SETTIMANA 05.05.2014

 

05.05.2014

Ciao amici, la sorpresa che avevo anticipato sì è avverata ed ora, finalmente, posso annunciarla. Dopo tante settimane passate insieme a regatare nella VELAROSSA CUP, attraversando periodi bui ed altri luminosi, gli skipper vincitori della classifica team hanno deciso di continuare questa loro felice comunione d'intenti. Da questo momento, il grande MISTERMAGOO, ABnormal di vecchissima data, da sempre stimato e apprezzato da tutti, entra a pieno titolo nel team dei LUPIDIMARE. Noi tutti gli auguriamo di conquistare ancora tanti successi insieme e in solitario. Benvenuto Roberto!

Finito il VELAROSSA, l'occhio torna al tradizionale torneo mensile dell'ISAF RACING TEAM. La competizione "SKALA" è arrivata a metà percorso, con quattro regate giocate su otto programmate. Su 29 partecipanti, solo cinque sono italiani: IVANOHE, JUL ed i Lupi COCAL, TIKI e DONNANUDA. Solita grande partecipazione di skipper nordici, principalmente svedesi, danesi, scozzesi e polacchi. Proprio un polacco sta guidando la classifica provvisoria: si tratta di MIKO, già messosi in evidenza nei precedenti tornei. Con due regate vinte ed un terzo posto è chiaramente primo con soli 5 punti. Al secondo posto segue il russo SASHA con 10 punti. Al terzo posto troviamo il padrone di casa CAMSTER con 15 punti, ma immediatamente seguito dal polacco DESPERADOS con 16 punti. Il Lupo COCAL è quinto con 19 punti. TIKI è solo 21° con 51 punti e DONNANUDA 28°, anche perchè non ha quasi mai regatato. Si è solo a metà percorso, e quindi tante cose sono ancora possibili, e allora ... buon vento a tutti

Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 05 maggio a domenica 11 maggio):

Tempo migliore con l'avvio della nuova settimana; le condizioni di instabilità legate al vortice formatosi sul Mediterraneo lasceranno spazio al ritorno del bel tempo. Questo perchè da Ovest avanzerà l'alta pressione che finalmente tornerà ad interessare anche la nostra Penisola. Il tempo di lunedì sarà ancora però caratterizzato da una residua instabilità sull'estremo Sud ma sarà in attenuazione. Sul resto della Penisola si potrà gustare una giornata largamente soleggiata. Tra martedì e mercoledì' sarà bel tempo prevalente quasi ovunque, salvo delle note instabili su Alpi e Prealpi, localmente sui rilievi di Sicilia e Calabria. Le temperature saranno in deciso aumento e su riporteranno elle medie del periodo, lievemente al di sopra al Nord e sulle centrali tirreniche, dove si potranno raggiungere punte di 24-25°C. Altrove le massime saranno in genere comprese tra 18°C e 23°C.

 

Un nuovo peggioramento del tempo riguarderà parte della nostra Penisola tra mercoledì 7 e giovedì 8 Maggio ad opera di un nuovo fronte nuvoloso in arrivo dal Nord Atlantico. Si tratterà di un peggioramento non molto esteso ed incisivo e che interesserà solo parte delle nostre regioni. Questo perchè, nonostante l'anticiclone farà qualche passo indietro, riuscirà ad opporsi alla nuova offensiva dal Nord atlantico. Le zone maggiormente interessate da rovesci e qualche temporale saranno Alpi, prealpi e Nord Est (specie il Friuli). Successivamente le instabilità riguarderanno la dorsale in genere e qua e là anche il versante adriatico. In questa fase ad onde, una caratteristica della prima parte di Maggio, si inserisce un nuovo passaggio instabile tra il 10 e l'11 Maggio.

E' attesa tra sabato 10 e domenica 11 la terza perturbazione di Maggio. In pratica una perturbazione ogni tre giorni circa. Il tempo di maggio dunque, con questi alti e bassi, si mostra traballante anche se per metà mese è possibile una fase maggiormente stabile e mite. Il peggioramento, ad oggi, sembrerebbe più incisivo di quello di metà settimana. Grosso modo la perturbazione dovrebbe seguire lo stesso copione della precedente. I fenomeni saranno più probabili su Alpi, prealpi, Nord Est e Lombardia orientale. In seguito toccherà anche alle Adriatiche, alla dorsale in genere. Altrove prevarrà il bel tempo. Previsto un rinforzo dei venti da NNO con le temperature su Alpi e parte orientale peninsulare che subiranno un calo.cquazzoni e qualche temporale bagneranno il Nord, in particolare Alpi e prealpi. Poi, con il progredire del fronte verso sud est le condizioni di instabilità riguarderanno anche le altre regioni specie la Toscana,  le zone montuose. Seguirà un aumento della pressione da ovest con tempo più stabile e soleggiato quasi ovunque entro la metà del mese.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Lunedì 05 maggio Nord: L'alta pressione porta condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo velature e stratificazioni in arrivo dal pomeriggio-sera da Ovest. Qualche addensamento sparso si avrà a ridosso delle Prealpi ma senza fenomeni. Temperature in lieve aumento a Ovest, massime tra 19 e 24. Venti deboli in rotazione da Sud; mari poco mossi o quasi calmi.
Centro:
Bel tempo su tutte le regioni grazie al rinforzo dell'alta pressione con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residui addensamenti al mattino su Abruzzo e basse Marche. Temperature in ascesa a Est, massime tra 17 e 22. Venti fino a moderati settentrionali o da NO; mari tra mossi o molto mossi ma in attenuazione, poco mosso l'alto Tirreno.
Sud: Residua instabilità tra Calabria e Sicilia orientale con acquazzoni e temporali fino al pomeriggio. Bel tempo prevalente sugli altri settori con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Temperature in aumento, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati o tesi da Nord/NO. Mari ancora mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Martedì 06 maggio: Nord: Permangono condizioni stabili e generalmente soleggiate, seppur con qualche nube di passaggio, in prevalenza di tipo alto. Peggiora tra sera e notte sull'arco alpino con qualche pioggia sparsa. Temperature in ascesa a Est, massime tra 20 e 24°C. Venti deboli o moderati meridionali o da SO con mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: Si confermano condizioni di bel tempo con cieli generalmente sereni o velati in Toscana. In serata giungono velature o nubi alte più diffuse ma in un contesto ovunque di stabilità. Temperature in sensibile aumento specie sulle Adriatiche, massime comprese tra 19 e 24°C. Venti deboli o moderati occidentali, da SE sulle coste adriatiche. Mari poco mossi o quasi calmi.
Sud: Torna l'alta pressione su tutto il Meridione favorendo una giornata di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche residuo addensamento insisterà solo tra bassa Calabria e Sicilia orientale, dove non si escludono del tutto isolati acquazzoni pomeridiani. Temperature in rialzo specie a Est, massime comprese tra 18 e 23°C. Venti moderati tra Ovest e NO, con mari poco mossi, inizialmente mosso il basso Adriatico e al largo lo Ionio.

Mercoledì 07 maggio: Nord Giornata un po' più variabile sulle pianure ma nel complesso soleggiata e senza fenomeni. Qualche acquazzone o temporale interesserà invece l'arco alpino, con piogge in confinamento serale sui rilievi di Nordest. Temperature in ulteriore lieve aumento in Valpadana con massime tra 20 e 25°C. Venti moderati tra Sud e Ovest con mari in prevalenza poco mossi.
Centro: Prosegue la fase stabile sulle regioni del Centro grazie all'alta pressione, che tuttavia lascerà transitare un po' di nuvolosità alta in grado di offuscare parzialmente il cielo. Rasserena nuovamente in serata. Temperature senza particolari variazioni con massime tra 19 e 24°C. Venti fino a moderati tra Sud e SO. Mari quasi calmi o poco mossi, mossi sul Sud della Sardegna.
Sud: L'alta pressione mantiene tempo stabile e soleggiato su tutto il Meridione, con al più qualche velatura in transito e la presenza di modesti addensamenti al mattino lungo le coste tra Campania e Calabria. Temperature in aumento sui versanti ionici e adriatici, massime comprese tra 20 e 25°C. Venti deboli di direzioni variabile o moderati sullo Ionio. Mari in prevalenza quasi calmi.

Giovedì 08 maggio: Al nord: Continua a prevalere il bel tempo su tutte le regioni. Locali acquazzoni pomeridiani potranno tuttavia svilupparsi sui rilievi di Nordest. Temperature stazionarie.
Centro: Prosegue la fase stabile e soleggiata su tutte le regioni, con solo il transito di innocue velature. Nubi un po' più compatte si avranno nella prima parte della giornata sulla Sardegna. Temperature in aumento sulle Tirreniche.
Sud: Prosegue la fase di bel tempo su tutte le regioni, con solo il transito di innocue velature specie sui settori occidentali. Nubi un po' più compatte si avranno tuttavia nella seconda parte della giornata sulla Sardegna. Temperature in ulteriore lieve aumento. nonché velature o strati in transito altrove. Temperature stabili o in lieve aumento.

Venerdì 09 maggio: Al nord: Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia debole sulle Alpi centrali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulle pianure venete e sulle Dolomiti, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla capitale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale adriatico e sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Murge e sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Sereno.

Sabato 10 maggio: Al nord Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali, Coperto con neve debole o moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta, Coperto con pioggia moderata sulle pianure emiliane, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Centro Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia debole sulla capitale, Poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure toscane, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sui litorali e sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, Coperto con pioggia debole sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Sereno sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Poco o parzialmente nuvoloso sul cagliaritano, Sereno altrove.

Domenica 11 maggio: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi centrali, Sereno altrove. Al nord est: Sereno.
Centro Sul tirreno: Sereno. Sull'adriatico: Sereno.
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali, Sereno sulle pianure, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale lucana, Coperto con pioggia debole altrove. Sulle isole maggiori: Sereno.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI