SETTIMANA 04.11.2013

 

04.11.2013

Buongiorno Lupi, giovedì scorso 31 ottobre si è svolta la terza regata del torneo VELAROSSA CUP 2013. Il campo scelto dal sorteggio è stato il VCUP 8_F5_RIO nelle acque di Rio De Janeiro. Un campo che ha mostrato, almeno nella mia regata, salti di vento assurdi, addirittura improponibili. Il tracciato della mappa era 270°, ma il vento è stato quasi sempre sfacciatamente sinistro, con punte fino a 244°, mentre il massimo destro è stato di 275°. Inoltre la corrente era assente per cui l'unica speranza di recupero era fondata sul vento, che peraltro ha mostrato scarsi salti e tutti a sx. Quindi un vero e proprio terno al lotto per una regata noiosissima. Per mia fortuna son partito non troppo lontano dalla boa e mi son potuto difendere. Poveretti gli skipper che hanno lottato strenuamente per conquistare la destra partendo al Comitato. Sono stato tagliati fuori senza pietà, mentre la vittoria è andata chi è partito alla boa. Brutta serata e brutto campo. Speriamo che i rimanenti siano migliori. Per quanto riguarda i LUPI, anche in questa regata la maledizione dei MAYA CONNECTORS ha colpito ancora, facendo cadere il grande MISTERMAGOO, che sarà costretto a ripartire dalla serie B. In serie A COCAL è arrivato 3°, MISTERMAGOO 10°, mentre in serie B TIKI è arrivato 2° ed ORIONE 4°. I vincitori delle sei regate sono stati: VITO1, ETIOPIA e JHALCON in serie A e KERKENT, PORT NOIR e MOYA in serie B. A livello di team la serata è stata vinta dal team MT REDUX (Mismo, Etiopia, Jhalcon e Moya) con ben 39 punti, record per team. Al secondo posto gli SPQR&VETERANS2 (Baffo19, Gioyssy, Kerkent e Maregrosso) con 36,7 punti. Il terzo posto è stao appannaggio degli MST (Albervita, Big Boss, Gandos e Vito1) con 36,3 punti. I LUPIDIMARE (Cocal, Mistermagoo, Orione e Tiki) sono arrivati solo quinti con 35 punti. In classifica generale individuale il lupo COCAL è sceso al secondo posto con 114 punti, sopravanzato da JHALCON con 115. NUVOLA è terzo con 110. MISTERMAGOO perde 8 posizioni ed è 18° con 104 punti. ORIONE perde una posizone ed è 31° con 99, mentre TIKI guadagna ben 11 posizioni ed ora è 42° con 96 punti. A livello di team la classifica generale vede al primo posto gli MT REDUX con 109.3 punti, seguiti dagli SPQR (Canarias, Eagle, Federouge e Velarossa) con 108. Al terzo posto gli MST con 107,3 ed al quarto i LUPIDIMARE con 106,7 punti. Forza Lupi non abbattiamoci e speriamo che la linea regga!

Lo scorso lunedì, 28 ottobre si è conluso il torneo ISAF "SUNSET" con la sua quarta ed ultima giornata di gare. E come avevo da tempo previsto il podio è rimasto assolutamente inalterato rispetto alle giornate precedenti. Il vincitore del torneo è il polacco MIKO con 13 punti. Segue al secondo posto con un bel distacco lo svedese BLACK PETE con 21 punti. Il danese SPIRILLEN con 28 punti conquista la medaglia di bronzo. Onore ai vincitori ed, in particolare al polacco MIKO, con quale non ho avuto il piacere di regatare molto spesso, e perciò mi incuriosisce assai. Intanto sta per partire un nuovo torneo: è il "VELVET TRIBUTE" che si giocherà su tre giornate, a partire dal 11 novembre fino al 25. Buon vento a tutti i partecipanti, mentre Orione continua col tamburello.

Buon vento

Orione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana dal 4 al 10 novembre 2013:

Approfittando di un calo di forma dell'alta pressione ecco una serie di perturbazioni transitare speditamente sulla nostra Penisola, tanto che il mese di Novembre sembrerebbe iniziare con una maggiore dinamicità. Ma da come sono disposte le anomalie bariche in Europa sarà difficile scollarsi di dosso una situazione sempre dettata da un anticiclone a portata di mano. 
Tra lunedì e martedì arriverà un secondo fronte perturbato; questa volta avrà una direttrice più occidentale e questo lascerà presagire un interessamento per quasi tutta la Penisola. 
Lunedì 4 Novembre, dopo gli ultimi fenomeni sul basso Tirreno la nuvolosità andrà aumentando da ovest per via del settore caldo della nuova perturbazione dal Nord Atlantico. Sarà sopratutto il Centro Italia ad essere maggiormente penalizzato con piogge e rovesci anche temporaleschi, più intensi su Tirreniche e dorsale. I fenomeni presto raggiungeranno anche il Sud. Sul resto d'Italia ci sarà qualche pioggia su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, mentre saranno meno probabili sull'estremo nord Ovest dove ci sarà qualche timida schiarita. Nevicherà sulle Alpi sin verso i 1400/1600m e le temperature, per via dell'arrivo di aria relativamente più fredda, subiranno un generale calo. 
Martedì 5 Novembre sarà brutto al Centro Sud e sulle Isole Maggiori con piogge ed acquazzoni anche temporaleschi, intensi tra Campania, dorsale e Calabria tirrenica. Qualche pioggia è attesa anche tra Triveneto ed Emilia Romagna; situazione migliore altrove con tempo più asciutto e soleggiato. Poi i forti venti di Maestrale inizieranno a pulire i cieli ad iniziare dai settori tirrenici. Da monitorare invece la situazione al Sud per il passaggio di un insidioso vortice.

Lunedì 4 novembre: Nord: Molto nuvoloso al mattino con qualche piovasco già possibile su Est Lombardia, interne venete e Friuli. Tende a peggiorare dal pomeriggio con piogge sparse, più intense sulle pianure del Nordest, quasi assenti sull'estremo Nordovest. Neve sulle Alpi fino a 1500m. Temperature in sensibile calo, massime tra 14 e 17°C. Venti moderati di Libeccio, tesi in Liguria. Mari mossi, agitato il Ligure.
Centro: Variabilità al mattino con qualche fenomeno tra alta Toscana, basso Lazio, Appennino e Sardegna. Peggiora dal pomeriggio con piogge diffuse ed intense in progressiva estensione dalla Toscana alle altre regioni, più deboli sui versanti adriatici. Temperature in diminuzione, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati o tesi di Libeccio con mari in prevalenza molto mossi, specie il Tirreno e in Sardegna.
Sud: Giornata instabile in Campania con qualche acquazzone sparso, in intensificazione dalla sera; generalmente asciutto altrove seppur con transito di nuvolosità alta e stratificata. Peggiora in nottata con primi fenomeni anche su Sicilia, Lucania e Gargano. Temperature in lieve aumento con massime tra 20 e 25°C. Venti moderati o tesi di Libeccio in rinforzo; mari mossi, tendenti a molto mossi.

Martedì 5: Nord: Residui deboli fenomeni sul Friuli Venezia Giulia, stabile altrove con ampi spazi di sole sulle pianure di Nordovest. Peggiora in serata sulle Alpi con nevicate fino a 1500-2000m, specie sui rilievi più settentrionali. Temperature in calo nei minimi, in rialzo la massime al Nordovest; massime tra 14 e 19°C. Venti deboli o moderati tra Ovest e NO: mari mossi, molto mosso il Ligure.
Centro: Ancora delle piogge al mattino sui versanti adriatici e sul Lazio in esaurimento da Nord; in prevalenza asciutto su Toscana e Sardegna. Migliora nel pomeriggio con ampie schiarite ovunque, salvo residui fenomeni in Abruzzo. Temperature in ulteriore lieve calo, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati tra Ovest e NO, forti in Sardegna. Mari mossi o molto mossi, agitati sulla Sardegna.
Sud: Giornata all'insegna del maltempo con precipitazioni intense sui versanti tirrenici, specie in Campania; fenomeni più irregolari invece sui settori ionici ed adriatici. Fenomeni in esaurimento in serata da Nord. Temperature in sensibile calo con massime tra 18 e 22°C. Venti tesi tra Ovest e SO, in rotazione da Ovest. Mari ovunque molto mossi.

Mercoledì 6: Nord: Ancora maltempo sulle Alpi, specie settentrionali, ma con piogge in graduale esaurimento; bel tempo invece sulle pianure con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; asciutto anche sulle Prealpi. Temperature in ascesa al Nord con massime tra 16 e 21°C. Venti moderati occidentali. Mari tendente a poco mosso l'Adriatico, ancora mosso o molto mosso il Ligure.
Centro: Giornata stabile e in gran parte soleggiata su tutte le regioni eccetto che tra medio-bassa Toscana ed Umbria, interessate da addensamenti anche compatti al mattino, in parte in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature in rialzo con massime tra 17 e 22°C. Venti moderati tra Ovest e Nordovest, forti in Sardegna. Mari mossi o molto mosso il Tirreno, ancora agitati in Sardegna.
Sud: Ancora un po' instabile tra bassa Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale con degli acquazzoni sparsi in esaurimento in serata; asciutto altrove, fino a cieli sereni o poco nuvolosi sulla Puglia. Temperature in aumento con massime tra 20 e 23°C. Venti moderati o tesi tra Ovest e SO, da NO in Sicilia. Mari mossi, molto mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia.

Giovedì 7: Al nord: Prevale il bel tempo per buona parte della giornata ma con tendenza a peggioramento in serata su levante ligure e basso Piemonte. Temperature in calo.
Centro: Giornata in gran parte soleggiata salvo qualche foschia nottetempo sulle vallate interne. Peggiora in serata sulla Toscana. Temperature stabili.
Sud: Prevalenza di sole quasi ovunque, salvo residui addensamenti e brevi acquazzoni sul basso versante tirrenico. Temperature stazionarie.

Venerdì 8: Al nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Poco o parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Poco o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. 
Centro Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sui litorali e sulla capitale, Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. 
Sud Sul tirreno: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull'adriatico: Sereno sul litorale ionico, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese e su interne siciliane, Sereno sul cagliaritano e su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Sabato 9: Al nord Al nord ovest: Coperto con pioggia moderata in riviera ligure e sulle Alpi centrali, Coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna e sulle pianure emiliane, Coperto con pioggia debole altrove. 
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, Coperto con pioggia moderata sulle pianure toscane, Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: Sereno sulle subappenniniche, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. 
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Sereno altrove.

Domenica 10 novembre: Al nord Al nord ovest: Poco o parzialmente nuvoloso. Al nord est: Sereno sulle Dolomiti, Coperto con pioggia debole altrove. 
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull'adriatico: Sereno sulle subappenniniche, Coperto con pioggia debole altrove. 
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla dorsale calabra, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sull'adriatico: Sereno sulla dorsale molisana, Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul cagliaritano, Coperto con pioggia debole sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Poco o parzialmente nuvoloso altrove.

Orione.

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI