SETTIMANA 04.07.2011

 

04.07.2011

Settimana che ormai profuma d'estate. I bagni, le vacanze e tante cose nuove stanno prendeno il sopravvento sulle regate virtuali. Giustamente si preferiscono quelle reali, anche se l'atmosfera è completamente diversa. Le scuole sono finite e molti di noi si accingono a fare finalmente le belle cose che abbiamo sognato per tutto l'anno. Mi auguro che sia così per tutti. Nel frattempo anche io dò un taglio alle notizie settimanali di questo sito. In questo periodo di cambiamenti ho notato che anche il meteo è abbastanza imprevedibile sui sette giorni della settimana. Va ottimanente per i primi tre giorni, ma verso la fine la previsione dei venti in quota può cambiare abbastanza come è successo, ad esempio, nella settimana scorsa. Il fine settimana era previsto sul bello, al nord, e invece si è rivelato abbastanza brutto. Quindi semplifico la previsione facendola solo per 4 giorni e aggiornandola a metà settimana. Altra modifica, riguarda la musica popolare salentina i cui brani si ridurrano in quantità ma non in bellezza a causa lo scarso tempo disponibile in questo periodo di vacanze. Mi scuso con gli appassionati di pizzica, ma piuttosto li invito ad andare nel Salento, la terra dove questo bellissimo ballo viene danzato in allegria, per tutta l'estate.

Dopo la previsione meteo della settimana, prosegue la storia della musica folk salentina, con l'entrata di un nuopvo gruppo musicale chiamato "Antonio Amato Ensemble", di cui proporremo due canzoni. Il primo brano è solo musicale, mentre il secondo è la famosa "Acqua della fontana", canzone popolare che ha sfondato anche al nord in ritmo di mazurka. Chi volesse leggere quanto già scritto, ed ascoltare tanti bellissimi brani, potrebbe cliccare sul tasto NEWS nella home page, dove troverà l'indice dei vari capitoli.

Buon vento Orione

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 4 luglio a giovedì 7 luglio): Ricordiamo che per interpretare le carte ad alta quota occorrre notare la curvatura della corrente aerea. Se curva a sinistra, (moto antiorario), l'aria sale creando una depressione e tempo instabile, se curva a destra, l'aria scende (moto orario) e crea un'alta pressione. e tempo stabile

Lunedì 4 luglio, ore 14

Lunedì, si vede bene che l'Italia è sotto due diversi regimi di vento. Sulle due isole ed al sud c'è un promontorio di alta pressione, quindi bel tempo. Al nord si sente l'influsso della depressione polacca, quindi tenpo instabile e aria fresca. Nella serata a sinistra della sardegna si attiva un nucleo temporalesco che attraverserà tutta l'italia nella notata e nella giornata di martedì, con pioggie estese e forti .

Martedì 5 luglio , ore 14

Come si vede nella foto, tutta l'italia è sotto curvatura oraria, ad esclusione della sicilia. L'aria al nor arriva direttamente dalla Danimarca ed è quindi fresca. Nella serata un promontorio di alta pressione si forma a sinistra della sardegna ed avanza verso il mar ligure. Questo tipo di circolazione protegge l'italia a partire dall'appennino tosco miliano fin verso sud e quindi tmpo in rapido miglioramento tra mercoledì' e giovedì. Purtroppo il nord e la val padana risentono della nuova depressione centrata sull'inghilterra, quindi tempo brutto e pioggie e temporali serali. Ecco la situazione prevista per Giovedì.

Giovedì 7 luglio, ore 14

-------------------------------------------------------------------------------------

La musica folk salentina – Αntonio Amato Ensemble - 1

Data di nascita di "Antonio Amato Ensemble" è l'anno 2000. Il progetto originario prevedeva che la musica popolare fosse giustapposta alla musica classica in modo da creare un connubio raffinato ma allo stesso tempo autentico. Nel corso degli anni il progetto, pur p rimanendo praticamente lo stesso, si è arricchito man mano di altri punti di vista, rispetto alle due definizioni di "popolare" e "colta". La musica diventa quindi "comunicazione", flusso di pensieri sonori, trepidazione. Ecco che fanno la loro comparsa ritmi dispari, echi esotici, arrangiamenti inconsueti, che non appartengono alla cultura popolare salentina. Il gruppo è formato da: Antonio Amato: voce e tamburi; Salvatore Minutello: violoncello; Valerio Rizzello: oboe, fisarmonica, tastiere e sax; Palmiro Durante: chitarre; Armando Ciardo: violino e viola; Antonio Marra: batteria e percussioni.

Il personaggio principale e popolare è Antonio Amato . artista salentino, proveniente dalla terra arsa che conduce al finisterrae del mondo, Diso, tra mare e campagna, tra cielo e ulivi secolari, dove il tempo sembra essersi fermato. Inizia a cantare da bambino accompagnando il nonno, grande cantore di storie e leggende del mondo popolare, durante le dure giornate di lavoro senza disdegnare le feste e la goliardia; qui apprende i canti, originali, di una tradizione ancora oggi viva e vitale. Nel corso del tempo affina le sue doti canore attraverso l’incontro con “altri” personaggi popolari che gli insegnano, attraverso la trasmissione orale e l’esperienza diretta, le modalità dell’emissione vocale, della respirazione e dell’interpretazione dei canti popolari. Conosce così il repertorio, dalle serenate alle pizziche, dai canti di lavoro e protesta agli stornelli, dalle ninna nanne ai canti di morte, facendolo suo, personalizzandolo e divenendo perciò portatore della tradizione musicale e non asettico interprete. Nel tempo questa sua vocazione e passione per il canto, che spesso accompagna con il suo tamburello, viene scoperta e colta da operatori della ricerca etnomusicologica, che lo portano a fondare un suo gruppo di riproposta che subito diviene punto di riferimento per le giovani generazioni che si affacciano a questo nuovo ma antichissimo mondo musicale. Altro personaggio importante è Salvatore Minutello: si laurea in violoncello sotto la guida del M° A. Zitano e prosegue gli studi con M. Flaksman e con R. Filippini all’accademia “W. Stauffer” di Cremona. È docente di violoncello ed educazione musicale in varie scuole medie statali e presso il Centro studi musicali “P. Cafaro” di Galatina (Le) e il Centro “L’Arca” del Comune di Poggiardo (Le). Ha collaborato, fra le altre, con l’orchestra “T. Schipa” della Provincia di Lecce, con l’orchestra Giovanile Pugliese, con l’orchestra del Teatro Lirico Tradizionale di Bari con la quale è stato in tournèe in Spagna, Francia, Portogallo e Svizzera. Gli altri personaggi sarnno presentati nelle prossime settimane.

Il primo brano si presta bene a caratterizzare questo gruppo. E' un brano solo musicale che riprende un notissimo pezzo di musica celtica, suonatissimo in Nord Europa e nella parte finale lo ripropone col ritmo accelerato della pizzica. Il risultato è molto accettabile.

...Αntonio Amato Ensemble - brano strumentale - Live 2010

http://www.youtube.com/watch?v=SbTgGsbc5LI

E' il momento della pizzica tradizionale. Ho scelto un classico, che viene suonato anche al nord con un ritmo diverso da quello tradizionale salentino. Il titolo è L'acqua de la funtana che molti conoscono come la Zitella. Nel salento, il termine ztella non ha quel significato spregiativo che di solito sui usa in italiano, anzi. Zitella significa ragazza e Zita addirittura fidanzata, come zito, fidanzato. Non è in contrapposizione negativa a donna sposata, ma è solo una ragazza giovane ancora non spostata, appunto.

 

...Αntonio Amato - L'Acqua de la funtana (La zitella) 2010

http://www.youtube.com/watch?v=tkOuUSqm7VA


Nella prossima settima na due altre belle canzoni.

Orione

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI