peninsulare. Le temperature dovrebbero calare ulteriormente al Centro-Nord e il caldo rimanere confinato ai versanti ionici. 

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI