SETTIMANA

05.02.2018

05.02.2018

Nella VELAROSSA CUP, quella di Giovedì sera scorso, è stata una bellissima giornata per i quattro Lupi Camster, Cocal, Tiki ed Orione. Tutti hanno raggiunto l'obiettivo di arrivare tra i primi per poter partire in serie A nella prima regata con punti in palio che si svolgerà il giorno 8 Febbraio. Infatti Camster è arrivato primo davanti a Tiki nel campo Rosso, Cocal è arrivato terzo nel campo Bleu ed Orione è arrivato quarto nel campo Verde. La gara si è svolta sulle acque di Auckland con ben 52 partecipanti divisi tra serie A e B, vento tra 19 e 15 nodi ed una debole ed ininfluente corrente trasversale . Nel campo Verde ove ha gareggiato Orione, dopo un avvio tranquillo senza particolari colpi di scena, la regata ha riservato tutte le sue sorprese nascoste  all’approssimarsi della boa di bolina dopo un percorso di quasi 3 miglia nautiche. Dopo una partenza regolare tutto è proceduto nella calma più assoluta. Anche perché i salti di vento non hanno mai superato il valore massimo di 5°. Quindi tutti gli skipper si solo sparpagliati sul campo di regata su una linea diritta che procedeva uniformemente e stancamente verso la boa  senza particolari distacchi dal primo all’ultimo. I nodi sono arrivati al pettine nell’ultimo quarto del lato quando la stragrande maggioranza degli skipper si son trovati sul lato destro del campo pronti a virare verso la boa al primo salto destro del vento, salto che però non è mai avvenuto. Così Defender e Sailgood che erano rimasti a sinistra per tutto il tempo son passati primi in boa. Orione, che era a sinistra con loro ma in decima posizione, è riuscito ad agguantare in boa addirittura la quinta posizione. Dopodiché la regata non ha riservato altre sorprese. Al traguardo Sailgood, Piotr e Defender son saliti sul podio con Orione quarto. Nel campo Bleu Goffe è arrivato primo davanti a Clandesteam e Cocal. Nel campo Rosso i due LUPIDIMARE  Camster e Tiki, hanno occupato primi due posti davanti ad Albervita. In serie B il podio è stato appannaggio di Gropp1, Arkadia e Cap_Babbiok. Al prossimo turno la formula del torneo raggruppa Tiki, Cocal ed Orione nel campo Bleu, dove avranno come avversari Jul, Seaman, Sailgood e Cap_Babbiok. Camster gareggerà nel campo Verde contro Duffy, Defender, Clandesteam ed Arladia. Nel campo Rosso ci saranno Goffe, Piotr, Laj2 ed Albervita. Al momento bel 63 skipper sono prnti a scendere in acqua. Le cose si stanno facendo sempre più interessanti ed allora...

...se questo è un gioco... allora giochiamo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 05 febbraio a domenica 11)

NUOVA ONDATA DI MALTEMPO IN SETTIMANA - L'alta pressione punterà verso la Scandinavia, lasciando la porta aperta ad una massa di aria fredda, di recente origine artica che coinvolgerà molte Nazioni europee. Il Mediterraneo occidentale e l'Italia, soprattutto settentrionale, verranno interessate dall'azione fredda, con tempo che si presenterà decisamente più invernale.

DA LUNEDI TORNANO PIOGGE E ROVESCI - Dopo gli avamposti della domenica notte al Nord Ovest, da lunedì il nuovo vortice depressionario si approfondirà nei pressi delle Baleari e coinvolgerà le aree occidentali italiane. Saranno in particolare le Isole maggiori, le aree tirreniche e le regioni di Nordovest le più coinvolte dalla nuova precipitazione, nevosa anche a quote basse (200-400m) tra Lombardia, Piemonte, Liguria interna ed Emilia centro occidentale.

PIU' FREDDO E NEVE FINO A BASSA QUOTA - Tra martedì e mercoledì il vortice di bassa pressione avanzerà e interesserà più direttamente l'Italia. Piogge e rovesci anche temporaleschi sono attesi su diverse Regioni. La neve cadrà sull'Appennino oltre gli 800-1000m, ma a quote anche basse al Nord, specie su Nord Ovest ed Emilia centro occidentale. Le temperature saranno piuttosto basse al Nord, mentre al Sud più miti per i venti meridionali.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI

 

 

u