son raggiunti

SETTIMANA

03.06.2019

04.06.2019

EDIZIONE SPECIALE

Il lunedì appena passato ha visto i LUPIDIMARE conquistare ancora una volta la medaglia d'oro nel torneo più longevo della vela virtuale italiana, quel VELAROSSA CUP che li vede protagonisti di molte edizioni passate. Grazie alla bravura di Cocal, Goffe, Tiki ed Orione, molto poca in verità, il team ha chiuso i giochi con 327.7 punti, davanti agli MST Albervita, BigBos, Don Masino e McDida (321.3) ed ai GORMITEaM ETRURIA Accademia, Gormitone e Groppone (318.3).
A livello di skipper, il torneo è stato vinto da Mistral davanti a Clandesteam e Venhobel. Goffe che ha gareggiato con la bandiera dei LUPI è arrivato quarto, per una sfortunata ultima regata che lo vedeva terzo alla partenza. Molto bene è andato Cocal che con il suo secondo posto di giornata è risalito alla 6° posizione. Bene anche Tiki che ha chiuso al 14° posto. Male, come al solito Orione, che non è andato oltre la 27° posizione, ma questà non è una novità. Un sentito ringraziamento va a Goffe che ha condiviso con noi tutte le serate, illustrandoci sempre nel pre-gara tutte le caratterirtische dei campi. I complimenti vanno a tutti gli skipper che hanno saputo sopportare il martello di Orione per tanto tempo durante le chat. Forza LUPI sono orgoglioso di voi.
Ma ora diamo un' occhiata a quanto successo

 

Come era nelle aspettative, l’ultima giornata ha rivoluzionato le posizioni di testa. Grazie al successo di Clandesteam e la non eccellente prestazione del leader Venhobel, arrivato nono, la classifica finale ha invertito le medaglie. Al traguardo di Marsiglia, l’arrivo degli skipper delle prime dieci posizioni è il seguente: 1° Clandesteam, 2° Cocal e Jul, 4° Mistral e Goffe, 5° Accademia e Pajaro, 7° McDida, 9° Cap_Babbiok e Venhobel. Tiki è arrivato 8° ed Orione10°. Così la medaglia d’oro è andata a Mistral con 337 punti. Complimenti a lui che è stato anche il più continuo nelle ultime quattro giornate. La medaglia d’argento va a pari merito a Clandesteam e Venhobel con 336, ad un solo punto di differenza. Spiace per Venhobel che, proprio nell’ultima regata ha fatto una delle sue peggiori prestazioni. Complimenti vivissimi a Clandesteam che nelle ultime regate ha scalato brillantemente la classifica. Quattro regate fa era al nono posto con ben sei punti di distacco dal leader. Subito dietro il podio, al 4° posto, Goffe con 333 punti apre la lista di chi poteva fare di più ma, per sfortuna o qualche errore di troppo, rimane con l’amaro in bocca. Era terzo alla partenza di Marsiglia. 5° Jul, in risalita dalla sesta posizione, che, sbagliando arrivo, si è dovuto fermare a 331 punti. Al 6° posto, con 327 punti, un bel quartetto di skipper dalle vicende alterne: Salento risale dalla 13° posizione, Cocal scala dalla 9°, Pajaro rimane dove era ed Accademia scende di un posto. Franc con 326 punti chiude al 10° posto. Tiki è 14° con 321 ed Orione 27° con 307 punti.

Per quanti riguarda i team, la bellissima vittoria degli ALL STARS con 37 punti permette loro di salire al quinto posto della classifica. Complimenti a Salento Jul e Poke. Gli MST sono secondi di giornata con 36,3, mentre i LUPIDIMARE e i WST1 sono terzi con 35,7 punti. Non sono stati fortunati i GORMITEaM ETRURIA che conquistano solo il sesto posto di giornata, ma sono andati ancora peggio gli ASSFUNCLUB che vanno oltre la decima posizione, perdendo un posto in classifica generale. La medaglia d’oro è quindi assegnata ai LUPIDIMARE Orione, Cocal, Goffe e Tiki, con 327,7 punti, che sono stati molto continui nei risultati. La medaglia d’argento è appannaggio degli MST Albervita, Big Bos, Don Masino e Mc Dida con 321,3. Complimenti a tutti loro. Al terzo posto, medaglia di bronzo si piazzano, in risalita, i GORMITEaM ETRURIA Accademia, Gormitone e Groppone con 318,3 punti con un ottimo rush finale. Dietro di loro, al quarto posto ci sono gli ASSFUNCLUB con 317,7 punti e quinti sono gli ALL STARS con 315,3.

Il torneo di questa edizione è stato particolarmente avvincente sia per la bravura che per la sostanziale correttezza degli skipper, ma soprattutto per la continua incertezza nel mantenere le posizioni conquistate. Ogni giornata ha riservato tante sorprese, sia positive che negative e la esiguità degli scarti ne è il testimone. Veramente un bel torneo! Complimenti a tutti gli skipper, ma soprattutto vivissimi complimenti ed un grande ringraziamento al Comitato Organizzatore che ha saputo mantenere in vita ed in bella salute il torneo italiano più longevo di sempre.

Bravi e arrivederci alla prossima edizione.

Ma se questo è un gioco ..., allora giochiamo! Forza LUPI!

Orione

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il video qui sotto è stato fatto dallo skipper di 'Cocal' (con qualche aiuto famigliare!) come tributo agli skipper che sono stati parte dei LUPIDIMARE dove lo spirito di Artemisia continua.

 

Forza LUPI ISAF !

-------------------------------------------------------------------------------------------------

PREVISIONE METEO

Tendenza della settimana (da lunedì 03 giugno a domenica 09 )

ANALISI - L'area di alta pressione di matrice sub tropicale che sta interessando l'Italia settentrionale si spingerà finalmente anche verso le regioni meridionali allontanando la piccola depressione balcanica responsabile di una diffusa instabilità durante il weekend. L'arrivo dell'anticiclone anche al Sud sarà determinato dall'approfondimento di una saccatura atlantica verso l'Europa occidentale che richiamerà correnti caldo umide di matrice africana verso il bacino centrale del Mediterraneo. Ma sarà proprio l'innalzamento delle temperature e la caratteristica caldo-umida dell'aria in arrivo a fomentare la formazione di qualche temporale che localmente potrà essere anche intenso. 

METEO LUNEDÌ - Ancora in auge la piccola depressione balcanica favorirà una giornata molto simile alla domenica, caratterizzata da bel tempo prevalente sulle regioni centro settentrionali salvo lo sviluppo di una modesta attività cumuliforme pomeridiana che causerà la formazione di qualche temporale a ridosso delle zone alpine e appenniniche. Qui il clima sarà sostanzialmente estivo con temperature massime che raggiungeranno con facilità i 30-31° sulle pianure del Nord e i 26-28° nell'entroterra tirrenico centrale. Al contrario al Sud avremo ancora condizioni di variabilità con lo sviluppo di una diffusa instabilità temporalesca pomeridiana che oltre alle zone interne potrà localmente sfociare anche sulle coste. Qui le temperature resteranno ancora lievemente sotto media. 

METEO MARTEDÌ - L'approfondimento di una saccatura atlantica verso la Penisola Iberica spinge tutta la configurazione barica verso levante favorendo un allontanamento della depressione balcanica verso l'Europa orientale e l'arrivo dell'anticiclone anche al Sud. Il tempo sull'Italia sarà nel complesso stabile e soleggiato al mattino ma nelle ore centrali si concretizzerà ancora lo sviluppo di qualche temporale, soprattutto a ridosso dell'Appenino centro meridionale ma localmente anche sulle zone alpine e prealpine. Temporali che comunque saranno più isolati e solo saltuariamente potranno raggiungere le zone costiere. Le temperature saranno in generale e ulteriore aumento, con massime fino a 30° in Val padana, 28° sulla fascia centrale tirrenica e 24-26° anche al Sud Peninsulare.

METEO FINO A GIOVEDI' - ulteriore  riduzione dell'instabilità diurna sulle regioni meridionali, che diverrà più isolata e confinata ai rilievi con temperature massime che saranno ancora in aumento fino a raggiungere anche la soglia dei 28°. Sul resto del Paese condizioni tipicamente estive con tempo in gran parte soleggiato, seppur con una certa instabilità diurna sull'Appennino settentrionale e l'arco alpino centro-occidentale, qui si concretizzerà il rischio di locali e improvvisi temporali che, stante il graduale avvicinamento della saccatura atlantica, da giovedì potrebbero riuscire a interessare anche i settori di pianura nord occidentali. Temperature estive in Val Padana e sulle zone interne del centro, qualche grado in meno sulle zone costiere mitigate dalle brezze marittime (temperature del mare inferiori alla norma per il periodo) ed i versanti ionici della Penisola. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Clikka quì se vuoi leggere le NEWS PRECEDENTI