son raggiunti

SETTIMANA

04.07.2022

04.07.2022

BUONE VACANZE

Buona settimana, Lupi ed amici dei Lupi! Con questo post auguro a tutti gli amici di godersi delle ottime vacanze in serenità e divertimento. Ci rivediamo a settembre se Dio vorrà. In questo periodo posterò le previsione del tempo se ne avrò la possibilità materiale.

A presto.

Se è questo è un gioco... allora noi giocheremo su altri server.

Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

Video Babbo Lupi

(dopo la visione cliccare pagina indietro in alto a sinistra, per proseguire)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 04 luglio a domenica 10)

PRIMI SEGNALI DI INDEBOLIMENTO DELL'ANTICICLONE. Dopo il la domenica rovente, anche l'avvio della prossima settimana sarà caratterizzato dalla presenza dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. 

METEO LUNEDI'. Sin dalle prime ore della giornata una certa variabilità interesserà l'arco alpino con qualche rovescio o temporale soprattutto sui rilievi lombardi, Trentino, Alto Adige e Cadore, mentre sul resto d'Italia la giornata comincerà all'insegna dei cieli sereni. Al pomeriggio instabilità in ulteriore intensificazione sull'arco alpino fino al Friuli VG, con rovesci e temporali diffusi che cominceranno a sconfinare alle Prealpi, qualche isolato rovescio o focolaio temporalesco in formazione anche in Appennino sul settore campano e su quello calabrese. Entro sera sconfinamento dei fenomeni a parte dell'alta Val Padana a nord del Po con temporali localmente forti e accompagnati da grandine e colpi di vento, più probabili su alto Piemonte e alte pianure lombardo-venete. Nulla di fatto sul resto d'Italia, dove sarà sempre il cielo sereno a prevalere. Temperature stabili o in locale lieve diminuzione le massime al Nord. Massime fino a 37/38°C su bassa Val Padana, centrali tirreniche, Foggiano e Sicilia interna, fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna, del Lazio e Materano.

MARTEDI' ancora qualche temporale al mattino sulla Pianura Padana centro-orientale e sul Friuli VG, localmente forte ma in graduale attenuazione e con tendenza a schiarite. La giornata proseguirà poi in prevalenza soleggiata su tutta Italia, salvo nel pomeriggio-sera la formazione di un po' di variabilità su Alpi orientali e Appennino tosco-emiliano con qualche rovescio o focolaio temporalesco in esaurimento in serata. Temperature in calo al Nord ma ancora molto caldo e afoso. 

MERCOLEDI' 6 LUGLIO il flusso umido occidentale in scorrimento sull'Europa centrale guadagnerà terreno verso latitudini più meridionali, facendo affluire aria relativamente più fresca al Centro-Nord che determinerà un ridimensionamento delle temperature. Sarà accompagnato anche da qualche temporale tra Alpi, alta Val Padana e localmente Appennino centro-settentrionale, non escluso qualche isolato focolaio temporalesco sulla dorsale appenninica meridionale, mentre sul resto d'Italia le condizioni si manterranno stabili e soleggiate con caldo intenso al Sud e picchi localmente prossimi ai 40°C in Sicilia.

DA GIOVEDI' 7 LUGLIO l'estensione dell'anticiclone delle Azzorre dall'Europa occidentale verso le isole britanniche dovrebbe innescare un flusso di correnti settentrionali in affondo verso il Mediterraneo centrale. Se la tendenza sarà confermata ne conseguirà l'estensione dei temporali dalla Val Padana alle regioni adriatiche, oltre che sulle zone appenniniche. Visti i notevoli contrasti termici tra l'aria molto calda preesistente e quella nuova in arrivo, decisamente più fresca, sarebbero da preventivare fenomeni anche di forte intensità e accompagnati da grandine e colpi di vento. In questo contesto le temperature subirebbero una sensibile diminuzione e si interromperebbe finalmente la canicola africana, con valori che al Centro-Nord potrebbero anche faticare a superare i 30°C.

A RIDOSSO DEL WEEKEND gli impulsi più freschi ed instabili potrebbero raggiungere con decisione anche il Sud Italia, con l'arrivo di rovesci, temporali, un ridimensionamento delle temperature e clima che si farebbe estivo su tutta Italia ma senza gli eccessi di calore che hanno contraddistinto questa prima fase dell'estate

'--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI