SETTIMANA 05.03.2012

 

05.03.2012

Ciao Lupi, nella settimana scorsa si sono concluse le regate del torneo "NC NOSTALGIA". E' come avevo previsto, il brasiliano SAMUEL è sul gradino più alto, seguito dallo svedese YOKKO. Invece il polacco ARTUR, con due regate pessime è precipitato dalla terza posizione alla sesta, lasciando libero il podio per il russo TOPCHA. I tre lupi in gara hanno conservato le posizioni, tranne TIKI, che non partecipando a queste due ultime regate è sceso 23° posto. Infatti ORIONE, con due discrete gare è risalito alla 16° posizione e COCAL è rimasto stabile nell'ottava posiziuone. Ma con marzo inizia un nuovo torneo ISAF, il "TOUAREGS" che vedrà una massiccia partecipazione dei Lupi. COCAL, DONNANUDA, PARXIFAL, TIKI ed ORIONE stanno sistemando le ultime cose per scattare questo lunedì sera. Mai si era vita una partecipazione così grande e la cosa non può farmi che felice. Che i lupi si siano finalmente risvegliati dal lungo sonno invernale? Staremo a vedere.

Nel "VelarossaCup" si è giocata la seconda regata ufficiale. I nove vincitori sono stati: CANARIAS, NIKGREVSKAMT, ACCADEMIA in seria A; LORENZO, COCAL, VITO1 in serie B; SAILGOOD, ZEPPO e SPITIL nella serie C. Nikgrevskamt, Accademia e Cocal hanno bissato il successo della prima giornata e quindi stanno nelle posizioni alte della classifica che ad oggi è così composta: 1° Nikgrevskamt, Accademia, MyWind e Canarias Il lupo COCAL, in ottima forma è solo 13°, perchè proveniente dalle serie inferiori, ma con soli 6 punti di differenza dai primi. Dopo COCAL, molto bravi PARXIFAL e MISTER MAGOO arrivati 2°. Discreti ORIONE, arrivato 6° e BATOUT arrivata 9°. Malino VIRUDAKA arrivato 11°. Non son partiti LEONE E PAVANA e quindi sono a rischio squalifica per eccesso di assenze. In classifica generale la situazione dei nostri skipper è la seguente: COCAL 13°, ORIONE 50°, PARXIFAL 57°, MISTERMAGOO 83°, TIKI e VIRUDAKA 95°, BATOUT 105° su un totale di 120 giocatori ancora in gara. A livello di squadra SPQR è risultata prima in questa regata con ben 37 punti, i LUPIDIMARE sono 20° con 31 punti e gli ABNORMAL sono 28° con 28,7 punti. Nella classifica generale per squadre SPQR sono ancora primi con 71,3 punti, i LUPIDIMARE sono 17° con 63 punti e gli ABNORMAL sono 28° con 57 punti. Ma siamo solo alle prime battute e ancora molta acqua deve essere navigata. Alla prossima...

Buon vento, Orione.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedi 5 marzo a domenica 11 marzo).

Metodo: La previsione si basa su carte del vento ad alta quota, che mostrano la direzione della corrente aerea misurata a 500mbar di pressione. Le etichette lungo le curve ( es. 5400, 5900,...) indicano, appunto, l'altezza in metri corrispondente alla pressione di 500 mbar. Il valore più alto indica anche un'alta pressione a livello del mare. Quello che si deve guardare è la curvatura della corrente aerea. Se l'aria curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale, si raffredda e crea una depressione, nuvole e pioggia. I fenomeni sono più forti se la curvatura a sinistra è stretta. Se la curvatura è a destra, (moto orario), l'aria scende, si riscalda e crea una compressione, con cielo sereno e caldo, con fenomeni tanto più forti quanto più la curvatura è accentuata. Se la curvatura non c'è, l'aria non sale nè scende, non si raffredda nè si scalda, ma solo trasporta l'aria, le nuvole ed il clima tipiche del luogo di provenienza della corrente aerea. Le carte mostrano, con il colore blu, più o meno intenso, le zone ove è prevista pioggia. Le frecce grigie indicano l'intensità e la direzione del vento a terra.

Settimana Dopo un inizio decisamente brutto con pioggia e freddo, la settimana procede con un tempo sempre brutto, ma confinato solamente al sud.

Lunedì 5 marzo, ore 13 Le correnti ad alta quota mostrano chiaramente il vortice di bassa pressione che si è formato con l'aria fredda scandinava e che scende verso l'italia. Pioggie ovunque, in transito da nord a sud. Max di 6°C a Milano, 11° a Roma , 14° a Lecce.

Martedì 6 marzo, ore 13. Il nucleo di minima si posiziona sul centronord, richiamando aria fredda dai balcani. Pioggie dal piemonte al centrosud, molto forti al centro. Crollo delle temperture max: 6°C a Milano, 8° a Roma, sempre 14° a Lecce. Minime vicino allo zero al nord.

Mercoledì 7 marzo, ore 13. Il nucleo freddo si sposta verso l'africa e le pioggie si spostano al sud. temperature sempre basse: -1°C : 8°C a Milano, 4°C :12° a Roma, 11°C : 13° a Lecce.

Giovedì 8 marzo, ore 13 Continua la circolazione depressionaria ed un una perturbazione arriva da nord e percorre in giornata tutta la penisole. Pioggie ovunque. Milano 3°C : 8°C, Roma 4°C : 10°C, Lecce 9°C : 11°C.

Venerdì 9 marzo, ore 13. Il nucleo depressionario sulla tunisia richiama aria fredda dai balcani portando pioggie su tutto il centrosud. Milano

Sabato 10 marzo, ore 13. Il nucleo di bassa persiste al sud con pioggie e venti freddi settentrionali.

Domenica 11 marzo, ore 13 Sulk nord arriva il promontorio di alta pressione, mentre il sud continua a fare i conti con la depressione sullo jonio.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La musica popolare salentina

Proseguiamo il viaggio nel Salento alla ricerca delle pizziche paesane che la tradizione ci ha tramandato fino ad oggi. Abbiamo già sentito le pizziche di Torchiarolo, Tricase, Aradeo, San Vito, Nardò, Ostuni, Copertino, e Muro Leccese. Ognuna ha sue specifiche caratteristiche che la individua e la distingue dalle altre. Ovviamente non tutte sono egualmente belle, però è bello sentirle tutte proprio per mettere in evidenza la loro diversità nel tessuto comune della tarantella salentina, la madre di tutte le tarantelle del meridione d'italia. Ora il momento di Carovigno, piccola cittadina della provincia di Brindisi, posta tra Ostuni e San Vito, sedi di due pizziche per me tra più belle in assoluto. Entrambe sono appena a 10 km da Carovigno, da parti opposte, ma le loro pizziche sono completamente differenti l'una dalle altre. In questa di Carovigno, suonata in accordo misto maggiore e minore, si sente benissimo un legame con la tarantella napoletana, tanto che, ad un primo veloce ascolto, sembra proprio che venga da Napoli. E invece è proprio la pizzica salentina che ha fatto nascere tutte le altre tarantelle. Il gruppo musicale sono i "Briganti di Terra D'Otranto" in onore del nome con cui si chiamava il Salento fino ai primi del novecento. Bravissima anche la ballerina Laura Boccadamo .

...Briganti di Terra d'Otranto "Pizzica di Carovigno" - Taranta 2011, Ballo della Pizzica Salentina

http://www.youtube.com/watch?v=VFU1pKQYMF4

Fra quindici giorni un'altra bella canzone.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI